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FOGGIA - Progetti ferrotranviari di "Capitanata 2020"

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2016 17:05
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05/03/2009 11:11
 
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Ciao a tutti

segnalo che la città di Foggia potrebbe dotarsi entro il 2020, grazie al Piano Urbano di Mobilità del progetto "Capitanata 2020", di un sistema ferrotranviario.

L'idea nasce dalla volontà di unire la ferrovia Foggia-Manfredonia alla ferrovia Foggia-Lucera-Campobasso (nelle ultime fasi di costruzione; aprirà entro settembre 2009) creando un semi-anello ferrotranviario all'interno di Foggia. In sostanza, si vorrebbe replicare il concetto della S-Bahn tedesca di Saarbruecken che impiega una sorta di "treni-tram" abilitati a circolare sia sui binari ferroviari in promiscuità con i treni regionali e nazionali, sia sui binari tranviari per effettuare servizio urbano.

Il progetto-base prevede, ovviamente, in primis la costruzione del sopraccitato semi-anello con caratteristiche tranviarie all'interno della città di Foggia, e in seguito la riorganizzazione del piano binari dell'attuale stazione di Foggia, dimodoché i convogli possano immettersi nel semi-anello sia provenendo da Lucera, sia da Manfredonia. Il cambio di binari e tensione da modalità ferroviaria a tranviaria e viceversa avverrebbe nelle future due nuove stazioni periferiche di Foggia Ovest e Foggia Est.

In un futuro (ancora più lontano) sono previste anche:
- l'estensione dei binari lungo il centro storico (da P.za Cavour a P.za Moro) in modo da "chiudere" il semi-anello e consentire così, eventualmente, anche servizi limitati esclusivamente urbani;
- la creazione di due ulteriori linee, esclusivamente tranviarie, che, sfruttando parte del percorso urbano foggiano della Lucera-Manfredonia, si estendano verso sud-ovest (con capolinea presso il costruendo Campus della facoltà di Medicina) e sud-est (con capolinea presso il parcheggio di interscambio sulla futura Strada Orbitale Sud).

Purtroppo per ora il progetto è solo sulla carta e certamente la crisi economica, nonché le lungaggini burocratiche sicuramente non permetteranno di avviarlo in tempi brevi.

Sopra questo post trovate una mappa del sistema ferro-tranviario di Foggia, nell'ipotesi (moooolto ottimistica a parer mio [SM=x346232]) che nel 2020 vengano effettivamente realizzati tutti questi progetti.

A questo link troverete invece un rendering del possibile treno-tram (su base AnsaldoBreda Sirio) fatto da un autore ignoto:
www.lugher3d.com/images/rsgallery/original/ansaldo%20brera%2...
[Modificato da Tamik 05/03/2009 11:15]
05/03/2009 17:38
 
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Complimenti ai pianificatori, al di là dei dettagli tecnici relativi al tracciato, che necessariamente da qui sfuggono, mi sembra un'ottima idea in senso trasportistico stretto, che se attuata proietterebbe la città di Foggia in una dimensione europea.
Speriamo che si consegua a livello locale, regionale e nazionale il necessario consenso sul progetto, che si ottenga un sufficiente livello di sostenibilità economica e che soprattutto ci sia la volontà politica di supportare senza tentennamenti la bella realizzazione. In bocca al lupo Foggia che sarà benvenuta fra le nuove città tranviarie, anzi ferro-tranviarie, addirittura al livello di Strassebahn + S-Bahn
05/03/2009 18:05
 
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Sarebbe la prima città adriatica dotata di tram (quello vero)! Complimenti e auguri a Foggia!
05/03/2009 18:14
 
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No, e Trieste ( = Tram di Opicina! non è finto! ) su che mare si trova secondo te? Sul mar Caspio?
Ciò non toglie che una simile iniziativa come quella di Foggia ci riempie di speranzoso entusiasmo.
Alla via così, dicono nelle città di mare.
[Modificato da iltriestino 05/03/2009 18:15]
05/03/2009 18:40
 
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Speriamo! Il ritorno del tram ovunque!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/03/2009 18:54
 
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Hai ragione, dimenticavo Trieste. Un po' poco però, visto che sul versante adriatico abbiamo anche Venezia, Padova, Verona, Bologna, Rimini, Ancona, Pescara, Bari, etc. etc.
05/03/2009 19:12
 
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Tram a Foggia

Speriamo! Il ritorno del tram ovunque!



