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Tram a Gerusalemme

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2012 20:47
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06/07/2008 15:51
 
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tranviere senior
Foto dai cantieri
Una manciata di foto sull'avanzamento dei lavori:
flickr.com/photos/rahel_jaskow/tags/lightrail/
Per la cronaca, il bulldozer usato per l'attentato di pochi giorni fa proviene proprio dai cantieri della tramvia...
16/04/2009 23:14
 
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tranviere veterano
"Il tram del male"
Da Cityrailways

Gerusalemme (Israele)
Dal tram al bus?
(15 aprile) Quando il mese scorso la società CityPass ha comunicato alle autorità "di non ritenere realistica" la scadenza di settembre 2010 per la conclusione dei lavori di costruzione della rete tranviaria, gli abitanti di Gerusalemme sono stati sul punto di scendere in strada a protestare con rabbia. Il progetto che alla fine degli anni novanta convinse Ehud Olmert, a quel tempo sindaco di Gerusalemme, non ha mai rispettato le scadenze. Ebrei e palestinesi, con motivazioni molto diverse, puntano l'indice contro il tram. La rete tramviaria con ogni probabilità verrà ultimata solo nel 2011, se non interverranno nuovi imprevisti, quindi con due anni di ritardo rispetto alla scadenza annunciata. La società di costruzione sostiene di non avere responsabilità e lancia accuse all'amministrazione comunale e indirettamente allo stesso sindaco Nir Barkat, contrario al progetto che del blocco dei lavori aveva fatto un suo cavallo di battaglia durante la campagna elettorale per le comunali dello scorso novembre. Barkat, che preferirebbe convertire subito i binari in corsie per autobus "ecologici", secondo alcuni rallenterebbe la concessione di autorizzazioni necessarie per il proseguimento dei lavori. I nemici del progetto sono davvero tanti, non ultimo il Rabbinato. I lavori si svolgono a ridosso di quartieri densamente popolati da ebrei osservanti e - osservano i più ortodossi - non prevedono l'impiego di carrozze kosher, ovvero con posti rigidamente separati per uomini e donne. Per le gerarchie religiose ebraiche vanno benissimo le linee di autobus esistenti, che tengono conto dell'esigenza dei timorati di non entrare troppo in contatto con i laici e che sono il risultato di un accordo che hanno raggiunto con la cooperativa di trasporti Egged. Lo scorso anno sette importanti rabbini di Gerusalemme avevano inviato un appello alla municipalità per chiedere la sospensione immediata dei lavori della "rete tramviaria del male", perché le linee previste costringono gli ebrei ultraortodossi a dover passare in quartieri laici dove di solito non mettono mai piede. La CityPass considera questa possibilità una follia se si tiene conto anche dell'avvenuta (costosa) deviazione parziale della rete fognaria e che, tra ritardi e disagi, la "creatura" sta finalmente cominciando a vedere la luce. Sono, peraltro, già state acquistate in Francia 42 tram Citadis (ognuno è costato tre milioni di dollari) blindati ed equipaggiati con vetri speciali in grado di resistere al lancio di sassi e bottiglie incendiarie. Alex Kroskin, ingegnere capo della CityPass, si dice "sconcertato" da tanta ostilità. "Vogliamo solo dotare la città di un sistema di trasporti moderno e al passo con i tempi - afferma - anche in altre città del mondo le costruzioni delle linee tramviarie sono state contestate all'inizio ma poi gli abitanti si sono resi conto delle loro grande utilità".

[Modificato da Stefagin76 16/04/2009 23:33]

Mal voluto un'è mai troppo
17/04/2009 00:43
 
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tranviere veterano
Beh gran bei mezzi!.



questo il logo centrale




[Modificato da XJ6 19/04/2009 14:49]
18/04/2009 00:17
 
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tranviere junior
Abbasso i fanatismi di tutti i generi.

Non c'è né eroismo né martirio nel farsi esplodere, per religione, in un mezzo pubblico affollato di gente innocente, come è avvenuto spesso in Israele, c'è solo follia e odio e cecità.

Spero che i nuovi tram di Gerusalemme non vedano mai tutto questo. Idearli e realizzarli è già stato un bell'atto di coraggio, civiltà e fiducia nel futuro.

