Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2015 00:04
Autore
Stampa | Notifica email    
07/12/2012 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Fatevi due risate:


Trasporti Padova-Venezia: nozze tra Avm, Aps e BusItalia
Padova, i sindaci Zanonato e Orsoni incontrano il manager di Trenitalia Moretti: «Entro Natale firmeremo la lettera d’intenti per la fusione delle tre società»
trasporti città metropolitana

PADOVA. Dopo la mega fusione tra AcegasAps ed Hera che farà nascere la decima società italiana quotata in Borsa, Padova, Venezia e Fs-BusItalia accelerano sul versante del trasporto pubblico con un’altra operazione strategica destinata a cambiare profondamente gli equilibri dei players pubblici. L’altra sera c’è stato un vertice tra i protagonisti della «fusione a tre» che diventerà operativa nel 2013, anche se la lettera d’intenti verrà firmata prima di Natale.
Attorno al tavolo erano seduti i sindaci Giorgio Orsoni e Flavio Zanonato con i rispettivi assessori alla Mobilità: Antonio Paruzzolo per Venezia ed Ivo Rossi per Padova. E poi c’era l’ingegner Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie Italiane che ha dato via libera al progetto.Le Fs controllano Bus Italia, che in Veneto gestiscono le concessioni ex Sita, cioè tutto il trasporto pubblico extraurbano di Padova, Rovigo e le linee per Vicenza, Bassano, Treviso e Venezia, compreso il collegamento con l’aeroporto di Tessera. Si tratta di 18 milioni di chilometri l’anno, che sommati agli 8 milioni di Aps danno l’idea del peso della quota padovana. L’altro partner si chiama Avm, la holding che ingloba Actv che gestisce il trasporto pubblico in terraferma e a Venezia e Chioggia con i vaporetti. Avm vale 5-6 volte Aps: ha un fatturato di 240 milioni di euro e 2300 dipendentui, 600 bus, 58 vaporetti e 58 motoscafi, 15 motobattelli, 13 motonavi e 7 navi traghetto.
Il nuovo colosso diventerà la IV società italiana alle spalle di Atac Roma, Atm Milano, Gtt Genova-Torino trasporti. L’ingegner Moretti ha delineato uno scenario di profonde trasformazioni in Veneto: a giugno 2013 debutterà il metrò regionale, vale a dire il Sfmr che collegherà il quadrilatero Venezia-Padova-Treviso-Castelfranco, la città metropolitana de facto che la Regione e la Lega non vogliono riconoscere, a dispetto della miliardaria pioggia di fondi dal bilancio Ue. Il Sfmr pensato nel 1990 dall’allora «doge» Carlo Bernini, il leader doroteo poi ministro dei Trasporti imbrigliato nella retata di tangentopoli, prevede collegamenti ogni mezz’ora con i treni nell’area più densamente popolata e strategica del Veneto. Debutta con 20 anni di ritardo, ma si parte. Se questo è lo scenario, Padova e Venezia e Bus Italia vogliono essere protagoniste di un patto industriale che vuole ridurre i costi e rendere più efficienti i collegamenti: le due città hanno lo stesso tram e puntano a sinergie.
«La vera sfida sarà l’integrazione del trasporto su gomma con la rotaia e siamo convinti di rendere competitiva l’area metropolitana PaTreVe con un’operazione che vuole tagliare i costi e migliorare l’efficienza del servizio», spiega il vicesindaco Ivo Rossi. «Abbiamo deciso di procedere a tappe, con la valutazione separata delle tre società che dovranno approvare la fusione in tempi rapidi: il modello ApsAcegas-Hera ha aperto un percorso che vogliamo percorrere fino in fondo. La Germania ha 12 società di trasporto pubblico, noi oltre mille tra quelle private e quelle gestite dai Comuni. L’accordo con Venezia è il primo tassello di un mosaico che vuole coinvolgere il Veneto: chi resta fermo rischia sarà tagliato fuori dall’Europa. I servizi pubblici non possono produrre deficit perché il governo non ha più i fondi per ripianarli», conclude Rossi
Mattino di Padova



hahahahaahahahahahahahahahahahaha
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com