Ad essere pignoli, a Foggia il tram non c'è mai stato [SM=x346232] . Diverso il caso della provincia, dove c'è il precedente della tranvia S. Severo - Torremaggiore, poi dismessa nei primi anni '60.


Complimenti ai pianificatori, al di là dei dettagli tecnici relativi al tracciato, che necessariamente da qui sfuggono, mi sembra un'ottima idea in senso trasportistico stretto, che se attuata proietterebbe la città di Foggia in una dimensione europea.
Speriamo che si consegua a livello locale, regionale e nazionale il necessario consenso sul progetto, che si ottenga un sufficiente livello di sostenibilità economica e che soprattutto ci sia la volontà politica di supportare senza tentennamenti la bella realizzazione. In bocca al lupo Foggia che sarà benvenuta fra le nuove città tranviarie, anzi ferro-tranviarie, addirittura al livello di Strassebahn + S-Bahn



Sarebbe bello se si realizzasse questo progetto, anche se ribadisco che almeno a breve periodo non se ne farà nulla, soprattutto perché vi sono altre priorità: il completamento della Lucera-Foggia, la riconfigurazione della viabilità intorno alla stazione (forse anche prodromicamente a quest'opera...), e probabilmente anche una variante da apportare alla S.S. 16 se mai verrà definitivamente costruita la nuova pista per l'aeroporto "Gino Lisa".

E' certo però che l'intenzione, tutto sommato, c'è.

Il progetto è ancora abbastanza fumoso (non credo che abbiano fatto nemmeno ancora lo studio di fattibilità) e questo spiega la relativa scarsità dei dati tecnici. Comunque, qualcosina di concreto c'è: queste ad es. sono le specifiche tecniche di massima che sono state richieste per i convogli:

- lunghezza 26.5/37 mt. o 65/75 mt. (doppia composizione);
- altezza 2.80/3.60 mt.;
- lunghezza massima (al livello della piattaforma) compresa tra 2.40 e 2.65 mt.;
- livello della piattaforma 350/450 mm.;
- almeno 4 porte doppie per lato;
- gradini a scomparsa per raggiungere le banchine ferroviarie;
- numero di posti 200/280;
- velocità max 80/120 km/h;
- sistema bitensione (750V/1.5 kV) o tritensione (750V/1.5 kV/2.5 kV) per garantire la promiscuità con il traffico ferroviario proprio;
- pianale parzialmente ribassato (+350 / +400 mm.);
- sistemi di segnalamento da coordinare con RFI.

Fornisco inoltre qualche ulteriore precisazione.
Sulla mappa da me postata i "binari di raccordo" sono in realtà i binari attualmente posati per la futura riattivazione della Fg-Lucera. Essi, in un primo momento, verranno impiegati dalle vetture provenienti da Manfredonia per inserirsi sul circuito urbano a partire dalla stazione di Foggia Ovest, mentre le vetture provenienti da Lucera si immetteranno sul circuito dalla stazione centrale.
Questo perché, per l'appunto, i binari della Fg-Lucera sono già disponibili, mentre per la Fg-Manfredonia bisogna posare altri binari che dall'attuale biforcazione presso il rione Martucci arrivino fino al piazzale della stazione.
Pertanto la mappa fa riferimento ad una situazione già successiva a quella sopra descritta, e cioè quando sarà possibile, da qualunque destinazione i convogli provengano, farli immettere nel circuito urbano direttamente dalla stazione centrale.
[Modificato da Tamik 05/03/2009 19:16]
05/03/2009 20:05
 
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Speriamo non sia il solito buco nell'acqua [SM=x346225]
05/03/2009 23:35
 
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Per Tamik - info
Ma FG - Manfredonia e FG - Lucera sono - o saranno - gestite dalla stessa società? Sono ferrovie "concesse" o sono RFI ?
Perdona la mia ignoranza.