Ed anche, nel suo piccolo, quella dei bus o dei vagoni separati per uomini e per donne, via... si tratta di un integralismo così lontano dalla nostra mentalità.

Scusate l'OT. [SM=x346255]
[Modificato da XJ6 19/04/2009 14:51]
18/04/2009 07:55
 
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tranviere veterano
Un po' di OT
Beh è chiaro che il concetto fosse quello.

La cosa shockante il silenzio e la superficialità dell'occidente riguardo cio che realmente fanno ambo parti.

Comunque, tornando al post, Israele è una nazione giovane e ricca di progetti e di energie, e lo si vede coi suoi mezzi pubblici ed in generale nei servizi che offre.

Non ho ancora capito se il servizio sarà affidato alla Egged o all'altra che non conosco cioè quella bianco blu

questi della egged:



Questi i nuovi dell'altra compagnia:



Pare attraverso la rete che i bus più colpiti siano proprio quelli verdi della Egged,il logo che sembra una XF....





[Modificato da XJ6 19/04/2009 14:54]
24/09/2010 06:15
 
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tranviere veterano
Rassegna "stampa" post presentazione Citadis JR


Jerusalem has delayed its tramway project repeatedly over the past several years, leaving much of the city center torn up, with no relief in sight.
The situation has severely damaged support for further transportation projects in this congested metropolis.
After two days in Jerusalem, I’ve never seen a group of people so annoyed at the prospect of getting a brand-new light rail system.

You’d think that they’d be excited about traveling more quickly in comfort through what has become a notoriously congested city, bringing reliable commutes to a place whose citizens have only had access to buses up to now — despite a large and growing population.

Light rail’s potential as a big development generator seems hard to resist, especially since some of the city’s close-in areas have suffered from increasing competition from other neighborhoods in retail sales.

But the corporate entity building and eventually planning to run the system has managed to make every mistake in the book since it was first awarded the contract. It has turned what should have been an exciting improvement for this ancient city into a nightmare for many, and the result seems likely to be a popular resistance to future efforts to do the same — at least considering what I’ve been hearing.

The lesson is clear: When investing in new transit infrastructure, cities must do it right or they’ll lose out in the long term.

When Jerusalem’s light rail program was first announced in 2002, it was to have eight lines completed by 2020 and act to bring the entire metropolis within reach by easy public transportation. But that broad vision has quickly been whittled down to a $700 million, 8.6-mile line with 23 stations that will link south Jerusalem with several occupied territories in East Jerusalem, via the downtown and the Old City.

The project was initially supposed to be completed in 2006, then delayed until 2009, then 2010, and now supposedly April of next year. All track has been laid as of last month, but based on my examination, most stations are merely shells; no catenary wire has been strung in the central areas.

CityPass, the private group that won the 30-year build/operate/transfer contract from the city, has been a poor manager of the project for a number of reasons.

For one, it underestimated investment costs and did little to incorporate the community in the planning and decision-making process. Second, it undertook construction along the entire route of the line at the same time, working very slowly.
Finally, it blasted full-steam ahead on a route that unmistakably crosses from Israeli Jerusalem, past the Green Line, towards a Jewish settlement (Pisgat Za’ev) in territory that is internationally assumed to be part of a future Palestinian state.
This fact has resulted in a number of boycott and protest attempts against vehicle constructor Alstom and operator Veolia (the latter of which bowed out in 2009 after losing contracts because of its involvement here).

The potential for terrorism — initially a major concern after a spate of bus bombings in the early 2000s — is the least of the city’s problems.

Walking along Jaffa Road in central Jerusalem makes evident the ill effect of these mistakes. Four years after construction began, the street is a mess: dust is everywhere; fences and other construction waste are strewn about;
many of the tracks have been recovered by asphalt for car and bus use as a temporary measure before rail service begins.

In some places, brand new right-of-way has become so disfigured that it looks like unearthed ancient artifact.
The contractor made the foolhardy decision to do the utility work for the entire line, then do the track work for the entire line, then do the catenary work, instead of dividing the work geographically;
this led to the current agonizing state of constant construction along the whole route. Stores along the affected streets have been unable to conduct business normally.

