Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

NAPOLI - Linee Bus/Filobus anni '70-80 dal Vomero

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2022 19:55
Autore
Stampa | Notifica email    
16/12/2008 04:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 16/12/2008
apprendista tranviere
Chi ricorda meglio di me? C'è una documentazione?
Ho vissuto fino al 1973 a Via Tino di Camaino, poi ho lasciato Napoli, ma ci tornavo frequentemente. Posso fotografare a memoria le linee che transitavano nella mia via in tre momenti storici: 1973 (prima della soppressione dei filobus dal Vomero), 1980 (dopo il terremoto) e 1987 (per ragioni "storiche" personali, anno in cui sono tornato a vivere temporaneamente a Napoli). Ma avrei bisogno di persone più esperte di me per verificare i dati e specificare i precisi percorsi delle linee. E anche specificarmi se intorno al '73 c'erano delle linee notturne. Ho un ricordo d'infanzia di una linea notturna in partenza da Piazza Vanvitelli a metà anni '70, una sera che con famiglia e amici avevamo fatto tardi alla Pizzeria Gorizia, ma non ricordo numero o percorso.
Queste le linee che (più o meno) ricordo:

1973:
113 Via Bernini-Pianura
114 Via Bernini-Camaldoli
126 ???-???
128 Via Simone Martini-Piazza Plebiscito
136 Via Bernini-Ponti Rossi
146 ???-???
181 ???-Mergellina
182 Via Arno-???
183 Via Cortese-Piazza San Luigi
186 Via Bernini-Via Diaz
187/187R Cardarelli-Piazzale Tecchio (erano già in esercizio queste linee all'epoca?)
247 San Martino (?)-Piazza G.B. Vico
249 San Martino-Piazza Guglielmo Pepe
VS/VD Via Morghen-Cardarelli
VB Piazza Medaglie D'oro-Piazza Bovio (?) successivamente Piazza degli Artisti-Piazza Bovio (?), quando fu soppressa?

1980
stessa situazione con bus 47 (limitato a Piazza Vanvitelli) e 49 al posto di filobus 247 e 249 (che delusione che fu quel passaggio) e, credo, VS/VD con capolinea spostato a San Martino. E credo non esistesse più il 146. 181 già da qualche anno limitato a Pz.le Tecchio.

1987
I capilinea delle linee che partivano da Via Bernini spostati già da qualche anno a Piazza 4 Giornate. Da qualche anno introdotte nuove linee "V", di cui ricordo V3, V6, V7, V10, VF. Da lì a qualche anno sarebbero sparite VS e VD, sostituite mi pare con una nuova circolare di cui non ricordo il numero, poi soppressa con l'apertura della metropolitana, insieme al 136. A 187 e 187R subentrarono 188 e 189, poi anch'esse soppresse. Il resto è attualità e non m'interessa più tanto.
Se qualcuno potesse riempire le mie lacune ne sarei infinitamente grato.
Un saluto a tutti
Gianmaria
16/12/2008 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ciao VB249
Ciao, e benvenuto sul forum di Mondotram. Ti rispondo velocemente perchè sono al lavoro: 126 Via Bernini - Chiaiano; 182: piazza Guglielmo Pepe - Via Arno; 146: via Diaz - Ospedale Cardarelli. Per il resto dobbiamo aggiornarci perchè ora non ho tempo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/12/2008 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
A dire il vero la linea 186 arrivava a Via Gomez D'Ayala, alle spalle di Via Caldieri, ma mi sembra che il capolinea opposto fosse a Piazza Garibaldi...
Strano che il nostro nuovo amico (a proposito, benvenuto) non abbia citato la più longeva e storica 185, antesignana della odierna R1...
[Modificato da pabbamo 16/12/2008 19:46]
16/12/2008 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
altre
186: P.G.Pepe-via Caldieri

Nel 1973 c'era solo il 187 nero che partiva da via Cassiodoro (capolinea nello slargo nei pressi del ponte della Tangenziale): parte da piazzale Tecchio dal 1978 (e forse anche il 181 sta lì da quel periodo).

181 Mergellina (racchetta)-Via Cortese. Ricordo benissimo anche il 181/: piazza Italia-Via Cortese.

Il 247 attestava a piazza Vanvitelli, non a San Martino.

La VB è stata soppressa nel 1977.