Inoltre, affermi una cosa che solletica la mia curiosità.
Nella prima metà del secolo appena scorso, quasi tutte le città medie ed anche medio-piccole avevano i tram. Come facevano a Foggia, senza una seppur minima rete tranviaria? Non era mica una città piccola Foggia, nemmeno a quei tempi..... com'era organizzata la mobilità? con gli omnibus prima e con gli autobus dopo? e ci sono stati i filobus?
Grazie se mi vorrai rispondere. Scusate, sono forse OT se la butto sul dato storico, ma la cosa è assai interessante. Poi parliamo solo di tram futuri.
[Modificato da iltriestino 05/03/2009 23:57]
06/03/2009 09:37
 
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Info x iltriestino
La Fg-Manfredonia è di RFI: si tratta di una vecchia ferrovia non ancora elettrificata. La Fg-Lucera era invece di RFI fino agli anni '60, poi fu dismessa; attualmente è stata concessa invece alle "Ferrovie del Gargano" che la stanno ripristinando ed elettrificando. I lavori in realtà sono praticamente terminati e stanno già girando in questi mesi i primi treni Stadler FLIRT in collaudo. L'inaugurazione è prevista per la tarda estate/settembre.

Uno dei problemi della nuova ferrotranvia sarà infatti proprio capire chi dovrà gestirla: RFI, Ferrovie del Gargano o addirittura l'ATAF (la società che si occupa del tpl urbano di Foggia)?

Foggia non ha mai avuto tram né filobus, e comunque le dimensioni della città sono in verità "esplose" nel dopoguerra, perché fino agli anni '40 era poco più che un paese. Negli anni '50 si costituì un primo servizio urbano degno di questo nome grazie alla cooperativa SCAUIT. Nel 1963 la SCAUIT si trasformò nell'ATAF che ancora oggi gestisce (solo con autobus ovviamente) il trasporto urbano e suburbano (dove suburbano = verso le località e frazioni circostanti) di Foggia.
[Modificato da Tamik 06/03/2009 09:39]
06/03/2009 22:34
 
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Grazie delle info, curiosità soddisfatta.
Intanto è già molto importante registrare la prossima inaugurazione della rinnovata Foggia-Lucera, dopo lavori durati, se non erro, più di un decennio. Ma comunque se oramai è cosa prossima ad essere ultimata, va benissimo così.
14/03/2009 18:52
 
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Il consiglio comunale di Foggia...
... ha approvato in data odierna il PUMAV (Piano Urbano di Mobilità di Area Vasta) di Capitanata 2020.
Quindi, almeno in via teorica, è ufficiale: il "treno-tram" si farà.

Resta da capire (l'aggettivo "teorica" si riferisce proprio a ciò) se, come e quando reperiranno i fondi necessari (79,5 milioni € per la realizzazione del semianello di Foggia e raccordi con la rete ferroviaria esistente; 30 milioni € per 10 convogli; un numero imprecisato di € per elettrificare ed adeguare la Fg-Manfredonia).
Nelle cifre che il Governo aveva fatto girare qualche giorno fa relativamente ai costi delle nuove grandi opere da realizzare, la ferrovia foggiana non era minimamente accennata, quindi presumo che i soldi "pioveranno" (??) da enti locali e privati (grasse risate... [SM=x346231] [SM=x346231])
09/06/2009 16:19
 
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Girovagando su YouTube ho trovato questo filmato

14/06/2009 22:43
 
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Splendido! Basta trasportare la provincia di Foggia in Germania e il gioco è fatto...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
15/06/2009 20:21
 
