Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
23/06/2008 01:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Mi unisco alle posizioni di Mercuris.
Scrivere su un forum ove si parla di tram non significa adorare lo stesso tram come se fosse una divinità e demonizzare tutto ciò che gli va contro, bensì valutare dove una tranvia possa essere applicata con successo e dove occorra, magari, coordinarla con altri mezzi di trasporto.
Certo, a Cagliari ed hinterland sembra che occorrerà lavorare sodo rispetto ad altre parti d'Italia e d'Europa per inculcare senso civico e rispetto delle norme stradali nelle teste degli automobilisti e dei pedoni.

Per quanto riguarda il passaggio della tranvia in via Roma a Cagliari, personalmente capisco il desiderio del sindaco Floris e del suo predecessore Delogu di dotare la città di una grande piazza sul mare.
Per esperienza personale, avete un'idea di quanti turisti nelle sere d'estate cerchino una piazza centrale a Cagliari ove ci sia vita ed intrattenimento, e di quanti siano costretti a ripiegare sulla minuscola piazza Yenne nell'impossibilità di raggiungere il lontano Poetto?
Io personalmente non avrei nulla da ridire sulla bontà del tunnel urbano sotto via Roma, di cui sono già presenti alcuni esempi anche in altre parti della Sardegna: ad Olbia (per collegare due cavalcavia in zona porto) e a Santa Teresa di Gallura (per accedere al porto traghetti per la Corsica).
Anche a me però, come affermava anche Blinky, appare sottodimensionato il più recente progetto di Italferr, per il quale non sembra essere stato approfondito lo studio delle correnti di traffico, sia automobilistico che ferroviario: il tunnel è dichiarato "a doppio fornice", quindi non credo possa contenere più di quattro corsie totali.

La rinuncia del Comune di Cagliari suona in parte come un'occasione perduta ed in parte come un rifiuto politico: anziché sposare la politica dei piccoli passi, con una tranvia in superficie che si sarebbe potuta in seguito interrare (come avvenuto in diverse città tedesche) sembra si sia voluta mantenere l'esclusività di un'area (via Roma in modo particolare) da inserire in tutt'altro progetto (la metro sotterranea CTM) con fondi della cui disponibilità però non esiste alcuna certezza e comunque legati all'eventuale successo del centro destra alle elezioni regionali... dell'anno prossimo.

Caro Mercuris, l'organizzazione e la serietà politica anglosassone non penso che saranno mai di casa qui da noi, con tutta questa politica di mezzo...
[Modificato da mitics 23/06/2008 01:20]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com