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Trenitalia

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30/11/2012 00:04
 
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liquidatore, 29/11/2012 10:24:

questi sono OT simpatici


Grazie [SM=x346232] ,per non fare la figura dell'ignorante ti dico che pero' nelle altre materie andavo bene (greco a parte),addirittura una volta un 10 in italiano [SM=x346250]

e646.060, 29/11/2012 13:44:

le E404.100 erano 60
un paio sono state danneggiate irreparabilmente in incidenti


Ecco il punto,io sapevo(quindi ora dico erroneamente) che non erano stati trasformati tutti.
Sempre se il dato che so è giusto un solo 404 è stato danneggiato,quello che rimase in bilico sui binari a causa di un crollo.
[SM=x346219]

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30/11/2012 00:26
 
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30/11/2012 10:35
 
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salve a tutti, a proposito di tg1, stamattina in alcune immagine della linea del Frejus è apparso un treno merci in TRIPLA trazione. e una situazione abbastanza frequente?
30/11/2012 14:03
 
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innanzi tutto dovresti specificare se tutte e tre le locomotive avevano il pantografo alzato, perchè spesso si tratta di locomotive di spinta che vengono riportate indietro inattive per non occupare inutilmente tracce-orario.
mah, da quanto ne so, mi pare che la tripla trazione sia scomparsa col trifase, le locomotive odierne dovrebbero avere caratteristiche di potenza e di aderenza tali da poter trainare in doppia anche i treni più pesanti ammessi sulla rete fs
però questo è un mio parere, io abito a roma... forse qualcuno può illuminarci sul caso.
30/11/2012 14:56
 
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Le triple trazioni ci sono ancora (su youtube ci sono video),ma il video di stamattina mostrava 3 tigri in testa al treno.Lo stacco è avvenuto proprio sul terzo e non si è visto se aveva il pantografo in presa,anche se penso fosse di rimando perchè la terza macchina è sempre in coda
[SM=x346219]

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30/11/2012 18:04
 
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Semplicemente perchè le Tigri sono materiali monotensione. Le composizioni merci sono atte fino a 1.600 t in tripla trazione. [SM=x346220]
30/11/2012 20:07
 
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ma sto merci saliva o scendeva? il rimando ovviamente era solo se il treno scendeva.
comunque le doppie si fanno anche in testa, a seconda di come conviene. generalmente la spinta in coda si attua per superare brevi acclività, e spesso la macchina si sgancia in corsa.
oppure se c'è il problema di preservare l'integrità dei primi ganci
altrimenti due macchine in testa danno molti meno problemi durante il viaggio, semmai rendono più complicate le manovre di attacco e stacco della seconda macchina, che poi diventa la titolare con tutta la burocrazia necessaria
30/11/2012 20:28
 
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3 macchine attive in testa non hanno praticamente senso per via della resistenza dei ganci; se si deve fare la tripla trazione, la terza macchina o è intercalata o è in coda. Quello inquadrato era sicuramente un invio.

Marco B.
30/11/2012 20:53
 
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Comunque nelle zone di confine capita spesso merci in tripla trazione con due loco in testa e una in coda che spinge, ma mai tutte e tre in testa, come dice Marco non avrebbe senso avere tre loco in testa.

30/11/2012 21:01
 
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e646.060, 30/11/2012 20:28:

3 macchine attive in testa non hanno praticamente senso per via della resistenza dei ganci; se si deve fare la tripla trazione, la terza macchina o è intercalata o è in coda. Quello inquadrato era sicuramente un invio.



Mi compiaccio, Baro'! [SM=x346236]

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30/11/2012 22:58
 
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io ho una foto con addirittura una macchina in testa e due intercalate, ovviamente al tempo del trifase sui giovi
l'articolo diceva che si stava sperimentando il modo di mettere le macchine il più vicine possibile per migliorare l'intesa fra macchinisti (che allora si faceva coi fischi), vista l'impossibilità della tripla in testa, come dice 646.
per inciso, il problema della tripla in testa è tutto europeo, in america si arriva pure a sei macchine, visto che i loro ganci sono del tipo automatico
01/12/2012 00:25
 
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In America possiamo assistere a merci interminabili, quasi non se ne vede la fine, quindi hanno anche un peso eccezionale, per questo ci sono tre, quattro o anche cinque loco al traino, oltre al gancio automatico ovviamente.

01/12/2012 23:11
 
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help! pensavo di essere bravo in italiano....

Un invio,vuol dire ritorno?
Avevo capito che resistenza dei ganci...vuo dire resistenza dei ganci: cioè che tirando troppo si potessero rompere; e invece?
Come possono i ganci automatici (?) risolvere questo problema?

Grazie a tutti.
01/12/2012 23:34
 
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Comunque tecnicamente si definisce locomotiva "di rimando".

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02/12/2012 01:56
 
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C'è un bellissimo video su youtube dove si assistono a triple trazioni, due in testa e una in coda, addirittura in Svizzera ci sono anche quadruple.. ora mi chiedo se veramente esiste un problema di ganci visto che ci sono video con 4 loco con panto alzato in trazione...

02/12/2012 11:16
 
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tutte le apparecchiature vengono collaudate a limiti ben superiori a quelli di esercizio
ad es. la plastica attorno ai comuni fili elettrici è collaudata ad almeno 2000 volt, quando poi al max reggerà la 380 trifase
quindi per i ganci c'è un certo margine, e dipende dalle varie amministrazioni stabilirlo, sempre nei limiti abbondantemente sotto quelli di collaudo
ad es. io so che in svizzera c'è l'obbligo di rendere intallonabili gli scambi da percorrere a più di 80 km/h, mentre in italia quest'obbligo scatta a 60 km/h
02/12/2012 11:25
 
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Posso testimoniare personalmente un esempio: il tram 1029, che notoriamente cammina a 600 volts, ha isolamenti atti a sopportarne circa 1200.

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02/12/2012 16:10
 
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I ganci automatici americani sono dimensionati per i treni americani, sono belli massicci... (e anche quelli russi).

Per quanto riguarda le quadruple trazioni svizzere, a volte si usano le locomotive "trainanti se stesse": sono locomotive abilitate che collaborano alla trazione del treno per una percentuale minima, pari circa al proprio peso.
Succede ad esempio se hai loco di rimando che se aggiunte inattive in composizione aumenterebbero la massa rimorchiata oltre il limite di prestazione delle loco titolari, mentre abilitate e trainanti se stesse non gravano sulla massa rimorchiabile.
Ciò non toglie che oltre il limite massimo ammesso per la resistenza dei ganci non si possa andare, anche con quindici locomotive in testa.
[Modificato da e646.060 02/12/2012 16:10]

Marco B.
02/12/2012 18:15
 
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a proposito di rimandi, nel periodo di transizione trifase>continua, c'era una situazione ad alessandria per cui i treni diretti verso acqui dovevano partire con in testa una locomotiva a corrente continua che poi, appena fuori stazione, abbassava i pantografi per far entrare in azione la seconda locomotiva, che era a corrente trifase.
poi alla prima stazione la locomotiva a cc (solitamente una e626) veniva eliminata e rimaneva in attesa di un treno che la riportasse indietro inattiva.
a volte succedeva che se ne accumulavano 4 o 5 che poi venivano messe tutte insieme in composizione al primo treno utile per il rimando, che magari era un locale di due carrozze con 5 o 6 locomotive in testa!
03/12/2012 00:07
 
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Questa che hai citato era una cosa spettacolare da vedere sicuramente...c'è un interessante articolo su un monografico di Tuttotreno sugli ibridi di Alessandria,ma non ricordo proprio quale sia... [SM=x346240]

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