Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Napoli: visita del CLAMFER al deposito/officina della Circumvesuviana

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2008 01:02
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2008 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Dopo aver scattato la foto di gruppo ritorniamo all'interno dell'officina dove ci vengono mostrati tutti i macchinari impiegati per la manutenzione e revisioni dei treni.
Nell'entrare ci troviamo di fronte diversi telai di carrelli spogliati di tutte le componenti meccaniche sottoposte a revisione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco un carrello smontato e sottoposto a revisione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una sala montata in attesa di lavorazione. Si distinguono dall'esterno: i dischi freno, le boccole, le ruote ed al centro il grosso gruppo di trasmissione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un intero carrello in attesa di lavorazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Componenti elettriche in lavorazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un bel po' di motori da poco revisionati o in attesa di revisione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un motore da poco revisionato che gira al banco in fase di prova.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La grossa fossa all'interno della quale si muovono i ponti che spostano i carrelli da un binario all'altro con una certa agilità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un pantografo impiegato dai treni di prima e seconda serie.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Uno dei vecchi pantografi delle Motrici impiegate per trainare il Sorrento Express.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo "spaccato" di due ruote. La seconda ruota di colore rosso è una ruota "silenziata", che produce molte meno vibrazioni e rumore dell'altra.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una bella serie di ruote incolonnate.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le prime 2 della lunga serie sono di evidenti maggiori dimensioni rispetto alle altre, ed hanno, inoltre uno scartamento maggiore. Si tratta di ruote di un treno della Ferrovia Genova-Casella.
La Circumvesuviana, avendo numerosi macchinari all'avanguardia effettua numerose lavorazioni provenienti dall'esterno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In questo caso, invece, ci troviamo di fronte a ruote della Ferrovia del Gargano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




Continua...
[Modificato da BiagPal 15/08/2008 21:52]

20/04/2008 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Passiamo adesso in esame alcuni macchinari. Questa dovrebbe essere una calettatrice/scalettatrice.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa invece dovrebbe essere una sega per cerchioni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo, invece, dovrebbe essere il macchinario che consente l'estrazione dell'asse dalle ruote.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un altra sala proveniente da un treno delle Ferrovie del Gargano in fase di lavorazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La nostra visita sta ormai per terminare, ma mentre ci accingiamo ad uscire ci imbattiamo in un bel po' di ganci Scharfenberg in lavorazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La visita è terminata e ritorniamo, accompagnati da un simpatico dipendente Circumvesuviana, alla piccola fermata di servizio al deposito. Mentre attendiamo il nostro treno, ecco arrivarne un altro sull'altro binario in direzione Sarno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco arrivare il nostro treno, che è lo stesso che avevamo preso all'andata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una buona parte degli amici scende alla Stazione di Piazza Garibaldi, mentre noi altri scendiamo alla Stazione di Porta Nolana. Una volta scesi scatto qualche foto alla sala di attesa della stazione, recentemente ristrutturata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire un piccolo omaggio alla società che gentilmente ci ha ospitato ed ha aperto a noi appassionati le porte della loro officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un ringraziamento di cuore a tecnici e maestranze della Circumvesuviana per la grossa professionalità e disponibilità dimostrata.


Fine.

[Modificato da BiagPal 15/08/2008 22:05]

20/04/2008 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Aggiungo due notizie apprese durante la visita. Secondo quanto dettoci dal tecnico Circumvesuviana che ci ha accompagnato c'è l'intenzione di aumentare la commessa dei 26 nuovi ETR CV4. La Circumvesuviana, infatti, in previsione del miglioramento del servizio ha un notevole bisogno di ulteriori treni.
Altra notizia appresa è che sta per essere assegnata la gara per il revamping di 48 vecchi treni. Le lavorazioni, se ho ben capito, dovrebbero essere effettuate direttamente all'interno dell'Officina di Ponticelli, riservando un apposito spazio.

26/04/2008 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Aggiungo, da quanto ho appreso dai mie parenti in azienda, che il revamping a cui si sta pensando dovrebbe seguire le linee del Seal train... naturalmente senza raggiungere il lusso di quest'ultimo!
In particolare dovrebbe essere installata la climatizzazione e si interverrà sull'insonorizzazione (per quanto possibile) dei treni; questo, a mio avviso, dovrebbe comportare anche una modifica alla sospensione... anche la parte elettrica dovrebbe essere ammodernata con la sostituzione dei comandi di trazione da elettromeccanici ad elettronici (diventeranno full chopper?)... staremo a vedere!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
30/04/2008 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Due foto interni del nuovo treno



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


06/07/2008 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
Lavori alla stazione di Poggioreale
Scusate l'intrusione, oggi ho notato che alla stazione di Poggioreale stanno facendo dei lavori, ne sapete qualcosa? Lavori di rifacimento stazione? Oppure?...

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com