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L'idea è proprio quella del tram-treno!
Certo una rete così vasta come quella del filmato, da Lucera a Cerignola a Manfredonia e al Gargano, parrebbe meglio esercita come una vera e propria ferrovia, stile Bari-Nord o Circumvesuviana. Ma è invece assai apprezzabile lo sforzo di integrare con lo stesso mezzo il servizio extraurbano e quello urbano, e quindi adottare il tram-treno (bi- o tri-corrente, come detto più sopra) perchè un servizio ferroviario non riuscirebbe mai e poi mai ad inserirsi nel tessuto urbano in quella maniera... bisognerebbe mandare i tratti di attraversamento urbano in sotterranea, il che non pare proponibile in una realtà come Foggia.
Insomma, mi sembra un bel progetto innovativo nella sua apparente semplicità, molto "europeo", che va alla ricerca non dell'originalità ma della praticità e dell'efficacia, e che quindi merita supporto e successo.
[Modificato da iltriestino 15/06/2009 20:23]
16/06/2009 11:36
 
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Considerazioni e aggiornamenti
Avevo già visto una volta quel video, ma non si capisce che percorso debbano fare i nuovi tram-treni e quanti ne siano.

Stando al video sembra infatti che saranno 4: 1) Lucera - Manfredonia via Foggia; 2) Foggia (Stazione C.le) - S. Severo; 3) Foggia (Stazione C.le) - Cerignola; 4) S. Severo - Calenella.

Ma nel documento programmatico si segnala la possibilità di immettersi nel circuito urbano di Foggia anche ai convogli "provenienti da S. Severo, Bovino e Cerignola". In questo modo sarebbe possibile creare per es. anche le combinazioni S. Severo-Fg-Manfredonia, S. Severo-Fg-Cerignola, S. Severo-Fg-Lucera, Lucera-Fg-Cerignola, Manfredonia-Fg-Cerignola, nonché un collegamento con la futura TAV Napoli-Bari (posto che vengano costruiti tutti i binari di raccordo necessari, e considerato che alcune di queste tratte sarebbero difficilmente appetibili).

E volendo c'è anche la questione delle possibili integrazioni del servizio con veri e propri tram a servizio della sola città di Foggia.

Per ora l'unico pezzo visibile di tutto questo faraonico progetto è la ferrovia Fg-Lucera: l'inaugurazione dovrebbe avvenire il prossimo mese, ma un recente smottamento sul ponte sulla S.S.17 ha reso molto più vana questa possibilità; si dovrà, forse, nuovamente aspettare.
Contemporaneamente si stanno realizzando cantieri propedeutici al miglioramento della viabilità nella zona della stazione (in futuro, stazione centrale) di Foggia.

Vedremo se questo progetto vedrà mai il suo compimento definitivo, a me sembra tutto ancora nebuloso...

P.S. i tratti di attraversamento in sotterranea sono effettivamente impossibili a Foggia: nel sottosuolo, in corrispondenza del centro e dei quartieri più vecchi, esistono degli "ipogei" di valore storico e ampiamente tutelati dal punto di vista archeologico.
[Modificato da Tamik 16/06/2009 11:47]
06/07/2009 17:17
 
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Apertura della tratta
Un primo passo verso la realizzazione della rete di treni-tram è stato compiuto: stamattina ha iniziato a effettuare regolare servizio di passeggeri uno dei FLIRT della Foggia-Lucera.

Di seguito posto l'articolo apparso oggi sull'edizione on line del quotidiano locale Teleradioerre.