These difficulties were evident two years ago, when now-Mayor Nir Barkat ran a campaign in opposition to the manner in which the light rail was being constructed.
Last year, he claimed to be considering giving up on the project all together and replacing it with bus rapid transit lines, though a more recent transportation plan for the city advocates extending it a bit and reinforcing it with one BRT route.

It’s too bad that the public sentiment has gathered so strongly against the project, though. The traffic here is terrible, and there is little room for any major road expansion;
a subway would likely expose so many centuries-old objects as to make construction untenable (see Rome). In other words, the surface-running light rail concept makes good sense for Jerusalem.
Moreover, ignoring the problematic route north into East Jerusalem, the central city segment seems pretty well positioned along the historic Jaffa Road.

But the advantages of this new transit system are for now unknown to the residents of this city, who just want the building to come to an end. Even if the line operates successfully beginning next year, the memory of the pain it caused on the Jerusalem’s fabric won’t be forgotten in a day, which means that future transit projects of a similar nature will encounter huge protest. The eight lines envisioned less than ten years ago are likely a distant fantasy. You can’t irritate an entire city and expect to repeat the same experience five years later.

The whole situation evokes the construction of Vancouver’s Canada Line, which opened last year. That mostly underground and automatized light metro produced enormous problems for the businesses along Cambie Street, under which trains now run; the cut-and-cover construction of the line was very disruptive. Fears of similar problems along the city’s Broadway from locals may prevent the creation of a similar underground route there, no matter the benefits.

Fortunately, the mayoral administration in Jerusalem seems to recognize the problems with the program. In the Jerusalem Post, Transportation Master Plan director Nadav Meroz was recently quoted as saying that any future project would be built in geographical segments, rather than all at the same time. “This mayor is aware of the difficulties we encountered from the public during construction and is adamant about receiving the public’s feedback before work commences,” he also said. In addition, the mayor is convinced that the use of a public-private partnership scheme increased costs and reduced the efficiency of the line’s construction; future infrastructure building will be managed by the city.

But it might be too late. Fool me once, shame on you. Fool me twice, shame on me.

Image above: Alstom Citadis Light Rail trains waiting to be used in Jerusalem, from Flickr user RahelSharon (cc)


www.thetransportpolitic.com/page/8/

aliyahblog.com/wp-content/uploads/jerusalem-railcar.jpg

aliyahblog.com/2008/08/20/jerusalem-railcars-on-the-move/

corporateoccupation.files.wordpress.com/2010/03/chris-...

Le domande erano buttate là, proprio in fondo e mischiate alle altre. «La metropolitana leggera comprende tre stazioni in Shoafat, nella parte araba. Questo costituisce un disagio per lei?». E ancora: «Tutti i passeggeri, siano essi ebrei e musulmani, entreranno nel treno liberamente e senza il controllo del conducente. Per lei è un problema?».

A poche settimane dall’avvio ufficiale del CityPass (il servizio di metrotranvia che taglia tutta Gerusalemme a metà), un sondaggio distribuito tra i futuri passeggeri israeliani cerca di capire le reazioni della componente ebraica. E riporta a galla le preoccupazioni espresse già ai tempi della presentazione del progetto. Uno dei capolinea, infatti, si trova nella parte est della città contesa, quella a maggioranza musulmana. Le ultime fermate saranno in pieno territorio arabo: Shoafat, Sheikh Jarrah e la Città vecchia. Zone che, durante la settimana, sono spesso teatro di scontri tra palestinesi e l’esercito israeliano.

Ma qualcuno non ha reagito bene a questo tipo di domande. Ofra Ben-Artzi, attivista di sinistra (e cognata della moglie del premier Netanyahu), non è andata troppo per il sottile: «Questo tipo di test – ha detto al quotidiano Haaretz – la dice lunga sul livello di razzismo che abbiamo raggiunto nella società israeliana».

Il video di presentazione della linea tramviaria di Gerusalemme


Il fatto è che, al di là delle dichiarazioni semi-politiche, il tram dei desideri secondo molti ebrei rischia di diventare quello degli incubi. Uno dei problemi più urgenti riguarda la sicurezza e la capacità di resistere agli attacchi terroristici. Se un bus contiene qualche decina di passeggeri, il Citypass ne trasporta centinaia. E questo renderebbe i treni cittadini obiettivi di valore più elevato per i terroristi.

