Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

FILOBUS DI LIVORNO

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2015 18:11
Autore
Stampa | Notifica email    
24/01/2011 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Mi sbaglio, o la maniglieria interna originale è rimasta solo quella alle estremità delle porte (anche il colore)?
24/01/2011 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
i colori interni (box dei motori vicino alla guida)non sono quelli originari di Livorno ma bensì quelli ritinti a Modena: le leve delle porte in origine erano marrone e si trovavano sotto il deflettore, vicino alla chiusira della portiera dell'autista;
il pulsante rosso sotto lo sterzo non esisteva, le pedaliere dell'acceleratore e del freno erano diverse, il seggiolino era imbottito di color marrone, non c'erano i portavelette ma davanti al cruscotto un porta numero della linea di dimensioni quasi uguali alla veletta posteriore e per il resto mi sembra che non sia stato modificato altro.
22/05/2011 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
il 656 di Atene ha girato l'11 aprile scorso:
www.youtube.com/watch?v=1lae1i_jYgQ
25/05/2011 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
02/11/2011 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ricordi
Ciao,
mi ricordo che per la ricorrenza dei morti (31 ott. 1 e 2 nov.)
veniva istituita una linea straordinaria (se non vado errato la 6 con barra rossa sul numero stesso) che collegava i due principali cimiteri di Livorno e veniva effettuato dai fiat 2411 con velette: BARRIERA ROMA(per i cimiteri a sud e CIMITERI C.LI per gli altri. L'ultima tratta della linea aerea (verso i CIMITERI C.LI) veniva in tutto l'anno utilizzata solo per questi 3 giorni e ogni anno le prime volte che i filobus passavano di lì, consumavano una coppia di pattini a causa dell'ossidazione del rame col sammastro.
Che spettacolo di scintille, dallo scambio di entrata a quello di rientro!
[Modificato da birillo2000 02/11/2011 18:45]
19/01/2012 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
stasera 19 gennaio 2012, canale 5 fara'vedere 'la prima cosa bella'
e si vedranno i 2 filobus 2411 di Livorno(la 61 in sosta col n°4 e la 63 in transito sempre col numero 4, veletta piazza grande)
e il Fiat 418 Menarini vett. n°18, veletta 3 COTETO
[Modificato da birillo2000 19/01/2012 11:46]
05/10/2012 06:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
guardate questo link, a parte la tromba ed il colore questa serie di filobus, hanno prestato servizio prima ad Anzio, e poi a Livorno con matricola ATAM 36 37 38 e 39 sulle linee 3 qualche apparizione sulle 7 e 8 e poi sulla linea 9

http://youtu.be/BKicjb-wVDI
[Modificato da birillo2000 05/10/2012 06:59]
16/01/2013 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
Siamo in via delle Sorgenti (quartire omonimo)
Questo filobus ha viaggiato negli ultimi tempi sulle linee ordinarie principalmente sulla 2 e 6. Saltuariamente sulle circlari 4 e 5.
La veletta rossa era pertinente alla linea 6 che passava proprio 50 metri indietro trasversalmente al punto fotografato.
12/03/2013 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 12/03/2013
apprendista tranviere
foto???
Ciao ragazzi,
scusate l'intervento....ma ho visto una cosa a cui non posso rinunciare a chiedere!
nella 1ma pagina Stefagin76 ha publicato una foto del capolinea a Montenero in p.za delle carrozze.
La piazza è vuota...e c'è una r6 rossa sulla SX.....indovinate di chi potrebbe essere? se è targata BS è mia! :-) ma non riesco a vederla!
mi potete inviare la foto in PVT?
grazie!
UP FOR BUS :-)
bardo43@gmail.com
13/03/2013 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ciao Matteo e benvenuto sul forum, controllo se ho ancora la foto nell'HD e te la mando in privato...

