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TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
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11/07/2008 23:07
 
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comunque staremo a vedere cosa ne riescono a conbinare .
ps solo adesso mi sono reso conto che non aveva inserito il mio messaggio intero [SM=x346228]
[Modificato da ziobertex 12/07/2008 08:24]

14/07/2008 13:31
 
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E se invece...

Entro un attimo nella cartella dei sogni cagliaritani per chiedere se qualcuno di voi ha visto, giovedì scorso, il servizio di Superquark sulla nuova metro di Istambul.

Mi ha colpito in particolar modo la tecnica del tunnel sottomarino a moduli prefabbricati per attraversare il Mare di Marmara, che ben si applicherebbe come alternativa al tunnel di via Roma.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


I moduli, della lunghezza di 15-20 metri, una volta terminati in superficie vengono calati sul fondo e sigillati l'uno all'altro.



Sicuramente costerebbe una bella cifra, ma l'andamento più rettilineo tra via San Paolo e viale Colombo (con anche più ampi margini di spazio per l'area cantieristica) farebbe risparmiare tempo e difficoltà rispetto all'ipotesi attuale del comune.

Un'altra perplessità riguarda (...caso) la metro interrata: perché realizzarla con un sistema diverso (e più costoso) da quella di superficie? Vi sembra sensato, quando unificandola con la rete di superficie si eviterebbe un fastidioso trasbordo da un sistema all'altro?

Se è simile al VAL torinese non si può certo dire che sia una struttura semplice ed economica, in minima misura ammortizzata dal fatto di essere automatica.

D'accordo (fino a un certo punto) pensare in grande, ma pensare anche razionalmente, a meno che non si voglia favorire solo la lobby delle progettazioni.

[SM=x346225]


14/07/2008 14:10
 
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I treni Val hanno un ottima ripresa da zero a XXX km orari. Fermate dolci, etc. Le gallerie in stazione hanno doppie porte cosi' che e' impossibile cadere nei binari. Se non sbaglio a Torino usano un doppio treno ovvero due per due vagoni, non necessario a Cagliari per questo motivo costruire le stazioni costa di piu' non che' il fatto che a Torino stanno spendendo una barca di soldi per fare stazioni ad opera d'arte.
Non sono sicuro dei pro e contro di usare un veicolo tram in un contesto completamente metropolitano. Non sono sicuro neanche che costi meno.....
Avendo usato sia metropolitana ordinaria che su gomma a Parigi, devo dire che su gomma si ha un migliore comfort di viaggio e piu' velocita'.

Si vedra.

PS da non paragonare come Tram e Translor .... che apparentemente deraglia facilmente.....
[Modificato da Mercuris 14/07/2008 14:12]

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14/07/2008 14:21
 
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quel sistema di tunnell mi sembra che è gia stato usato in olanda se ricordo bene .
la penso come te blink73 ormai lo sai eheheh

14/07/2008 14:28
 
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Significherebbe calare il tunnell prefabbricato in una linea dritta direttamente in acqua anziche' sotto la banchina del porto?
Puo' essere una buona idea.

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14/07/2008 14:51
 
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Il tunnel sottomarino dovrebbe essere dedicato al traffico su gomma, ed eventualmente raddoppiato.
Quello classico nel lato porto (da affrontare in futuro) dovrebbe essere riservato al tram, soprattutto per le fermate. [SM=x346228]

La metro su gomma forse non deraglia, ma in quanto a complessità non ha molti vantaggi, tra l'altro alcune sono dotate anch'esse di ruote e binari tradizionali.
Nel dossier di Metroitaliane si parla chiaramente di prestazioni ormai equivalenti fra gomma e nuovi sistemi su ferro, quindi i vantaggi rimangono l'automatizzazione, la rumorosità e (penso) il diametro inferiore dei tunnel.

Per contro costi più elevati di manutenzione e cattivo odore (gomma) in galleria... [SM=x346243]

Non son neanche molto d'accordo sui 15 minuti di percorrenza:
con 16 - 18 fermate almeno 30" a ciascuna li vogliamo assegnare?

Comfort: per tale tempo di percorrenza ci vorranno le cinture a bordo, altrimenti con una media di 35 Km/ora si avrebbe un'ecatombe di passeggeri ad ogni partenza e fermata!

Gli anziani e i diversamente abili sarebbero comunque già risparmiati dalla difficile accessibilità.

[SM=x346219]
[Modificato da BLINKY73 14/07/2008 15:11]

14/07/2008 16:19
 
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Si parla di costosa manutenzione per linee come quelle di Parigi (con circa 10 vagoni a treno) e non mi ricordo di avere sentire puzza di gomma..

