Nuova Discussione
Rispondi
 

Il Bipiano Aerfer VE.111 Metropol (Fiat 412), un autobus trent'anni avanti agli altri

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2022 11:23
Autore
Stampa | Notifica email    
26/05/2008 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
RE: Foto napoletana a colori
La foto non è tratta da un depliant in lingua tedesca ma dall'articolo scritto dall'amico Alex Weber dedicato all'Aerfer su una rivista specializzata in veicoli industriali (compresi gli autobus) che si chiama Last Und Kraft.

Giovanni Kaiblinger
28/05/2008 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ancora foto
Enrico Nigrelli ha colto l'invito di Filobustiere inviando tre belle immagini del bipiano fiorentino scattate da lui quindici anni fa (ma guardate anche il bus Lancia a fianco...):



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/03/2009 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bipiano su Facebook
Ho appena creato un gruppo su Facebook per stimolare una sottoscrizione finalizzata a riportare a Napoli uno di questi mezzi. Il gruppo si chiama "Riportiamo un bus bipiano Aerfer a Napoli".

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/03/2009 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Foto fiorentine
Le seguenti immagini, risalenti al 1990 - in occasione del centenario della tranvia per Fiesole - sono opera dell'ottimo Antonio Bertagnin, che me le ha inviate.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/03/2009 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
412 vari
Sempre parlando di biiano, a Roma sulla via Palmiro Togliatti nei pressi dell'incrocio con la via Casilina, è parcheggiato all'interno di un campo con funzione di casa, il 412 matricola ex ATAC n° 3936 ancora con la livrea utilizzata dall'allora NU (azienda della nettezza urbana) come pubblicità itinerante agli inizi degli anni '80.
Intorno alla metà degli anni '80 e sempre a Roma ha fatto la sua comparsa un'altro 412 ma credo ex Bologna appartenete ad una comunità di recupero per tossico dipendenti, oltre al 412 c'era pure un Fiat 314 Menarini di non so di quale azienda.
Per quanto riguarda il 412 "bianco" di Rimini è tutt'ora presente ed atto al servizio compreso il trasporto passeggeri, è disponibile per un'eventuale noleggio nella tratta costiera cha parte dal Gran Hotel sino a Riccione.
Anche il bipiano blu è funzionante ma non è abilitato al trasporto passeggeri.
[Modificato da Augusto1 20/03/2009 22:20]

Luca Kaiblinger
21/03/2009 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
all'epoca girava voce che il servizio dei bipiani cessò a napoli dopo il rovesciamento di una vettura sui tornanti della linea 133, una delle meno adatte per questi autobus.
i bipiani vennero venduti all'atac di roma che li impiegò sul 64 e poi anche sull'85.
la cosa risulta oppure è la classica leggenda metropolitana ?
21/03/2009 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per trammue
Quella del 133 credo sia una leggenda metropolitana, e comunque i problemi erano di scarsa resistenza alla cattiva pavimentazione oltre all'infelice posto guida, che risultava troppo caldo d'estate. Nessun bipiano napoletano fu venduto all'ATAC Roma, che ebbe fornitura propria. Questo il destino delle vetture napoletane:
2001, 2005, 2016: radiati aprile e maggio '78 (demolizione Raspaolo)
2002, 2003, 2012, 2017: radiati ottobre '75
2004, 2006, 2009, 2010, 2011: radiati novembre '75
2008 e 2013 ceduti all'ATAF Firenze a luglio '73 (matricole 448 e 449)
2014, 2015, 2019 e 2020: ceduti all'AMTAB Bari nel luglio 1973 (matricole 2014, 2015 tuttora esistente, 2013 e 2012)
2018: incendiatosi ed accantonato nel giugno '68.
La maggior parte delle macchine "transitò" attraverso la SIPUIA fra il 1973 ed 1975.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/05/2009 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Vedendo la postazione guida dell'Aerfer riconosco volante, levetta cambio e manetta delle porte uguali a quelli dei Fiat 411, mentre il sedile sembra quello dei Fiat 418...
31/05/2010 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Volevo porre un quesito a chi mi sa rispondere: sebbene molto piccolo (credo tra il 1972 e il 1975) ricordo di aver preso una volta un bipiano Aerfer. Mio padre mi fece salire su e mi sedetti avanti a tutto, e ricordo che facevo finta di guidare il pullman. Sono quei ricordi dell'infanzia che però ti restano sempre nella memoria. Posto che abitavo a Piazza Carlo III, può essere che quel bipiano facesse la linea 106? Grazie anticipate per la risposta.

orma gatto
31/05/2010 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Si anch'io come te da piccolo l'ho preso faceva servizio sul 106
31/05/2010 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
In effetti le foto dei 411 napoletani li ritraggono per la maggior parte su 106 & 140.

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
31/05/2010 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
412, non 411.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/05/2010 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
412
Ma non si parlava, tempo fa, dell'acquisizione di una vettura da Bari per restaurarla e conservarla come il filobus 8021? O forse la cosa è caduta nel dimenticatoio? Se è così, allora siamo fessi noi, che abbiamo invece ceduto il tram 961....
31/05/2010 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Me lo ricordo pure io il 106 bipiano...

...ma non l'ho mai preso. L'unica volta che ci sono salito è stato a Firenze, alla fine degli anni '70!

31/05/2010 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
A Bologna...
... è da tempo disponibile questo esemplare, tempo fa ne accennai anche ad Augusto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Non è messo benissimo ma neppure malissimo... dovreste decidere però in fretta perchè il Museo verrà presto chiuso per motivi edili di riqualificazione dell'area. Nella nuova sistemazione provvisoria i rotabili non troveranno tutti posto per cui si dovrà, dolorosamente rinunciare ad alcuni pezzi. Il bipiano in questione, avendone noi un altro in condizione buone, è spacciato.
31/05/2010 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Ma quelli di bari sono in condizioni migliori se ricordo bene la foto
31/05/2010 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
412 di Bologna
Non fa nulla che non è in buone condizioni.... allora quelli dell'ATTS sarebbero dei pazzi, visto che sono scesi fino da noi a Napoli per prendere la 961 che è in condizioni molto peggiori..... ma cosa aspettano qui, la carrozza?
31/05/2010 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
A proposito....
...una curiosità: visto che il problema principale del 412 era il posto guida caldo in estate, una volta acquisita una vettura, sarebbe possibile aggiungervi un impiantino di aria condizionata? Basterebbe una piccola modifica all'impianto elettrico per il maggior carico....
31/05/2010 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Per Antonio
Ai tempi del 106 con il bipiano, io abitavo in Via Abate Minichini, e quindi, con il capolinea di Piazza G.B. Vico praticamente a due passi, lo prendevo spesso con mia madre... che bei tempi, e ricordo anche che mi appostavo sempre sul davanti, al piano di sopra, a costo di rimanere in piedi...
[Modificato da pabbamo 31/05/2010 22:25]
31/05/2010 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
X Augusto ho visto il gruppo su facebook Riportiamo un bus bipiano Aerfer a Napoli ma non ha avuto seguito per riportare uno di questi bus a Napoli che cosa serve.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com