Stefano
[Modificato da Stefagin76 13/03/2013 00:25]

Mal voluto un'è mai troppo
09/10/2013 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Linee filoviarie a Livorno
Ciao,
come promesso da 'illo tempore' mi appresto a descrivere quelle che erano le linee filoviarie. Partiamo dal 22 ottobre 1973, ultimo giorno di esercizio. Le linee erano le segg:


linea 2 STAZIONE - v.le Carducci - p.za Grande - Corso Mazzini - v.le Italia - Ard.Mare - Ard. Terra - MONTENERO

Linea 2 barrata MONTENERO - Ard. Terra -- B.ra Roma -Via Marradi -
P.za Grande - P.za Repubblica

linea 4 Circolare Sinistra STAZIONE - v.le Carducci - p.za Grande - Via Marradi - B.ra Roma - Ard.Terra - Ard.Mare - v.le Italia - Corso Mazzini - Corso Magenta - P.za Grande - P.za Garibaldi - Via Provinciale Pisana - Via Lunardi - Via Donnini - STAZIONE

linea 5 Circolare Destra Itinerario inverso alla linea 4

linea 6 STAZIONE - via Donnini - via Lunardi - via Provinciale Pisana -
P.za Grande - Via Marradi - B.ra Roma - Ard.Terra

la linea estiva 11 era esercitata fino a qualche anno prima della chiusura, con filobus che collegava i rioni Sorgenti e Garibaldi con Antignano col segg. percorso:

linea 11 STAZIONE - via Donnini - via Lunardi - via Provinciale Pisana -
P.za Grande - Corso Mazzini - v.le Italia - Ard.Mare - ANTIGNANO
[Modificato da birillo2000 09/10/2013 23:00]
10/10/2013 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
fine dei filobus a Livorno
Caspita! Sei linee fino alla fine servizio. Una chiusura proprio di botto. Non sopravvisse proprio nulla dopo quella data (a parte alcuni veicoli che se non erro vennero venduti l'anno dopo)?


Sorprende la differenza con Trieste, che nello stesso periodo chiuse l'ultima linea, ma come parte di una progressione a carciofo (dopo altre 5 chiusure distanziate di pochi mesi una dall'altra). Ma sopravvissero poi per quasi due anni corse mattutine filoviarie nell'ora di punta.

Ho cercato in rete una mappa delle filovie di Livorno, ma putroppo non l'ho trovata. Esiste qualcosa?
10/10/2013 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Bhè le differenze tra Livorno e Trieste sono a mio parere tante.

L'infrastuttura di Trieste era davvero imponente ed anche lo smantellamento richiese svariati anni, per cui si procedette a step di chiusure, man mano che il parco veicoli (vastissimo) moriva di morte naturale (diciamo che però prevalse...l'omicidio...)
La famigerata scusa del bigliettaio...ed altre amenità furono una balla colossale.

Livorno aveva sì una rete costituita da 6 linee (di cui due circolari ed una deviata) ma sostanzialmente l'estensione e la dotazione erano ridotte. Volendo mettere la parola fine al servizio filoviario fu semplice togliere tutto.

Direi che, a parte le nostre ormai radicate (e giuste) idee sulla strage di quegli anni, al limite risultò più "comprensibile" la chiusura triestina, visto che l'investimento per il rinnovo del parco avrebbe comportato una spesa ingentissima, a fronte di un costo di oltre la metà più basso per la conversione a gasolio.
Però sarebbe bastato forse andare per gradi, mantenere tutta o parte della linea aerea, due o tre linee ed aspettare tempi migliori (primi anni '80) per accedere alle nuove produzioni filoviarie (italiane ed estere). Bologna docet.

Livorno invece, secondo me, fece una cazzata....
Sono state proprio le città medio piccole a reggere meglio l'urto devastatore delle tronchesi...
Ancona, La Spezia, Rimini, Chieti, Modena, Cremona, dove l'eseguità delle linee e dei mezzi non imposero investimenti colossali.
Anche Carrara avrebbe potuto sopravvivere alla grande se non fosse stato per i maledetti sindacalisti ed il loro servosterzi...(facilmente applicabili...).

Insomma, come ben sappiamo, la vita delle filovie italiane fu (ed è) condizionata solo dai costi....oltre che dall'imbecillità degli amministratori e dal mercato dettato dal Padrone Torinese...
25/10/2013 06:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Linee filoviarie a Livorno
Ciao, ti accontento subito
07/09/2015 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, oggi sono ancora durissimi a morire:
[Modificato da birillo2000 07/09/2015 00:35]
07/09/2015 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Possibilità di un ritorno ?
Non so se ci siano progetti . Potrebbe essere plausibile. Addirittura i tramvieri di Roma fecero scuola guida con i filobus di Livorno, prima della entrata in servizio delle filovie nella capitale. Non essendoci mai stato, non so se nella vostra città sia rimasto qualcosa dei vecchi impianti.
20/09/2015 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, buio completo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com