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Censimento reti con asta e rotella

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2015 01:25
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07/02/2008 14:41
 
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Sarebbe possibile fare un censimento delle reti tranviarie che ancora utilizzano asta + rotella per la captazione della corrente elettrica?
Almeno in Europa e dintorni non me ne vengono in mente molte, escludendo i musei con reti interne, come ad esempio quelli inglesi. Diciamo per "servizio regolare".

Così al volo mi viene in mente:
Porto
Lisbona (solo su alcune linee)
Sintra
Tibidabo (Barcellona)
Blackpool (parziale)
Isola di Man
Daugavpils
Riga
Poestlingbergbahn (Linz) - fino alla ricostruzione prevista nel 2009

Fuori Europa
Alessandria d'Egitto
Calcutta
Toronto
Rio de Janeiro (Santa Teresa Tram)
Hong Kong
San Francisco (linea F)
New Orleans
Boston (solo linea Ashmont - Mattapan)
Philadelphia (linee urbane)

Altro? Sicuramente reti dei paesi ex-Unione Sovietica o Cina hanno ancora l'asta ma le conosco davvero poco.

Ciao
F



[Modificato da fferrab 05/03/2008 17:43]

Ciao a tutti
FF
07/02/2008 15:33
 
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rotella
Ad Hong Kong non c'è la rotella, ma un pattino come quello delle aste dei filobus.
07/02/2008 16:12
 
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Pattino sì ...
... ma con l'asta. E' diverso rispetto al pantografo o all'archetto, comunque. Consideriamo il pattino, quindi, come rotella ad honorem?

07/02/2008 16:53
 
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S.Francisco *California) ha una linea con asta e rotella in quanto condivide su una tratta il bifilare filoviario.
07/02/2008 17:22
 
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Non volevo sottilizzare tra rotella e pattino, diciamo asta a prescindere dal tipo di "attacco". Che, appunto, è diversa dai "soliti" pantografi o archetti o similari

Giusto per la linea F di San Francisco, ove girano anche le 28 ex-milanesi.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
08/02/2008 19:39
 
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Al volo
Dovrei compulsare le mie carte, comunque, così al volo, ecco qualche altro luogo dove è in uso l'asta:

Gran Bretagna:
- Blackpool (solo alcuni veicoli)
- Isola di Man

Lettonia:
- Daugavpils
- Riga


Stati Uniti:
- Boston (solo linea Ashmont - Mattapan)
- New Orleans

Nella ex-Unione Sovietica, se non mi sbaglio, non vi sono reti che utilizzano la captazione mediante aste e rotella o pattino.

Se mi viene in mente qualche altra città, ve lo faccio sapere.

Paolo
09/02/2008 14:47
 
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Aggiunta
Asta e rotella anche Philadelphia, USA, per le sole linee urbane.
Paolo
11/02/2008 11:53
 
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A Lisbona delle 5 linee tranviarie sono esercitate ancora con asta e rotella solo le linee 12(P.Figueira-Alfama) e 28(M.Moniz-Prazeres).

Fino al 1996 tutte le linee erano esercitate con asta e rotella
11/02/2008 12:10
 
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Se andate a guardare l'archivio anno 2005 del TdS, troverete diverse foto dei tram con asta e rotella di Sintra e Porto. Di quest'ultima vi sono anche indicate le linee con il loro numero.
13/02/2008 18:01
 
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Le linee di Porto servite con i mezzi a 2 assi del museo sono la 1, la 18 e la 22, da poco riaperta.
Ci sono stato a fine gennaio e vedere/fotografare quei tram che si inerpicano su strade ripidissime e strette è veramente affascinante.
Poi altro punto spettacolare il passaggio degli Eurotram della linea D della Metrotranvia che passano sul ponte di ferro Don Luis sopra il Douro. Splendido!!

Ciao
F


[Modificato da XJ6 14/02/2008 00:58]

Ciao a tutti
FF
06/04/2011 20:47
 
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Come potete constatare nella mia discussione relativa, nella città di Christchurch in Nuova Zelanda, recentemente colpita da un catastrofico terremoto, circolano (o circolavano) pure tram storici con asta e rotella.
17/06/2011 21:17
 
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A quel che vedo su Youtube, anche la storica rete tranviaria indiana di Calcutta ancora fa uso dell'asta ("perteghetta" detta pure, quando c'era, a Milano e Genova), anche sulle vetture più recenti (che però sembrano solo un restyling di quelle più vecchie).
18/06/2011 20:26
 
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[Modificato da XJ6 18/06/2011 21:02]
18/06/2011 20:37
 
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I tram della metropoli bengalese mi sembra abbiano una particolarità; sono articolati (con snodo simile alla nostra giostra Urbinati), però, a differenza delle nostre articolate, le due semicasse sono separate, senza intercomunicazione!
Noto tra l'altro da uno dei video che, in sede propria, le vetture raggiungono velocità notevole, e mi chiedo: non scappa mai l'asta? A Torino, quando c'era, appena si prendeva un po' velocità, oplà, l'asta se ne andava! E' stato questo, per gli intralci che causava al traffico, uno dei motivi che ne hanno portato qui alla completa abolizione già nel 1991, sostituita col "monobraccio".
[Modificato da Censin49 18/06/2011 20:38]
30/06/2011 17:08
 
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Città in cui circolano IN SERVIZIO REGOLARE, almeno su una linea, tram con asta e rotella
ALESSANDRIA (EGITTO)
BOSTON (STATI UNITI)
CALCUTTA (INDIA)
CITTA' DEL MESSICO (MESSICO)
DAUGAVPILS (LETTONIA)
FILADELFIA (STATI UNITI)
HONG KONG (CINA)
LISBONA (PORTOGALLO)
MELBOURNE (AUSTRALIA)
NUOVA ORLEANS (STATI UNITI)
OPORTO (PORTOGALLO)
PITTSBURGH (STATI UNITI)
RIGA (LETTONIA)
RIO DE JANEIRO (BRASILE)
SAN FRANCISCO (STATI UNITI)
TORONTO (CANADA)
11/07/2014 21:26
 
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A vedere dai filmati su Youtube, Toronto mi sembra la più attaccata affettivamente all'asta, installata anche sulle vetture più moderne di ultima generazione!
A un video che mostrava un tram della città dell'Ontario cui scappava l'asta, misi un commento in cui, facendo uno sforzo di memoria per ricordare il mio inglese scolastico, chiedevo se non si pensava di passare al pantografo; mi venne cortesemente risposto che il cambiamento non era nemmeno preso in considerazione!
07/10/2015 17:16
 
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Trovata su un libro dedicato ai tram torinesi: una tabella sinottica che mostra vantaggi e svantaggi dei vari organi di presa corrente: asta, archetto, pantografo

[IMG]http://i59.tinypic.com/28tuphf.jpg[/IMG]
07/10/2015 23:47
 
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L'organo di presa delle Citiway come si chiama? Mi sembra non appartenga a nessuna delle 3 categorie qui elencate. Quali sono svantaggi e vantaggi?
08/10/2015 17:22
 
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@ liquidatore- Viene indicato come "Pantografo monobraccio"; non saprei esattamente, ma penso che il vantaggio sia in una maggior robustezza rispetto al pantografo classico "a cestello".
[Modificato da Censin49 08/10/2015 17:23]
08/10/2015 22:29
 
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maestro tranviere
un coso che le fs hanno sempre odiato, mi pare sia stato applicato solo sui primi "tigre" (e632 e633), ma sostituito dopo pochi anni con quello classico
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