Le linee V esordiscono proprio con questa sigla nel 1964 (Vanvitelli, Med.D'Oro, Arenella, Piscicelli, Altamura, Cilea, Vanvitelli), sarà soppressa agli inizi del 1965. VD e VS nascono il 12 novembre 1969 (entrambe con attestamento in via Morghen, poi a San Martino dagli anni '80).
Ancora: V1 (che conosciamo)
V2 Vanvitelli-4 Giornate- Vanvitelli
V3 (anche V9/) San Martino-P.Immacolata;
V4 Cardarelli-Tondo Capodimonte
V5 P.Immacolata-V.Imbriani. Conte della Cerra-P.Immacolata
V6 P.Immacolata-P.Giovanni XXIII
V7 P.Immacolata-Trieste e Trento
V8 Cardarelli-V.Nicolardi
V9 P.Fuga-Simone Martini
V10 Plebiscito (P.Castello)-Arenella
VR Vanvitelli-Trieste e Trento
VA Vanvitelli-Amedeo
V12 (collegamento funicolare centrale)
VF Giornate-Ferrovia (via Tangenziale)
VF rossa 4 Giornate-Poggioreale

Ho fretta anche adesso...


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/12/2008 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
anch'io do il benvenuto a VB249!


VR, VA e V12 erano sostitutive delle funicolari (Centrale la prima e Chiaia la seconda; V12 lungo l'itinerario Vanvitelli-Bernini-Michelangelo-G.Santacroce-Salvator Rosa-corso V. Emanuele-Tasso-Falcone-Vanvitelli serviva a collegare il corso con il Vomero ma non ebbe mai fortuna per la lunghezza del percorso)

VF rossa era una cimiteriale (antesignana dell'attuale 530)

V2 nel tempo fu prolungata alla rotonda di via Pigna (parco Correale)

...

Marco B.
17/12/2008 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sicuramente il 181 stazionava a Piazzale Tecchio nel 1980... lo ricordo benissimo poiché lo utilizzavo per andare a Via Scarlatti una volta a settimana... ho fatto questo per circa due anni... ricordo anche che era una linea interminabile...
il percorso era quello che ha citato Augusto; ricordo che s'inerpicava per via Caravaggio (qlc volta, all'incrocio con via Manzoni ci s'inbatteva nel 183...), C.so Europa, Via Cilea..
P.S.

Benvenuto anche da parte mia

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
18/12/2008 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Augusto ha dimenticato la V11, da Via Morghen a Largo Europa, che fu poi soppressa per far posto all'odierna C36.
24/04/2009 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 17/09/2006
apprendista tranviere
Segnalo due linee che forse avete dimenticato:

114 Rosso - Con Capolinea in successione (vado a memoria): Via Bernini, Piazza Vanvitelli, Piazza Fuga, Piazza 4 Giornate

8 - Piazza Fuga - Via Palizzi

Ciao
antonello

PS se il 181 faceva un giro interminabile,
quello del 187 cos'era? :-)

...mi scrollo la malinconia di dosso...
se passa il 114 Rosso....
24/04/2009 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
che percorso faceva il 114R ?
saliva per la strada di montedonzelli come il nero oppure pigliava per s.g.dei capri?

l'otto mi pare venne istituito durante la chiusura della funicolare.
certo, come numero era proprio OT [SM=x346236]
[Modificato da trammue 24/04/2009 21:09]
25/04/2009 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
114 rosso
La linea 114 rossa, indipendentemente dal capolinea del Vomero, circolava nei due sensi per Via Simone Martini e Via Jannelli, per poi transitare davanti al Cardarelli e proseguire per Via De Amicis, Via Comunale Margherita, fino a Calori di Sopra. Fu poi soppressa e sostituita da due circolari, tuttora in esercizio: la C38, che copre il percorso da Piazza 4 Giornate al Cardarelli (il cui attestamento è stato spostato due volte: all'inizio a Piazza 4 Giornate, poi a Via Rossini ed infine al Cardarelli), ed il cui percorso, nel 2006 e nel 2007, ha incluso anche l'interno del Policlinico in partenza dal Cardarelli, e la C76 (Cardarelli-Calori di Sopra) che, inizialmente, percorreva Via Comunale Margherita sia all'andata che al ritorno, per poi modificare il percorso con quello attuale con andata per Cappella Cangiani - Monaldi - Via Orsolone a Santacroce - Calori di Sopra, e ritorno invariato, anch'essa transitante per il Policlinico al ritorno nello stesso periodo della C38. Più chiaro di così...
25/04/2009 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
8
A dire il vero, il minibus 8 originariamente era in esercizio indipendentemente dal fatto che la funicolare funzionasse o meno. In seguito, forse (è solo una mia supposizione) per la carenza di vetture piccole (del resto inspiegabile dal momento che è sempre stata utilizzata una sola macchina su questa linea), l'esercizio era subordinato al funzionamento della funicolare (o meglio, quando la funicolare era chiusa), fino alla definitiva soppressione. Quando, poi, hanno iniziato a circolare i minibus elettrici Gulliver (quelli bianchi e gialli con il motore ausiliario, però), la linea è stata rimessa in esercizio con l'attuale denominazione E4 ed il capolinea spostato da piazza Fuga a piazza Vanvitelli.
[Modificato da pabbamo 25/04/2009 19:12]
06/05/2009 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 17/09/2006
apprendista tranviere
552
Aggiungo il mitico 552 che dal Cardarelli faceva Via Jannelli, Via Pigna e Via Epomeo, per terminare la corsa a Pianura.
Una curiosità Paolo, ma la fonte delle tue informazioni è la tua memoria (prodigiosa direi...), o hai qualche aiutino? :-)
A proposito, io ricordo di aver visto due "8" a Piazza Fuga.

