Nuova Discussione
Rispondi
 

Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2019 06:45
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2015 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

nella fiction di ieri su rai 1 hanno più volte inquadrato una ferrovia a semplice binario, con tanto di stazione abbandonata ma con binario di raddoppio
la ferrovia pare elettrificata abbastanza recentemente e il filo aereo è al suo posto, ma i binari sono visibilmente arrugginiti, ciò che denota che trattasi di linea chiusa all'esercizio
si vede anche un tratto di mare
non riesco a capire dove possa trovarsi una linea del genere
mi serve aiuto


RISOLTO
si tratta della ferrovia del gargano, che non appartiene alla rete FS, ma pare che la nuova elettrificazione sia stata realizzata sullo stesso stile FS, ed il fatto dei binari arrugginiti probabilmente si riferisce alla sospensione estiva del servizio ferroviario
per la precisione la stazione è quella di s.marco in lamis
il panorama è castelmezzano PZ
[Modificato da trammue 16/11/2015 22:10]
17/11/2015 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
il panorama è castelmezzano, ma il paese è Vico gargano... e poi stasera c'era un treno....in base a quanto mi dici dovrebbe essere delle ferrovie del gargano. ti risulta??
[Modificato da liquidatore 17/11/2015 12:21]
20/11/2015 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
SARDEGNA
Non comprendo l'assurdità di dover scendere a Chilivani quando basterebbe riutilizzare quantomeno i vecchi scambi per assicurare una linea diretta Cagliari-Sassari. Curioso notare che nell'Ottocento e fino agli anni Sessanta del XX secolo simile aberrazione non esistesse: ma si trattava di ben altra efficienza. Non so poi come faranno a far funzionare i nuovi treni superveloci con le ferrovie sarde in questo stato di abbandono.
20/11/2015 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
che c'entra questo quesito?
21/11/2015 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
SARDEGNA
Leggevo ferrovie urbane ed extraurbane ma effettivamente avevo il dubbio di aver varcato i confini. Per ferrovie extraurbane evidentemente s'intendeva traffico ravvicinato alle zone periferiche (c.d. Banlieu). Sorry.
22/11/2015 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
effettivamente, ad onta del titolo, qui si è discusso un po' su tutta la rete di trenitalia, o meglio RFI
e allora se vogliamo dirla tutta, il mio intervento sulla ferrovia garganica è più OT rispetto a quello di tallero
ma io sono incolpevole, non immaginavo che quelle scene fossero state girate su quella linea...
23/11/2015 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si, mario, ma io (sarò scemo!) non capisco quello che dice tallero (al quale chiedo scusa, comunque).
24/11/2015 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
da quello che ho capito, una volta esistevano treni diretti cagliari-sassari, mentre lui dice che ora è necessario cambiare treno a chilivani
io sapevo che a chilivani era necessaria l"inversione di marcia poichè la stazione è predisposta per instradare i treni provenienti da olbia sia verso cagliari, sia verso sassari, e quindi ipotizzo che questo potrebbe essere un motivo della soppressione delle corse dirette fra le due principali città sarde
25/11/2015 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Chiarimento
Mi dispiace di non essere stato chiaro.
In sintesi volevo dire che mi sembra assurdo che fra due città importanti della Sardegna, Cagliari e Sassari, non sia previsto un collegamento ferroviario diretto.
Infatti se, partendo da Cagliari, intendessi andare a Sassari dovrei prendere due treni in quanto il convoglio, una volta giunto a Chilivani, prosegue per Olbia.
Tutto qui.
25/11/2015 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
tallero, lo vedi che io ti capisco al volo?
25/11/2015 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
... e sarò io rinko .... ciao a tutti!
13/01/2016 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
trammue, che mi dici del raddoppio Orte - Falconara? E' completo?
13/01/2016 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
al prossimo concerto di noemi nelle marche ti saprò dire
l'ultima volta che l'ho percorsa è stato per il concerto di riccione del 2012, e allora era ancora in gran parte a binario unico, con alcuni posti di incrocio anonimi, cioè anche fuori delle stazioni
14/01/2016 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Roma Riccione
Anche tu, quindi, preferisci Roma - Falconara - Riccione, invece di Roma - Bologna - Riccione? Però mi sembra che ci siano solo poche corse al giorno.
[Modificato da liquidatore 14/01/2016 14:34]
28/01/2016 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
02/02/2016 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
www.nextquotidiano.it/treno-boschi-arezzo/

