New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Facebook  

NAPOLI - TOPONOMASTICA

Last Update: 1/26/2011 4:06 PM
Author
Print | Email Notification    
9/23/2009 3:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,058
Registered in: 12/12/2008
tranviere veterano
Napoli, una strada intitolata a Valente

NAPOLI (21 settembre) - Il popolo di internet attraverso Facebook chiede di intitolare una strada a Roberto Valente e l’assessore Alfredo Ponticelli raccoglie l’appello: «Ho già consultato il presidente della commissione toponomastica Ernesto Paolozzi e porteremo la proposta alla commissione incaricata di scegliere le persone a cui intitolare le vie comunali nella prima seduta utile».

Per dedicare una strada a Roberto, però, bisognerebbe derogare dalle indicazioni ministeriali: per mandare avanti una pratica, infatti, bisognerebbe attendere i dieci anni dalla morte. Pochissime finora le eccezioni: una per madre Teresa da Calcutta e l’altra per l’ex presidente Giovanni Leone. Gli amici che hanno formato uno dei nove gruppi nati per ricordarlo, vorrebbero dedicare a Roberto una strada nei dintorni della sua abitazione di Fuorigrotta. Intanto la città si mobilita per onorare la memora del militare napoletano ammazzato a Kabul.

Oggi sarà il sindaco Iervolino ad accogliere la salma all’uscita dell’autostrada: nel primo pomeriggio, subito dopo i funerali di Stato che si terranno a Roma nella basilica di San Paolo, il soldato tornerà nella sua città. Ad aspettarlo con il primo cittadino una delegazione della giunta e i vigili urbani motociclisti che lo scorteranno fino al Maschio Angioino dove si sta allestendo in queste ore la camera ardente.

È stato il primo cittadino a volere che Roberto restasse nella sala che per moltissimi anni ha ospitato le segute del consiglio comunale, tributandogli i massimi onori. Intorno a lui ci saranno i gonfaloni listati a lutto di Comune Provincia e Regione che invieranno anche corone di fiori mentre le bandiere saranno abbrunate e a mezz’asta. Ci sarà un picchetto d’onore formato da vigili urbani in alta uniforne e da militari.

La camera ardente resterà aperta dall’arrivo della bara fino alle ore 24. Poi martedì alle 10,30 il feretro sarà nuovamente scortato dai vigili motociclisti fino alla chiesa di San Vitale dove il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, che nei giorni scorsi era anche andato in via Consalvo a confortare la famiglia di Roberto. Un picchetto di militari resterà intorno al sergente maggiore anche in Chiesa: a Napoli sono già arrivati da Livorno i paracadutisti del 187° reggimento, commilitoni della vittima che affiancheranno gli uomini del comando militare Campania.

Valente sarà poi sepolto, per volontà della famiglia, al cimitero monumentale di Napoli accanto a Pietro Petrucci, la più giovane vittima della strage di Nassyria. Oggi e domani la città resterà a lutto e stamattina a mezzogiorno si fermeranno anche le scuole per osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Kabul.

Già venerdì il direttore scolastico regionale Alberto Bottino ha inviato una circolare a tutte le scuole della Campania invitando i docenti a organizzare una riflessione sugli avvenimenti di Kabul, invito che probabilmente sarà accolto da moltissimi istituti.

Io proporrei traversa Veniero (via Lepanto) o via Canzanella Vecchia, se non piazza Italia (forse qua ho esagerato) che sono più o meno vicinissime alla casa del povero carabiniere.

Preserviamo l'Italianità nei trasporti! Preserviamo il Cityclass!
(appello ormai datato e antiquato...)
E' tornato Camilliblog19125 pt.10/20/2019 7:59 AM by TifosodaBG
FORMAZIONI 6a GIORNATA (8a reale) entro le 15.00 di Sabato 19/10/2019LE.FA.DE.GU4 pt.10/19/2019 3:22 PM by mr.tex
Day by day - Challenge a Sorpresa EFP4 pt.10/20/2019 2:13 AM by catching_hearts
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com