Continua il racconto di Biagio
Ed ecco l'UDT dalla quale sono stati smontati i carrelli, che poggia su carrelli provvisori da officina. Ci diceva giustamente il tecnico Metronapoli che ci ha accompagnati che il vantaggio di avere UDT totalmente indipendenti l'una dalle altre è enorme. Offrono, infatti, una grossa modularità. Se si guasta una UDT, oppure viene sottoposta ad uno dei numerosi controlli dell'USTIF, non è necessario dover fermare tutto il treno, ma si può staccare la singola UDT dal treno ed agganciarne un'altra.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un primo piano dei carrelli provvisori.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Un primo piano degli attacchi del carrello provvisorio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Questo, invece, è l'attacco circolare del carrello (definitivo) alla cassa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco l'altro lato, l'attacco visto dall'interno del vagone.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Andiamo oltre. Una UDT da poco riverniciata.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una UDT nuova di zecca. Sì, avete capito bene, si tratta di una UDT nuova, per la precisione la UDT 22, vagoni 42 e 43, consegnata dalla Firema appena due settimane fa. Un ritardo enorme causato da uno stupido cavillo burocratico che ne impediva il collaudo.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Altre due UDT in lavorazione.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ci soffermiamo alla lettura, tutt'altro che facile per noi che non siamo tecnici, di un circuito pneumatico dell'impianto frenante.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Prendiamo adesso in esame una parte dei macchinari, tutti a controllo numerico, impiegati per le lavorazioni. La grossa pressa impiegata per smontate e rimontare gli assi dai carrelli.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La camera insonorizzata per la prova dei carrelli.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il tornio per gli assi (se ho ben capito).
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In un locale separato dell'officina è invece presente il tornio in fossa, impiegato per la tornitura delle ruote. Il locale è dotato di un binario passante elettrificato. Così facendo il treno entra, viene effettuata la tornitura ed esce, in modo da rendere l'operazione molto rapida.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco il tornio della Hegenscheidt.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
I trucioli prodotti dalla tornitura.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Una sala presente accanto al tornio ed impiegata come calibro.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed ecco il binario che esce dal locale del tornio...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
... e che si collega al triangolo di cui parlavo all'inizio.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Continua...
[Modificato da Augusto1 03/07/2008 16:16]
1 | |
|