In effetti il tramtreno che ho in mente io è concettualmente opposto a quello che sono quasi tutti gli altri, infatti funziona da tram in periferia e da treno in città, ma questo è la conseguenza delle caratteristiche particolari di Genova e del fatto che ci sia una formidabile ferrovia urbana che sarà usufruibile tra qualche anno.
Io non sarei così drastico da mettere tutti tramtreno, li userei solo sulle tratte con tratti tranviari, immagino una linea iniziale da Marassi fino a SampierdarenaFS passante per Brignole, Principe sott. e via di Francia.
Ovviamente ci sarebbe l'interscambio con la metro, a Brignole, interscambio migliore di tutti visto che sarebbe allo stesso livello!
Chi vuole andare a DeFerrari o Caricamento scende e prende la metro, chi vuole andare verso Principe o Samp. prosegue la sua corsa, chi va a Ponente prende la linea per Voltri.
Userei invece treni stile S-Bahn sulla Voltri terralba, ovviamente sono d'accordissimo con Metrosur contro i treni a due piani e poche porte!
La breve tratta iniziale sarebbe solo un inizio, perchè se funziona si aprirebbero interessanti prospettive, anche per Corso Europa.
Non dimentichiamo infatti che il nodo di genova si ristruttura fino a Terralba, il quadruplic. di levante è ancora fantascienza. Mandare i tramtreni nelle due direttrici completa la metroferroviaria.
Sono solo ipotesi, tutte da verificare. Prima di fare cose importanti, sarebbe opportuno valutare bene la cosa, sicuramente la persona che hai citato è indicata per verificare la fattibilità di massima. Se va bene, puoi presentare il tutto al dibattito pubblico, visto che tu sicuramente ci sarai...
Per quel che riguarda Metrogenova, capisco perfettamente il ragionamento di GJ, l'associazione è nata soprattutto attorno alla metro e giustamente difende questa, io personalmente non trovo scandaloso che la linea si fermi a Brignole, ma ovviamente il mio è un parere personale. Del resto al dibattito, se ci sarà veramente, è giusto ci siano varie proposte e che la cittadinanza possa valutare le varie possibilità.