Napoli, ecco via Peppino De Filippo Omaggio all'attore
NAPOLI - Via Peppino De Filippo, attore e commediografo. È questo il nuovo toponimo che Napoli dedica all'attore simbolo della tradizione teatrale napoletana. Il sindaco Rosa Iervolino con il figlio di Peppino, Luigi, l'assessore alla Toponomastica, Alfredo Ponticelli e il presidente della Municipalità, Davide Lebro, ha scoperto il nuovo toponimo in via Foria.
La strada collega via Foria con piazza Eduardo De Filippo, creando un ricongiungimento familiare nella famiglia che con Totò ha portato la commedia napoletana in tutto il mondo.
«Almeno in morte si sono riavvicinati e per la nostra famiglia avere una strada nella sua città è un momento importante - ha detto Luigi De Filippo - mio padre è stato senza dubbio uno dei più grandi attori del diciannovesimo secolo».
Ponticelli ha ricordato come Napoli, pur arrivando in ritardo alla intitolazione di un toponimo a Peppino De Filippo, ha voluto che fosse degno della sua popolarità, individuando una arteria simbolo. «Non a caso dopo anni siamo riusciti ad individuare la giusta area e rendere onore ad un uomo che ha dato tanto a Napoli, alla tradizione e cultura della nostra città» ha detto Ponticelli.
«È stato un grandissimo attore e ha lasciato una tradizione che non ha età, infatti, il suo merito è stato che la sua comicità è apprezzata da tutte le generazioni ed ancora ora è un riferimento di buon umore - ha detto il sindaco Iervolino - ritengo che sia senza dubbio il migliore di tutti i tempi perchè sapeva divertire senza volgarità e con un totale buon gusto».
Martedì 25 Gennaio 2011