Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FOGGIA - Progetti ferrotranviari di "Capitanata 2020"

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2016 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2012 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 22/07/2007
apprendista tranviere
Novità (anzi NON-novità...)
A distanza di un anno e mezzo, torno a dare notizie, visto che nelle ultime settimane è tornato di moda l'argomento treno-tram.

A dire il vero, sono notizie non buone: a quanto sembra, la posa dei binari dentro la città di Foggia è rimandata a data da destinarsi. Per ora, l'unico progetto approvato è il prolungamento il binario 1 della stazione (attualmente tronco, dove oggi fermano i FLIRT della Fg-Lucera) fino al piazzale della stazione stessa, da dove poi si riconnetterà con il binario utilizzato per la Fg-Manfredonia.

Questo comporterà, ovviamente, il ridisegno urbanistico di tutta la piazza della stazione, con contestuale ammodernamento del capolinea odierno dei mezzi ATAF (urbani/suburbani) e costruzione di un nuovo terminal per le linee extraurbane locali, a lungo raggio e GT (previa rimozione degli ulteriori tronchini adiacenti al binario 1).

Attualmente la Fg-Lucera e la Fg-Manfredonia sono reciprocamente "incompatibili", perché la seconda non è elettrificata, ma la prima sì: quindi, bisognerà procedere all'elettrificazione dei circa 30 km di binario che connettono il capoluogo alla città sipontina.

I lavori su Foggia sarebbero dovuti partire già questo mese, ma pare che un'interrogazione di un consigliere comunale, che ha sollevato dubbi sulla regolarità degli appalti, abbia fatto saltare (si spera momentaneamente!) tutto.

Invece a Manfredonia (ma dovrei verificare sul posto, chissà quest'estate...) pare che abbiano preso la cosa più sul serio, e che dunque siano partiti i lavori per la risistemazione dell'area della stazione di Siponto e per la costruzione della nuova stazione di Manfredonia Ovest (prima di Siponto stessa). Nel giro di qualche anno si dovrebbe riuscire anche a ripristinare i binari urbani fino al porto.

Si vocifera di qualche progetto anche per Lucera: i treni attuali fermano alla stazione omonima, che tuttavia si trova in un punto quasi periferico. Si sta pensando di ripristinare anche qui il tracciato originale della vecchia linea ferroviaria, prolungando i binari fino a Porta Troja, ai margini del centro storico. Tuttavia, questo progetto, rispetto a quelli manfredoniani e foggiani, è ancora meno sicuro.

Per quanto riguarda l'altro treno-tram (con molti dubbi su questa definizione), ovvero la già esistente linea garganica San Severo - Peschici, procedono regolarmente i lavori alla variante di percorso all'altezza di Apricena, con la quale si dovrebbe riuscire ad abbreviare di ca. 10' i tempi di percorrenza. Il prolungamento della linea dall'attuale capolinea di Calenella al paese di Peschici è destinato a rimanere sulla carta per lungo tempo, forse per sempre. L'ulteriore, ventilato prolungamento a Vieste appartiene direttamente al mondo della fantascienza.

Questo è quanto...
[Modificato da Tamik 08/03/2012 19:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com