Si, intendevo da Matteotti a diciamo piazza S.Elena magari 22 minuti, non di piu'. 13 kilometri sono pochi, e poi i treni fra le fermate piu lunghe vanno ben veloci. Ho preso la metropolitana di Londra (che non e' granche') per piu' di 20 anni, e conosco i tempi di percorrenza continua senza semafori e in linee dritte.

Quale difficile accessibilita'? Ascensori, scale mobili.... Ma e' tutto sempre e solo difficile in Sardegna?

[SM=x346225]

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14/07/2008 16:22
 
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PS
Brescia, fase 1 Prealpino-S.Eufemia, 13.7km, tempo di percorrenza 23minuti

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14/07/2008 16:59
 
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23 minuti mi sembrano decisamente più realistici.

Accessibilità: era una provocazione, anche se non prevedo entusiasmi da parte degli utenti fisicamente svantaggiati, anche con scale mobili e ascensori.
In tal senso Cagliari non gode buona fama, essendo una città a misura (...) d'automobile, e son curioso di vedere cos'altro s'inventerebbero pur di non intralciare il caro traffico.

[Modificato da BLINKY73 14/07/2008 16:59]

14/07/2008 17:13
 
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Perche' mi provochi allora ?... io ti voglio tanto bene ;-)

Vedrai fra 10 anni avremo un sistema di trasporto pubblico da fare invidia.

Ciao
[Modificato da Mercuris 14/07/2008 17:13]

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14/07/2008 17:19
 
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per londra come metrò rema contro l'età una delle + vecchie al mondo se non la + vecchia , Vedi circle line che in 2 mesi che stetti li la chiusero un paio di volte perchè si staccava qualche trave in legno :).
secondo me il sidanco fra un po tirerà fuori dal cilindro un altro multipiano oltre l'obrobrio del multipiano del poetto. Ahhhh una cosa ma avete visto il grado di riempimento di parcheggi a pagamento multipiano gestiti dall'apcoa? quello di viale regina alena praticamente semivuoto sempre idem piazza repubblica perchè la gente preferisce girare 30 minuti per cercare un parcheggio a 52 centesimi del CTM.
chi sa quello di via manzoni come sta funzionando penso che sia l'unico che frutterà decisamente

14/07/2008 17:47
 
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"per londra come metrò rema contro l'età una delle + vecchie al mondo se non la + vecchia"

Esatto! 1863

Ora per legge europea tutti le nuove strutture pubbliche devono avere accesso disabili.

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23/07/2008 00:00
 
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Rampa per tunnel nel corridoio Puccini-Repubblica?

Ciao,

ho trovato su un altro forum questa foto, scattata da Simon P. Smiler e relativa alla Stadtbahn di Stoccarda (la mia LRV preferita):



Secondo voi, il corridoio d'accesso al capolinea Repubblica non potrebbe essere trasformato allo stesso modo in una rampa d'ingresso ad un tunnel, con fermata sotto il crocevia di piazza Repubblica e prosecuzione verso via Dante e via Roma?

Buona notte a tutti [SM=x346241]
[Modificato da mitics 23/07/2008 00:03]
23/07/2008 11:00
 
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Bell'idea...

Ma x me a Cagliari nn faranno mai fare una cosa del genere!!
23/07/2008 16:57
 
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Ho il terrore che questo tipo di tunnel si ottiene col metodo cut and cover......
I problemi tecnici sono i seguenti: si finirebbe a seguire l'intero percorso stradale (sotto) e quindi allungando il percorso.
Il tunnell non sarebbe in profondita' (paragonato alla talpa) e potrebbe dare seri problemi.
Cut & Cover in genere crea casino! Abbandonato come metodo 100 anni fa'.

Altrimenti perche' no?

Suppongo che non abbiano ancora alzato un cacciavite ne per l'estensione Settimo ne per il Policlinico....



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23/07/2008 17:22
 
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se non altro il problema è anche per i vari sottoservizi vedi fognie,gas etc .

23/07/2008 21:35
 
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Pensavo in questi giorni (non ci ho dormito la notte... [SM=x346232]), che forse il tunnel prefabbricato è utilizzabile solo con convogli elettrici tradizionali, sia per il diametro non eccessivo sia per problemi di ventilazione.

Il traffico veicolare produrrebbe una notevole quantità di gas di scarico e l'impianto di aspirazione/ventilazione occuperebbe una buona porzione di tunnel, dato che le prese d'aria dal tunnel sottomarino alla superficie sarebbero un po' critiche da realizzare.

E poi: la famosa talpa (The Mole) è in grado anche di relizzare curve, o necessita di uno scavo aperto per ognuna di esse?

23/07/2008 22:28
 
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La talpa e' in grado di scavare curve.

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24/07/2008 12:05
 
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24/07/2008 22:06
 
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cmq siamo decisamento moooolto indietro con sia con i lavoro che con i progetti!
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