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Il Bipiano Aerfer VE.111 Metropol (Fiat 412), un autobus trent'anni avanti agli altri

Last Update: 4/8/2022 11:23 AM
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7/28/2013 5:04 PM
 
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maestro tranviere
Aggiungiamo anche le tre foto postate poco tempo fa nelle discussioni napoletane:



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1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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7/28/2013 5:11 PM
 
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tranviere veterano
@Augusto 1

Almeno a Roma era così, essendo fuori sagoma, i percorsi da fare dovevano essere concordati in precedenza con il Ministero.

Claudio
8/31/2013 12:51 AM
 
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apprendista tranviere
saluti a tutti ..mi sono innamorato di questo bus bi piano bipia sapete dove posso salvarlo dalla fiamma ossidrica
11/26/2014 5:24 PM
 
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apprendista tranviere
Aerfer Ve 111, FIAT 412 di Rimini
Salve! Qualcuno ha delle informazioni su questo autobus Aerfer Ve 111 bipiano? Ho bisogno delle dimensioni urgentemente!
Ho acquistato quelli due rimasti a Rimini, e devo portarli in un altra città , con il trasportatore. Faranno la parte della nostra flotta dei retro caffebus. E la coppia del libretto mi è rimasta a casa (in altro paese) )
Voglio rimetterli in sesto , e piazzare in qualche posto ben freguentato, per dare la gioia per la gente, dove potranno gustare anche una tazzina di buon caffe italiano.
[Edited by vladimir.sobutskyy 11/26/2014 5:32 PM]
11/26/2014 5:26 PM
 
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tranviere veterano
Un autobus simile ha circolato negli anni 60 e 70 anche a Torino; per la sua sagoma posteriore, dagli "addetti ai lavori" era stato soprannominato "il coupè".
11/27/2014 8:22 AM
 
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tranviere senior
Questo è sufficiente?

Giovanni Kaiblinger
11/28/2014 9:06 AM
 
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tranviere veterano
CHE RABBIA!!!!!!!
Solo noi a Napoli non riusciamo a riportarne almeno uno per restaurarlo e rimetterlo in strada come il filobus 8021 ed il tram 1029....
11/28/2014 9:38 AM
 
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maestro tranviere
a napoli questi mezzi hanno dato più problemi che soluzioni....
invece io penso che l'autobus vintage caratteristico di napoli sarebbe il fiat iman aerfer degli anni 50, costruito in non so quanti esemplari e presente ovunque
11/28/2014 12:20 PM
 
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apprendista tranviere
Grazie mille, Giovanni Kaiblinger!!! Piu che sufficente!!
11/28/2014 12:32 PM
 
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tranviere veterano
x trammuè: I FIAT 401 UM - Aerfer AU310 furono costruiti in soli 260 esemplari di cui 259 in servizio a Napoli ed uno solo presso la TUSA di Udine. Se per "ovunque" intendi dire "in ogni zona di Napoli" va bene, altrimenti ... E comunque dove lo troveresti oggi un 401 Aerfer? Di bipiano napoletano ce n'è invece ancora uno, la vettura 2015, che finì all'AMTAB di Bari e là sta, anche se ormai è solo un rudere statico ...
11/28/2014 1:01 PM
 
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tranviere veterano
Esiste qualche foto che possa mostrare le sue attuali condizioni in quel di Bari?
11/28/2014 1:53 PM
 
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maestro tranviere
certo che per ovunque intendevo napoli! fino a 12 anni quasi quasi non sapevo nemmeno che esistessero altre città....
però l'estate andavo a scauri (LT) e, non essendoci i tram, mi ero appassionato ai pulman della ditta locale.
questa è una foto che ho conservato
11/28/2014 1:58 PM
 
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maestro tranviere
per quanto riguarda i bipiano napoletani, mi pare di aver letto da qualche parte che molti vennero acquistati usati dall'atac di roma, perchè l'atan, dopo l'incidente di capodimonte se ne volle disfare non ritenendoli adatti alle tortuosità delle strade collinari
11/28/2014 2:33 PM
 
