Il remake di Ranma ½ è ufficiale. Questo nuovo adattamento promette di modernizzare una delle serie anime più amate!
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page

Censimento reti con asta e rotella

Last Update: 10/11/2015 1:25 AM
Author
Print | Email Notification    
2/7/2008 2:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 147
Registered in: 7/19/2004
tranviere junior
Aggiornata
Sarebbe possibile fare un censimento delle reti tranviarie che ancora utilizzano asta + rotella per la captazione della corrente elettrica?
Almeno in Europa e dintorni non me ne vengono in mente molte, escludendo i musei con reti interne, come ad esempio quelli inglesi. Diciamo per "servizio regolare".

Così al volo mi viene in mente:
Porto
Lisbona (solo su alcune linee)
Sintra
Tibidabo (Barcellona)
Blackpool (parziale)
Isola di Man
Daugavpils
Riga
Poestlingbergbahn (Linz) - fino alla ricostruzione prevista nel 2009

Fuori Europa
Alessandria d'Egitto
Calcutta
Toronto
Rio de Janeiro (Santa Teresa Tram)
Hong Kong
San Francisco (linea F)
New Orleans
Boston (solo linea Ashmont - Mattapan)
Philadelphia (linee urbane)

Altro? Sicuramente reti dei paesi ex-Unione Sovietica o Cina hanno ancora l'asta ma le conosco davvero poco.

Ciao
F



[Edited by fferrab 3/5/2008 5:43 PM]

Ciao a tutti
FF
2/7/2008 3:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 231
Registered in: 3/30/2006
tranviere junior
rotella
Ad Hong Kong non c'è la rotella, ma un pattino come quello delle aste dei filobus.
2/7/2008 4:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,264
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Pattino sì ...
... ma con l'asta. E' diverso rispetto al pantografo o all'archetto, comunque. Consideriamo il pattino, quindi, come rotella ad honorem?

2/7/2008 4:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,707
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
S.Francisco *California) ha una linea con asta e rotella in quanto condivide su una tratta il bifilare filoviario.
2/7/2008 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 147
Registered in: 7/19/2004
tranviere junior
Non volevo sottilizzare tra rotella e pattino, diciamo asta a prescindere dal tipo di "attacco". Che, appunto, è diversa dai "soliti" pantografi o archetti o similari

Giusto per la linea F di San Francisco, ove girano anche le 28 ex-milanesi.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
2/8/2008 7:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 950
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Al volo
Dovrei compulsare le mie carte, comunque, così al volo, ecco qualche altro luogo dove è in uso l'asta:

Gran Bretagna:
- Blackpool (solo alcuni veicoli)
- Isola di Man

Lettonia:
- Daugavpils
- Riga


Stati Uniti:
- Boston (solo linea Ashmont - Mattapan)
- New Orleans

Nella ex-Unione Sovietica, se non mi sbaglio, non vi sono reti che utilizzano la captazione mediante aste e rotella o pattino.

Se mi viene in mente qualche altra città, ve lo faccio sapere.

Paolo
2/9/2008 2:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 950
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Aggiunta
Asta e rotella anche Philadelphia, USA, per le sole linee urbane.
Paolo
2/11/2008 11:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 956
Registered in: 4/22/2004
tranviere senior
A Lisbona delle 5 linee tranviarie sono esercitate ancora con asta e rotella solo le linee 12(P.Figueira-Alfama) e 28(M.Moniz-Prazeres).

Fino al 1996 tutte le linee erano esercitate con asta e rotella
2/11/2008 12:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,445
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Se andate a guardare l'archivio anno 2005 del TdS, troverete diverse foto dei tram con asta e rotella di Sintra e Porto. Di quest'ultima vi sono anche indicate le linee con il loro numero.
2/13/2008 6:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 147
Registered in: 7/19/2004
tranviere junior
Le linee di Porto servite con i mezzi a 2 assi del museo sono la 1, la 18 e la 22, da poco riaperta.
Ci sono stato a fine gennaio e vedere/fotografare quei tram che si inerpicano su strade ripidissime e strette è veramente affascinante.
Poi altro punto spettacolare il passaggio degli Eurotram della linea D della Metrotranvia che passano sul ponte di ferro Don Luis sopra il Douro. Splendido!!

