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Visita alla Firema - Caserta

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2010 13:55
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26/10/2008 19:55
 
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Belle foto, ma il TSR è l'evoluzione del TAF, non del CAF...

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26/10/2008 20:46
 
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il binario di prova in cui è possibile effettuare prove a varie tensioni di alimentazione, ossia 750 , 1500, 3.000 e 20.000 V.


20.000 ? o sono 25.000 V/50 Hz o 15.000 V/16,7 Hz... o tutti e due! :)

Marco B.
26/10/2008 22:37
 
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per Marco
Hai ragione tu, le ultime due. A 20000 non è mai esistito nulla...

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26/10/2008 22:49
 
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Giusto a 11.000 V/950 mm è esistito qualcosa.... :)

Marco B.
27/10/2008 14:42
 
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Augusto1, 26/10/2008 19.55:

Belle foto, ma il TSR è l'evoluzione del TAF, non del CAF...


Sì, ho messo una C al posto della T.


27/10/2008 14:43
 
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e646.060, 26/10/2008 20.46:


il binario di prova in cui è possibile effettuare prove a varie tensioni di alimentazione, ossia 750 , 1500, 3.000 e 20.000 V.


20.000 ? o sono 25.000 V/50 Hz o 15.000 V/16,7 Hz... o tutti e due! :)


Sì, anche in questo caso ho sbagliato. Intendevo 25.000, ossia la tensione di alimentazione delle linee AV.


28/10/2008 15:07
 
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volevo solo precisare una cosa detta da biagio è vero che i TSR honno le casse che sono tutte motrici ma più precisamente ogni casa ha un solo carrello motore e l'altro e semplicemente un carrello e basta.

volevo poi informarvi che come ci fu detto dai dirigenti firema che il loro sito a breve sarebbe stato riattivato ed infatti dategli uno sguardo www.firema.it
[Modificato da (ferpas) 28/10/2008 15:08]
28/10/2008 16:08
 
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...l'altro è semplicemente un carrello e basta

ovvero: "carrello motore" e "carrello portante", detto sinteticamente hanno rodiggio Bo'2'

non male il sito Firema, ma allora gli ETR per la circumvesuviana si chiamano CVS, non CV2 o CV4?

Marco B.
28/10/2008 20:14
 
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^^^ Sì, almeno questo è quanto riportato sulle schede Firema, che noi abbiamo ricevuto in formato cartaceo e che adesso sono scaricabili in versione PDF sul sito internet.

03/11/2008 10:40
 
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Ri spieghiamo che cos'è il ...

... rodiggio, e che cosa significa Bo 2?

Grazie

[SM=x346219]

03/11/2008 11:16
 
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CVS
sta per CircumVeSuviana [SM=x346230]
[Modificato da Madeco 03/11/2008 11:16]
03/11/2008 11:59
 
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che cos'è il rodiggio

Il rodiggio è schema delle ruote di un veicolo ferroviario.
Si distinguono tra ruote (o assi) motrici e ruote (o assi) portanti.

La notazione americana e quella europea sono differenti: in USA si contano le ruote indicandole solo con cifre, seguendo lo schema portanti anteriori - motrici - (eventualmente altri gruppi di ruote motrici) - portanti posteriori (es: la Gr740 ha rodiggio 2-8-0, la Gr940 ha rodiggio 2-8-2, la E326 ha rodiggio 4-6-4, la E428 ha rodiggio 4-4-4-4); in Europa invece si contano gli assi e si distingue tra motori e portanti indicando i primi con lettere maiuscole (A=1 asse motore, B=2 ecc.) e i secondi con numeri (es: Gr740 = 1'D, Gr940 = 1'D1', E326 = 2'Co2').


e che cosa significa Bo 2 ?

Attenzione che Bo' 2' è diverso da Bo 2 !

Nel rodiggio per distinguere tra assi accoppiati, carrelli, numero dei motori si utilizzano varii segni grafici.

La lettera maiuscola isolata indica che l'asse o gli assi sono collegati rigidamente ad un unico motore (es: vaporiere e locomotive con trasmissione a bielle, locomotive da manovra a 2 o 3 assi);

se invece ogni asse ha un proprio motore, si utilizza la lettera minuscola "o" subito dopo la maiuscola;

per indicare che un gruppo di ruote non è collegato rigidamente al telaio principale ma è montato su un carrello, si pone l'apostrofo dopo il relativo simbolo (es: una carrozza o carro a carrelli ha rodiggio 2'2' mentre uno a due assi avrà rodiggio 2);

l'assenza di assi portanti anteriori e/o posteriori viene indicata omettendo il numero corrispondente prima e/o dopo quello degli assi motori;

per configurazioni più complesse si utilizzano le parentesi (es: carrello a tre assi di cui quello centrale portante = (A1A) );

se il veicolo è costituito da più semiunità separabili, si utilizza il segno più (es: Unità di trazione M1 di MetroNapoli hanno rodiggio Bo'Bo'+Bo'Bo', UdT dei pendolini ETR450 = (1A)(A1)+(1A)(A1));

se invece il veicolo è articolato si preferisce considerarlo come unico veicolo (es: Minuetti ME = Bo'2'2'Bo', Minuetti MD = B'2'2'B', ETR Circumvesuviana = 2'B'B'2', CVS Circumvesuviana = Bo'2'Bo'Bo').
[SM=x346252]

