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AUTOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2015 00:04
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27/08/2010 03:21
 
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tranviere veterano
Irisbus Citelis CNG e MAN NG272
Sono arrivati a metà Luglio 2010 i primi 9 Citelis CNG da 10,12 e 18 metri (+ un Crossway) e dovrebbero essere i primi di una lunga serie che omologherà il parco attuale alla sola produzione Irisbus.



Qui il primo è quello da 12 metri che è anche l'unico per ora, fisso sulle linee 5,6 e 12. Ha la stessa capacità di un Cacciamali Europolis da 10.5 metri per ovvi sprechi di spazio.


Foto di Manuel Lorenzetto

Ora la fornitura più "corposa" di mezzi da 10,5 metri presi in sostituzione degli Iveco Effeuno di 4 fornitura (1989/1990) dalle matricole 405-415 e l'unico 470 rimasto in livrea APS. Di ambo i modelli che sostituisce la marcia è ottima.migliore dei Fiat/Iveco ma sconta uno spazio stretto,posteriormente molto angusto:




Perché sembra sia uno dei due non provenienti da Avellino ma direttamente dalla Francia.
Ecco uno dei due Irisbus Citelis CNG da 18 metri a Padova immatricolati coi numeri progressivi 517 e 518 quasi a ricordare la continuità degli snodati numerati sempre dal numero 500 in poi :
http://img573.imageshack.us/img573/156/foto205m.jpg

Non sono vetture malvagie,ma non sono nemmeno autobus adatti al nostro tipo di utenza avendo parecchi punti inutilizzabili e grande senso di design. Una delle grandi pecche rimane la rumorosità di marcia comunque molto alta per essere dei moderni autobus e di concezione che che oramai l'età la sente eccome (1987) non paragonabile nemmeno con gli ottimi Cityclass progettualmente di 10 anni più giovani. E' apprezzabile lo sforzo di renderli appetibili con grande uso del colore per rendere fresco l'ambiente direi piuttosto angusto sia sui passaruote che sull'abitacolo per tutta la lunghezza. I motori sono sempre i Cursor essi siano di fabbricazione campana che ceca. Il 18 metri deficita quindi rispetto al 10 metri di spazio.

E ora siamo al lotto meno considerato,quello usato sulle "scolastiche" ovvero il Man NG272 da 18 metri preso in Germania dall'alienazione del "vecchio parco" di Darmstadt e comprati originariamente grazie al frutto di un consorzio regionale dell'Assia unificando le matricole della cittadina col capoluogo Kassel (all'interno si legge la matricola 4400) Grande affidabilità sarebbero nati appunto per le scolastiche specie sulle linee quali il 5,6 e 12 ma vengono usati anche nelle ore di punta sulla linea dei colli. Potrebbe essere il pretesto per allargare il parco di queste macchine con analoghe,magari nuove vetture della stessa casa badense. Ne abbiamo 4 immatricolate dal numero 501-504 le cui prime sono riconoscibili dalla mancanza dello spoiler anteriore che non aveva alcuna velleità aerodinamica ma semplicemente come alloggio porta targa.


APS 502
Curioso come l'ACFT,poi ATC ed oggi TPER abbia voluto riverniciare i suoi Man snodati presi usati anch'essi negli stessi colori dell'APS con dovute differenze,prima infatti erano verniciati interamente in bianco,e questa è stata la cura contro la ruggine passante che aveva coinvolto pure altri MAN e Mercedes:
ACFT/ATC 9052
[Modificato da Cori x 04/07/2012 21:38]
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