*****************

Con il 'Flirt', torna la tratta ferroviaria Foggia-Lucera

Dopo 43 anni, torna la tratta ferroviaria Foggia Lucera. Da questa mattina un Flirt collega in 14 minuti il centro federiciano al capoluogo dauno con una corsa ogni mezz'ora per un totale di 56 corse al giorno. 43 milioni di € il costo complessivo dell'opera, compresa l'infrastrutturazione e l'impiantistica. Il treno, di ultima generazione, consentirà alle Ferrovie del Gargano di eliminare circa 40 autobus e ridurre le emissioni inquinanti. E, per utilizzare al meglio la nuova tratta Foggia-Lucera, Adiconsum chiede di istituire il biglietto integrato. La cancellazione delle numerose fermate dell'autobus nelle diverse zone di Foggia e Lucera potrebbe creare, secondo l'associaziona dei consumatori, disagi ed aggravi di costi a danno degli utenti. Pertanto, secondo Adiconsum, sarebbe opportuna, come molti consumatori segnalano, anche la contestuale istituzione di un adeguato servizio di trasporto integrato, da e per la stazione di Foggia e di Lucera, con la possibilità di utilizzare un unico biglietto o abbonamento. I 4 nuovi vagoni da 4 milioni di € sono il primo passo di un progetto ben più ampio che mira al rilancio del trasporto su rotaia. Entro il 2012, infatti, nascerà il treno tram che percorrerà la direttrice Lucera-Foggia-Manfredonia in una prima fase. Entro il 2020 si prevede di completare un tracciato che collegherà il capoluogo con Lucera, Manfredonia, San Severo, Peschici-Calenella e Cerignola. Per celebrare degnamente la riapertura della tratta Foggia-Lucera, il prossimo 14 luglio, in occasione della festa della ferrovia, Renzo Arbore terrà un concerto nel piazzale della stazione del centro federiciano.

E.N.
04/11/2009 10:20
 
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maestro tranviere
Ecco il progetto del PUMAV nel file che segue:
www.capitanata2020.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=397&...
Si parla di tram dalla pagina 12.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/11/2009 10:28
 
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apprendista tranviere
File "completi"
Sul mio PC tempo fa ho salvato dal sito urbanisticafoggia.org (attualmente in manutenzione):
1) il progetto completo del treno-tram (comprensivo di modifiche alla viabilità e parcheggi) con l'indicazione dei vari stralci del progetto e dei relativi costi. Per farla breve, è la versione "estesa" del documento linkato dal sig. Augusto.
2) una pianta di Foggia comprensiva della nuova viabilità e del percorso del treno-tram.

Purtroppo è materiale che difficilmente potrò condividere a causa delle dimensioni di tali file (rispettivamente 23 MB e 3,5 MB).

Comunque segnalo... che non ci sono novità. Al momento le amministrazioni di Foggia sembrano (forse anche giustamente) più interessate alla questione dell'AV Napoli-Bari e all'allungamento della pista dell'aeroporto. Del treno-tram non se ne parla più da mesi e non è stata comunicata nessuna data per l'inizio dei lavori. Però, intanto, pare che la tratta Fg-Lucera stia andando molto bene.

Rettifico anche quanto scritto nei messaggi precedenti. Le linee di treno-tram saranno le seguenti:

1) Lucera - Foggia Staz. C.le - Manfredonia;
2) Foggia Staz. C.le - Foggia Ovest (limitazione della Lucera-Fg-Manfredonia con frequenza di 30');
3) Foggia Staz. C.le - Campus di Medicina (linea esclusivamente tranviaria frequenza di 10' in ora di punta);
4) Foggia Staz. C.le - Rione della Spelonca (linea esclusivamente tranviaria con capolinea presso un nuovo parcheggio da costruire; la realizzazione è però altamente improbabile);
5) Foggia Staz. C.le - S. Severo;
6) Foggia Staz. C.le - Cerignola;
7) S. Severo - Peschici Calenella (allo studio la costruzione di una nuova stazione-capolinea più vicina al paesino di Peschici e un prolungamento ulteriore sino a Vieste);
[Modificato da Tamik 19/11/2009 10:46]
29/12/2009 12:44
 
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Qualche novità...
Ieri la giunta regionale pugliese ha approvato il programma-stralcio del megaprogetto "Capitanata 2020". Per la parte che interessa ai fini trasportistici, 4.750.000 euro andranno al Comune di Foggia e 2.232.500 euro al Comune di Manfredonia per la cantierizzazione del treno-tram. In sostanza, il primo passo da fare è riammodernare ed elettrificare la ferrovia Fg-Manfredonia. Ci si aspetta, fiduciosi, l'avvio dei lavori nei prossimi mesi. [SM=x346230]
[Modificato da Tamik 29/12/2009 12:44]
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