Qualche altro esempio:

locomotiva E626 = Bo'BoBo', poichè ha 2 assi motori su un carrello, seguiti da 2 assi motori sul telaio principale e altri due assi motori su un secondo carrello, ognuno con il proprio motore;

locomotiva E428 = 2'Bo+Bo2', poichè ha 2 assi portanti su un carrello, seguiti da 2 assi motori sul primo semitelaio principale, 2 assi motori sul secondo semitelaio principale, ognuno con il proprio motore, e altri due assi portanti su un secondo carrello;

locomotive E636 / E645 / E646 / E655 / E656 = Bo'Bo'Bo' perchè hanno tre carrelli con due assi motori, ciascuno con il proprio motore.

locomotive E632 / E633 / E652 = B'B'B' perchè i tre carrelli hanno un motore singolo

TAF = B0'2' + 2'2' + 2'2' + 2'Bo'

TSR = Bo'2' poichè ogni cassa è una unità di trazione autonoma (a parte il pantografo)


[SM=x346219]

[Modificato da e646.060 03/11/2008 15:19]

Marco B.
03/11/2008 14:23
 
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Grazie ...

... mille!

03/11/2008 15:15
 
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Prego!

OOPS! corretto errore sui pendolini [SM=x346225]

Altri esempi:

Locomotive D342 / D442 / D343 / D443 / D345 / D445 = B'B'

Locomotive D141 / D143 / D145 / D341 / E424 / E434 / E444 / E453 / E454 / E464 / E402 / E403 / E404 / E414 = Bo'Bo'

Locomotiva D461 = Co'Co'

Automotrici ALn56 / ALn72 / ALn556 / ALn772 / ALn773 / ALn873 / ALn668 (tranne serie 2400) = (1A)(A1)

Automotrici ALn668.2400 / ALn880 / ALn990 = 2'B'

Automotrici TEE Breda ALn448 / ALn442 / ALn460 = B'2'

Pendolini Etr460 / Etr 463 / Etr480 / Etr485 = (1A)(A1) + (1A)(A1) + 2'2'

[Modificato da Augusto1 03/11/2008 16:06]

Marco B.
03/11/2008 16:08
 
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Ho apportato anch'io alcune modifiche al tuo ultimo post.

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03/11/2008 20:11
 
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x Augusto
Già, l'ETR 463... ma chi li vede più in giro?

Forse si potrebbe copiare/spostare questi due post in una discussione più adatta, tipo glossario o nomenclatura, che ne pensi?

Marco B.
18/11/2008 15:26
 
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Onestamente non sapevo dove inserirlo e visto che si parla di FIREMA lo inserisco qui. Un servizio de "Il Settimanale" di sabato scorso in cui si parla del simulatore 3D della Firema ed anche di quello dell'Istituto Motori del CNR di Napoli. Il simulatore viene presentato dal Dott. Francesco Caputo che ci spiegò il funzionamento di tale simulatore alla visita da noi effettuata.


23/10/2010 13:32
 
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Dopo tanto tempo sono riuscito a fare un’ importante avvistamento alla Firema di Caserta e vi mostro il risultato.

Per incominciare vi posto una foto aerea dello stabilimento e ho numerato i rotabili avvistati.



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Partiamo dal numero 4 quelle casse con il tetto blù sono treni della LTR che non sono mai stati consegnati



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I numeri 2 e 3 sono casse grezze di M1 si trovano li perché la fornitura di UDT per la linea 1 fu a suo tempo interrotta e mai portata a termine



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Ma quello che mi ha colpito di più è il numero 1 io ho ipotizzato che sia un prototipo dei tram di Torino antenati dei nostri treni della linea 6



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Il numero sei da come si legge è un vagone universale per treno soccorso



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Ma la cosa più bella ve l’ho riservata alla fine. Per gli amanti di rotabili d’epoca ecco uno Schienenbus dell’ ACT. Si trova in Firema forse perché ne era previsto un restauro che poi non è avvenuto si tratta dell ALn 1202 mentre il 1204 è stato restaurato e viene usato per treni turistici sulla Ferrovia del Basso Sebino



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Come voi tutti ben sapete la Firema sta attraversando un periodo di crisi io spero che si riprenda presto poiché è un’importante azienda che io ho sempre ammirato

[SM=x346219]
[Modificato da (ferpas) 23/10/2010 13:54]
23/10/2010 13:55
 
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Bravo Pasquale, ottima testimonianza, finalmente possiamo vedere quello strano prototipo (anche se a vederlo così mi sembra un simulacro, più che un tram vero e proprio...) di TPR, tram a piano (parzialmente) ribassato. Chissà dove doveva essere sperimentato, ma sicuramente non ha nulla a che vedere con Torino, e quella colorazione in arancio con bande grigie mi lascia fortissimi dubbi se non dovesse circolare proprio a Napoli. C'è una scritta in bianco sul lato porte, chissà cosa c'è scritto. Sui binari della Sepsa per anni c'è stata (a meno che non ci sia ancora...) una Schienenbus, chissà che non sia proprio quella. La vettura soccorso (anch'essa un prototipo) dovrebbe essere derivata da un bagagliaio tipo X FS. Il resto del materiale era stato già ampiamente descritto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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