Qbo 28/06/2008 16.32
_______________________________________________________________________
Se vogliamo parlare del tunnel di via Roma...
... è il caso di discutere su basi meno confuse.
Le corsie di via Roma sono 10 (4 lato portici, 2 per i mezzi pubblici e 2 lato mare), senza voler contare quelle ricavate nei giardinetti in occasione dei lavori e mai eliminate e quelle del porto.
Il tunnel da 4 corsie andrebbe a sostituire SOLO le 4 corsie lato porto; i mezzi pubblici continuerebbero nella loro corsia riservata (che è quella che da meno fastidio), mentre le corsie lato portici rimarrebbero per il traffico locale.
________________________________________________________________________
Riprendo qui, che è la sede opportuna, il dibattito sul tunnel di via Roma.
Io ho specificato chiaramente 10 corsie 10, 4 punti in meno invece al prof. Fancello o a chi ha scritto l'articolo, ma la sostanza cambia poco .
Giusto il tuo ragionamento sulle corsie lato porto destinate al traffico di "attraversamento", ma considera che tutto il flusso di auto proveniente dal Largo e dalla stazione si riverserebbe interamente nel lato portici.
Non ti sembra un bel passo indietro, o un peggioramento della situazione?
Qbo ha messo l'accento sull'altra nota dolente dell'area metropolitana di Cagliari, ovvero nessun progetto su ferro per le popolazioni della zona ovest sulla statale 195.
[Edited by BLINKY73 6/28/2008 11:52 PM]