...mi scrollo la malinconia di dosso...
se passa il 114 Rosso....
06/05/2009 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Beh, forse non mi crederai, ma è soltanto la mia memoria: effettivamente è ferrea, e me lo hanno riconosciuto in moltissimi nella mia vita; peccato, però, che io non l'abbia sfruttata a pieno, visto che a scuola non ho mai particolarmente brillato e, successivamente, non mi sia laureato, ed è l'unico mio grande errore....

Tornando a noi, se in illo tempore hai visto due vetture 8 a piazza Fuga, evidentemente sei capitato nel bel mezzo di un avvicendamento di macchine per un normale cambio di turno: non penso proprio che vi sia altra spiegazione, perchè due vetture su una linea così corta erano decisamente troppe. Pensa che persino le linee 105 e 105 rossa, ad esempio, prima di essere sostituite dalle attuali C51 e C52, erano anch'esse esercitate con una sola macchina pur avendo percorsi molto più lunghi della 8, e ti dirò un'altra curiosità: a rigor di logica, le vetture impiegate su quelle linee dovevano teoricamente afferire al deposito Carlo III che era quello più vicino, ed invece.... la 105 nera proveniva da via delle Puglie, la rossa addirittura da Cavalleggeri!
Dulcis in fundo, la 8 afferiva a Cavalleggeri mentre il Gulliver E4, come tutti i minibus elettrici, appartiene a Carlo III.
07/05/2009 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
L'unico grande errore?

Magari intendevi "rimpianto"?

07/05/2009 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
146
Vedo che nei precedenti post si è accennato alla linea 146 che, prima della V5 e della attuale C34, è stata l'ultima linea in transito per Via Conte della Cerra: orbene, questa linea aveva il percorso come segue: Via Diaz - Via Monteoliveto - Piazza Dante - Via Conte di Ruvo - Museo - Via Salvator Rosa - Via Imbriani - Via Battistello Caracciolo - Via Conte della Cerra - Piazza degli Artisti - Piazza Medaglie d'Oro - Via Niutta - Via Piscicelli - Via Pietro Castellino - Via D'Antona - Ospedale Cardarelli.
Percorso inverso con questa variante: Via Pietro Castellino - Via Giotto - Via Tino di Camaino - Via Luca Giordano - Via Scarlatti - Via Merliani - a destra per Via S.Gennaro ad Antignano - Via Conte della Cerra - Via Salvator Rosa, e così via. Questo, però, quando via Conte della Cerra era a doppio senso di circolazione. Ci fu un periodo, però, verso la fine degli anni 60, quando la strada fu, come del resto oggi, a senso unico in salita: in questo caso, la linea, giunta in via Scarlatti, proseguiva verso piazza Vanvitelli, Via Bernini, viale Michelangelo e via Girolamo Santacroce; ricordo anche che nessuna palina riportava però questa variazione.
07/05/2009 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Per Antonio
Effettivamente è un rimpianto, ma comunque fu un errore, visto che la mia svogliatezza ebbe il sopravvento e fu causa di molte conflittualità con i miei familiari: certo, se avessi conseguito la cosiddetta "cartoffia", sicuramente oggi ricoprirei un ruolo senz'altro migliore, anche se però la mia attuale occupazione, considerando il livello dirigenziale raggiunto dopo 25 anni di servizio, non è certamente da buttare via...
07/05/2009 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
a proposito delle vecchie 114...
la vecchia 114 nera (non quella attuale che è la ex 114 crociata, esercitata con i Pollicino che arriva a Marano), alternava l'afferenza fra Garittone e Cavalleggeri, mentre invece la rossa era appannaggio di Cavalleggeri.
07/05/2009 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La 114 rossa è diventata di Cavalleggeri nella seconda metà degli anni '80, fino ad allora è stata del Garittone.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/07/2009 05:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 16/12/2008
apprendista tranviere
Per un periodo negli '70 il 114 rosso, come VS e VD, è stato esercitato con queste vetture Pistoiesi di cui non credo esistano più esemplari in Italia:
www.ares-dark.com/autobus/Fiat_409/ATAN_napoli_284_F409PistoiesiA...
03/07/2009 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.440
Registrato il: 17/02/2009
tranviere veterano
ieri o l'altro ieri ho visto un film con Bud Spencer che faceva l'autista del 121...dove andava questa linea???

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com