Ma fonti vicine al progetto – realizzato da un consorzio di società francesi capitanate dall’Alstom – rassicurano. E lo fanno con un ragionamento: la rete ferroviaria collega gli estremi della città, passa senza creare problemi e discriminazioni dai quartieri ebrei a quelli musulmani e viceversa. Quanto basta – basterebbe – per ridurre al minimo il rischio di attacchi terroristici. La spiegazione però non ha convinto tutti. Servizi di sicurezza compresi. Che, proprio per questo, vigileranno i vari tragitti per qualche settimana.

Leonard Berberi

falafelcafe.wordpress.com/2010/09/04/gerusalemme-la-nuova-linea-dei-tram-spaventa-gli-isr...



A jaffa (Tel Aviv) stanno progettando un'altra linea tramviaria,guarda mo che si scopre!




In the latest chapter of a seemingly endless saga, Israel’s Finance Minister has announced that he is considering withdrawing funding for Tel Aviv’s planned mass transit system and investing the money instead in the country’s periphery. According to Israeli news site Ynet, the Finance Minister plans to put the Tel Aviv subway/light rail plan on hold for the next ten years, leaving Tel Aviv residents stuck wallowing in traffic and air pollution.

The announcement is likely just another tactic in the ongoing war between the Transportation and Finance Ministries, which are putting up most of the money for the project, and the Tel Aviv Municipality, which has long been reluctant to implement any kind of solution at the expense of road space for private vehicles.

The main bone of contention is the second line of the system – the “Green Line.” National government bodies are keen to see the line built above-ground, as a light rail, and have offered to fund the project generously if the city agrees. The city, meanwhile, insists that the Green Line must run underground, as a subway.

The construction of the “Red Line,” the city’s first transit line, being built as a combination light rail and subway (running underground through the center of the city, at the Municipality’s insistence), is just getting underway, and is supposed to proceed as planned. However, the companies that won the Red Line tender never expected to build a system that consists of only one line. If this happens, it would significantly lower ridership and profits, and the companies are not expected to let this happen without a fight.

www.treehugger.com/files/2008/05/tel-aviv-forever-subway...

[Modificato da Cori x 24/09/2010 06:21]
24/09/2010 07:59
 
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Bè, Tel Aviv non ha certo la questione religiosa integralista di Gerusalemme! Se dirottassero i Citadis lì, anche per salvaguardarli da sabotaggi e/o attentati?
26/09/2011 13:04
 
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Venerdì 23 a TV c'è stato un interessante servizio sul tram di Gerusalemme. A parte il fatto che il cronista, che per altro è molto bravo e coraggioso, evidentemente è stato male informato perchè parlava di "metropolitana leggera". Non credo che 2 Citadis accoppiati si possano definire tali. O no?
08/11/2012 21:12
 
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tranviere veterano
Da Youtube, un bel video in HD sul tram gerosolimitano



Ad esprimere un parere, direi che si comporta come tutte le linee tranviarie simili ad alta capacità (come a Torino la linea 4): veloce nei tratti periferici in sede propria, decisamente più lenta nelle zone centrali, dove deve fare i conti col traffico e la folla (non sempre disciplinatissima). Nel confronto con le metropolitane e tranvie sotterranee, rimane il fatto di non dover affrontare scale e simili.
Proprio per il fatto di attraversare il centro "a cielo aperto", come già avviene per il tram di Istanbul, direi che ha una forte valenza turistica: una traversata tranviaria da un capolinea all'altro permette un approccio immediato con la città, i suoi monumenti, i suoi ritmi, la sua gente.
[Modificato da Censin49 08/11/2012 21:22]
08/11/2012 21:58
 
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maestro tranviere
Interessantissimo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/11/2012 20:47
 
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Post: 2.735
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Ancora un video pescato su Youtube, che mostra l'affollamento incredibile dei convogli tranviari; i casi sono due: o il tram è estremamente conveniente, o usare l'auto in Israele è un lusso più che da noi (oppure l'uso delle 4ruote viene adeguatamente scoraggiato con divieti e restrizioni)

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