Ciao
F


[Edited by XJ6 2/14/2008 12:58 AM]

Ciao a tutti
FF
4/6/2011 8:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Come potete constatare nella mia discussione relativa, nella città di Christchurch in Nuova Zelanda, recentemente colpita da un catastrofico terremoto, circolano (o circolavano) pure tram storici con asta e rotella.
6/17/2011 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
A quel che vedo su Youtube, anche la storica rete tranviaria indiana di Calcutta ancora fa uso dell'asta ("perteghetta" detta pure, quando c'era, a Milano e Genova), anche sulle vetture più recenti (che però sembrano solo un restyling di quelle più vecchie).
6/18/2011 8:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano


[Edited by XJ6 6/18/2011 9:02 PM]
6/18/2011 8:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
I tram della metropoli bengalese mi sembra abbiano una particolarità; sono articolati (con snodo simile alla nostra giostra Urbinati), però, a differenza delle nostre articolate, le due semicasse sono separate, senza intercomunicazione!
Noto tra l'altro da uno dei video che, in sede propria, le vetture raggiungono velocità notevole, e mi chiedo: non scappa mai l'asta? A Torino, quando c'era, appena si prendeva un po' velocità, oplà, l'asta se ne andava! E' stato questo, per gli intralci che causava al traffico, uno dei motivi che ne hanno portato qui alla completa abolizione già nel 1991, sostituita col "monobraccio".
[Edited by Censin49 6/18/2011 8:38 PM]
6/30/2011 5:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 79
Registered in: 3/16/2010
apprendista tranviere
Città in cui circolano IN SERVIZIO REGOLARE, almeno su una linea, tram con asta e rotella
ALESSANDRIA (EGITTO)
BOSTON (STATI UNITI)
CALCUTTA (INDIA)
CITTA' DEL MESSICO (MESSICO)
DAUGAVPILS (LETTONIA)
FILADELFIA (STATI UNITI)
HONG KONG (CINA)
LISBONA (PORTOGALLO)
MELBOURNE (AUSTRALIA)
NUOVA ORLEANS (STATI UNITI)
OPORTO (PORTOGALLO)
PITTSBURGH (STATI UNITI)
RIGA (LETTONIA)
RIO DE JANEIRO (BRASILE)
SAN FRANCISCO (STATI UNITI)
TORONTO (CANADA)
7/11/2014 9:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
A vedere dai filmati su Youtube, Toronto mi sembra la più attaccata affettivamente all'asta, installata anche sulle vetture più moderne di ultima generazione!
A un video che mostrava un tram della città dell'Ontario cui scappava l'asta, misi un commento in cui, facendo uno sforzo di memoria per ricordare il mio inglese scolastico, chiedevo se non si pensava di passare al pantografo; mi venne cortesemente risposto che il cambiamento non era nemmeno preso in considerazione!
10/7/2015 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Trovata su un libro dedicato ai tram torinesi: una tabella sinottica che mostra vantaggi e svantaggi dei vari organi di presa corrente: asta, archetto, pantografo

[IMG]http://i59.tinypic.com/28tuphf.jpg[/IMG]
10/7/2015 11:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
L'organo di presa delle Citiway come si chiama? Mi sembra non appartenga a nessuna delle 3 categorie qui elencate. Quali sono svantaggi e vantaggi?
10/8/2015 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@ liquidatore- Viene indicato come "Pantografo monobraccio"; non saprei esattamente, ma penso che il vantaggio sia in una maggior robustezza rispetto al pantografo classico "a cestello".
[Edited by Censin49 10/8/2015 5:23 PM]
10/8/2015 10:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
un coso che le fs hanno sempre odiato, mi pare sia stato applicato solo sui primi "tigre" (e632 e633), ma sostituito dopo pochi anni con quello classico
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Cerchi un Tracker Gps per la tua azienda? Con Intelligent Tracker puoi monitorare la tua flotta e molto altro.