Ricordo che alla fine degli anni 60 fu istituita una coppia di treni Roma Terracina e vv. Furono chiamati subito "Espresso Moro". Aldo Moro allora aveva un'abitazione proprio a Terracina. E perché, qui a Roma la Cassia Bis che fu fatta in coincidenza della Presidenza della Repubblica di Giovanni Leone che aveva una villa alla Rughe sulla "vecchia" Cassia. Guarda caso la Cassia Bis finisce ... alle Rughe.
Niente di nuovo sotto il sole!
[Modificato da liquidatore 02/02/2016 12:45]
02/02/2016 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
liquidatore, 02/02/2016 10:11:

http://www.nextquotidiano.it/treno-boschi-arezzo/

Ricordo che alla fine degli anni 60 fu istituita una coppia di treni Roma Terracina e vv. Furono chiamati subito "Espresso Moro". Aldo Moro allora aveva un'abitazione proprio a Terracina. E perché, qui a Roma la Cassia Bis che fu fatta in coincidenza della Presidenza della Repubblica di Giovanni Leone che aveva una villa alla Rughe sulla "vecchia" Cassia. Guarda caso la Cassia Bis finisce ... alle Rughe.
Niente di nuovo sotto il sole!

ma quindi hanno messo questo treno per far andar a lavorare la boschi?
02/02/2016 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
scusate, ma ce lo vedete aldo moro (o qualsiasi politico) ad arrampicarsi su una fumosa ALn668 serie 1400 (le più vecchie, le più scomode, le più buie, e appunto destinate al compartimento di roma....) e ad imbarcarsi su un lungo e lento viaggio per andare in vacanza a terracina?
questa linea era la parte terminale di un lungo itinerario ottocentesco che partendo da roma toccava ciampino, cecchina, velletri, sermoneta, sezze, priverno e quindi terracina
con l'inaugurazione della direttissima roma-formia-napoli nel 1927 la linea venne intelligentemente collegata a questa nella stazione di priverno, e il lungo tracciato da velletri a priverno fu chiuso
negli anni 80 la linea è stata elettrificata, hanno applicato i più moderni sistemi di telecomando, la velocità è rimasta la stessa, i viaggiatori l'hanno disertata, ed infine è stata chiusa..........
03/02/2016 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammue
Non mi ricordo loco a vapore sulla linea Roma Terracina anni 1968 1969 1970 1971! Poi non l'ho più osservata la linea. L'ho presa una volta per andare al Circeo (1969), nel 1970 accompagnavo alla stazione di Terracina un amico a spedire/ritirare un motorino (un Ciao) per/da Roma. Non ricordo fumose Aln668. Sei sicuro trammue? Comunque la coppia di treni fu istituita non per Aldo Moro ma per renderlo gradito ai Terracinesi. La stessa operazione credo sia stata fatta per la Boschi. Leone invece usava di tanto in tanto la villa alle Rughe intorno alla quale fu eretto un alto muro e nel comprensorio residenziale fu istituita una stazione dei carabinieri che non so se ci sia ancora. Oltre alla "curva Fanfani", una deviazione che fa passare la A1 da Arezzo anziché da Siena, è ricordato anche il tracciato della Salerno - Reggio Calabria che si spinge fino in montagna, a volte innevato, per volere di un politico del luogo. Fine O.T.
Trammue, guarda che ho parlato di fine anni 60 del 900, non dell'800... [SM=x346228] [SM=x346219]
[Modificato da liquidatore 03/02/2016 16:53]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com