Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

AUTOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2015 00:04
Autore
Stampa | Notifica email    
02/03/2009 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Iveco Cityclass I-II
Padova ebbe i suoi Iveco Cityclass in parecchio ritardo rispetto le altre ditte di trasporto cittadino italiane. Vennero presi assieme ai MAN NG272della HEAG Darmstadt del 1993 in numero di 4 e tutti del 1997,re-immatricolati dal numero 746 al 749 da un lotto proveniente da Lucerna dopo averlo acquisito dalla SITA poco dopo il fallimentare esperimento di farle circolare nella rete extraurbana avendo però le 3 porte rototraslanti.La loro origine elvetica è confermata dalla presenza delle pulsantiere porte esterne e non solo alla portata del conducente come da codice della strada del tempo eliminata nell'anno 2000. In più la diversa fattura delle vetrate e dall'allestimento interno EU tradiscono l'origine dei Cityclass come modello fatto effettivamente in collaborazione con la Setra.



Nuova livrea APS 747 foto di Dario Vincini

Dal 2001 dopo l'acquisto dei BMB 240LU vennero presi nonostante la penuria di denaro Irisbus Cityclass Diesel di prima fornitura ufficiale da nuovi dalle matricole 766-773 riconoscibili perché dopo solo un anno vennero modificati per l'alimentazione a biodiesel tra queste la prima è piuttosto particolare:la 764 infatti è chiaramente di provenienza romana a partire dagli interni,,esteriormente dal climatizzatore e dalle velette di diversa fattura...insomma l'aps ha preferito l'invasione di cityclass al posto di Scania Omnicity presenti in gran quantità nella vicina Venezia (il fornitore guarda caso è lo stesso)


Di questa serie l'unico modello proveniente dall'allora ATAC matricola 764 e stornato dal gruppo romano per eccesso. E' riconoscibile per le porte rototraslanti silenziose (non Oclap) la marcatura internazionale sulle stesse portiere,gli interni in tessuto rosso di derivazione romana e la misurazione degli ingombri originali ATAC impressi sui passaruota anteriori. Curisoso anche come sia l'unica vettura veramente full-optional secondo gara del 2001 ed uno dei primi Cursor in circolazione,con climatizzazione Konvekta specifico per questi modelli.
APS 764

Nel 2004 approfittando dei primi contributi regionali e con la sostituzione dei Fiat 418 Camerin e DeSimon da tempo accantonati in deposito arrivarono gli Irisbus Cityclass CNG di prima commessa matricola a crescere 801-830 si riconosce dalla discutibile pellicolatura "color del cielo" dagli sfiatatoi dell'armadio superiore a forma di griglia cromata e dalle griglie superiori paramotore in lamiera lato autista e non aperta in tinta nero scuro. Vennero presentati come di consueto dal 1977 in Prato della Valle dopo una lunghissima gestazione riguardo il modello e l'effettiva economicità dopo un lungo test durato un mese facendosi noleggiare ma senza renderlo atto all'esercizio ordinario un Iveco Cityclass dell'ATM di Ravenna. Gli entusiasmi furono notevoli tanto che si tentava di applicare una livrea che ben richiamasse l'idea di ecologia insito nel mezzo. Della stessa dubbiosa livrea venne allestito pure il prototipo del "Medoacus" cioè un battello che da Padova poteva arrivare direttamente a Venezia via fiume.



Foto di Prometeo90/Dario Vincini


Irisbus Cityclass CNG da 18 metri di prima commessa numeri di matricola progressivi 505-511 sono stati decisi per continuare le matricole buche dalla matricola 450 in poi,Nel 2005 vidi lo stesso modello in prova in via indipendenza a Bologna di un color grigio chiaro che evidentemente non fu poi piu preso in considerazione.Di fatti tanta è la rumorosità,tante le plastiche che sul pavè sconnesso sbomballano,e troppe le imprecisioni di assemblaggio fecero si che al posto di questo modello a Bologna arrivò il Bmb 340.


APS 507

Link:
Orenstransitpage.com Padova
APS TPL Italia
[Modificato da Cori x 20/05/2014 14:59]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com