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Tesi sul Tram

Last Update: 5/5/2008 9:27 PM
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4/29/2008 7:23 PM
 
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maestro tranviere
Sei quasi un ingegnere e queste cose sicuramente le sai già, comunque…

Nella trazione elettrica la caratteristica ideale è l’iperbole (curva A) perché in ogni punto è costante il prodotto forza x velocità, e quindi la potenza impegnata.
I motori ad eccitazione indipendente hanno invece una caratteristica pressoché verticale che se da una parte consente una certa velocità costante, dall’altra, per ogni aumento di sforzo di trazione si ha una crescita eccessiva della potenza assorbita.
Il motore eccitato in serie invece consente una autoregolazione per così dire naturale della caratteristica, per cui essa tende ad assumere una forma apparentemente iperbolica. Questo però avviene fintanto che lo sforzo è abbastanza contenuto e la velocità alquanto elevata. All’aumentare dello sforzo aumenta la corrente, il ferro va in saturazione e così pure la regolazione automatica, per cui, con sforzi elevati cresce anche la potenza assorbita (curva B).
Pertanto non conviene sottoporre i veicoli a grandi sforzi di trazione prolungati. Infatti si definisce una potenza continuativa ed una potenza oraria.
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