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tranviere veterano
No, non è così: ti trascrivo quanto scritto dal povero Gerardo Chiaro nella "Storia dei trasporti urbani di Napoli": "Benché (o perché) innovativi, i bipiano AERFER non ebbero, a Napoli, quel successo che ne ha reso famosa la linea in tante città d’Italia. Forse anche per il tipo di linee esercitate, ben presto presentarono alcuni problemi: difficoltà di avviamento (avevano bisogno spesso, in uscita, di una batteria supplementare), deterioramento della struttura a causa delle vibrazioni dovute alla pavimentazione stradale in lastroni di basalto. Difficoltà, peraltro, sovraesposte dai conducenti, che non amavano i bipiano, giudicando il posto di guida “soffocante” per l’angustia dell’abitacolo. Fatto sta che - a parte il blocco di un ulteriore ordinativo per altre 20 unità - in pochi anni le “2000” (un caso a sé costituisce 2018, radiata per incendio nel ‘69) furono progressivamente accantonate tra il 1970 ed il 1973 (“temporaneamente” si legge nelle documentazioni A.T.A.N.), in attesa di vere e proprie ricostruzioni, che a Napoli non avvennero mai. Ridotte a cumuli di rottami nel piazzale esterno di via Puglie, furono cedute alla SIPUIA in due lotti di 6 (1973) e 13 (1975) unità: un’autentica assurdità, se si considera che la SIPUIA, poi, rivendette le stesse vetture all’ATAF di Firenze, all’AMTAB di Bari e all’Italsider di Taranto (per il trasporto del personale addetto agli altiforni)."
[Edited by ct139k 11/28/2014 4:32 PM]
11/28/2014 3:18 PM
 
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Nostri AERFER







[Edited by Augusto1 11/28/2014 6:06 PM]
5/1/2015 9:24 AM
 
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pabbamo, 28/11/2014 09:06:

Solo noi a Napoli non riusciamo a riportarne almeno uno per restaurarlo e rimetterlo in strada come il filobus 8021 ed il tram 1029....

secondo me il problema di questi autobus è che sarebbero perfetti per capienza(tipo sul 151) ma per il percorso urbano che fanno se vai sopra rischi di perdere la fermata.Cosa diversa se utilizzati per percorsi extraurbani.Ma poi ci sono state delle evoluzioni di questo mezzo per risolvere i problemi di cui si dice sopra?
5/1/2015 10:16 AM
 
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tranviere veterano
Il fatto di perdere o meno la fermata è relativo in quanto, se - come ci si augura - ci si riuscisse a rimetterlo in strada, comunque sarebbe in occasione di eventi speciali e non di certo per il servizio ordinario. In ogni modo, all'epoca veniva utilizzato su linee non di certo brevi, quali 106 e 140. Più che altro, gli autisti non amavano quel tipo di vettura in quanto sostenevano che il posto guida era molto angusto e, soprattutto d'estate, si avvertiva molto caldo. La cosa importante è che si dovrebbe cercare di salvare una vettura unica nel suo genere, che nel tempo - almeno a mio modesto avviso - potrebbe divenire un vero patrimonio.
[Edited by pabbamo 5/1/2015 10:17 AM]
5/1/2015 11:14 AM
 
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maestro tranviere
In Inghilterra da quasi un secolo viaggiano su bus a due piani...

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1/7/2016 2:01 PM
 
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tranviere junior
1/7/2016 6:23 PM
 
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tranviere senior
La vettura raffigurata nella foto apparteneva certamente alla flotta in dotazione all’ATAC di Roma; ne fa fede il logo, peraltro assai deteriorato, visibile in primo piano posto sopra al numero di matricola; confermo inoltre che ATAC non ha mai acquistato vetture bipiano usate da altre aziende di trasporto pubblico italiane.

Concordo sulle giustificate lamentele da parte del personale di condotta riguardo le elevate temperature riscontrabili nell’angusta cabina di guida specie durante il periodo estivo; un altro problema era costituito da una accentuata predisposizione agli incendi causata da congeniti errori di progettazione nel sistema di raffreddamento del vano motore, tanto è vero che l’azienda romana, negli ultimi anni di esercizio e alla luce dell’esperienza maturata, ne limitò la circolabilità ai soli mesi invernali.

Aggiungo che nella capitale l’esercizio dei biplano era limitato, escludendo l’originario collegamento sperimentale risalente al 1964 fra la fermata San Paolo Basilica della metro B e l’area della vecchia Fiera di Roma posta lungo la Via Cristoforo Colombo, alle sole linee 64 Termini - San Pietro, 85 San Silvestro - Largo Volumnia e 88 Piazza Cavour - Piazza Tuscolo; tutte linee a servizio di itinerari di forza caratterizzati da un’elevata frequentazione di utenza anche di natura turistica.

Una particolarità di tali vetture riguardava l’accesso a bordo, previsto in maniera totalmente difforme rispetto agli schemi normalmente adottati sugli altri mezzi autofilotranviari in servizio nella capitale; l’ingresso era infatti previsto dalla sola porta anteriore nei pressi della quale era ubicato il posto di servizio del bigliettaio; la discesa invece dalla porta centrale e da quella posteriore, in corrispondenza della quale era ubicata l’unica area comodamente fruibile dai passeggeri di alta statura durante la marcia del veicolo.

Altra nota dolente riguardava l’elevata altezza del piano di calpestio della vettura che, pur non presentando gradini in corrispondenza delle porte, era comunque posta ad un livello tale da rendere estremamente disagevoli la salita e la discesa alle persone anziane o con difficoltà motorie.
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