17/10/2011 22:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
I sedili attuali forniscono un appiglio alle persone meno alte, grazie alle maniglie.
Con i sedili messi di traverso questo non è possibile, bisogna aggrapparsi al tubo in alto (d'estate è fonte di pessimi odori).
Considerato che non si può salire sui piedi o sulle ginocchia dei seduti, direi che lo spazio rimane uguale, anzi, hai meno posti seduti ma molti più in piedi.
Io voto per i sedili attuali. |
|
17/10/2011 23:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 120 | Registrato il: 03/01/2005
| |
|
A difesa dell'attuale sistemazione dei sedili sulle vetture 01-06 della nostra metropolitana, va anche detto che la stragrande maggioranza delle metropolitane del mondo è a sagoma molto più larga, per cui i sedili messi di traverso (uso questa locuzione in quanto mi sa che ha ragione ralco sul corretto significato di longitudinali e trasversali) consentono comunque una certa larghezza del corridoio.
A Torino, per esempio, essendo il VAL molto stretto, si è optato per i sedili in senso di marcia (o al contrario a seconda della direzione).
www.tramditorino.it/gallery/metro/val10.jpg
Lo stesso non si è fatto a Lille negli anni Ottanta, con il risultato di avere un corridoio strettissimo, come si vede bene in questa foto:
www.railfaneurope.net/pix_frameset.html
Poi ognuno ha i suoi gusti, sui quali come si sa non disputandum est.
|
18/10/2011 10:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Ci vorrebbero i sedili come sulle nostre littorine, girevoli.
Era la soluzione più intelligente, peccato sia stata abbandonata.
|
18/10/2011 11:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
I sedili della metro di Londra, che ha una sezione simile alla nostra, sono "longitudinali" e davvero non mi viene in mente una sola metropolitana che abbia i sedili simili a quelli delle nostre vetture di prima generazione. |
18/10/2011 11:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
In Giappone, tutti i treni a media e lunga distanza hanno i sedili girevoli, al capolinea salgono solerti omini che li girano uno ad uno... Per le metro invece non c'è niente al mondo che può farmi pensare che i sedili stile vetture di I gen. siano meglio di quelli appoggiati lungo la fiancata (così ci capiamo), per chi è basso basta mettere le "estensioni" a maniglia come sui bus. |
18/10/2011 12:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
| |
|
A Monaco e in svariate città tedesche con metro a profilo largo, i sedili sono in direzione di marcia, a scompartimenti da quattro (in stile ferroviario): link
|
18/10/2011 12:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
euge1893, 18/10/2011 11.45:
I sedili della metro di Londra, che ha una sezione simile alla nostra, sono "longitudinali" e davvero non mi viene in mente una sola metropolitana che abbia i sedili simili a quelli delle nostre vetture di prima generazione.
A Londra ci sono due tipi di metro, Tube e Surface.
Le prime sono quelle profonde ed hanno treni larghi circa 2,60, le seconde invece sono quelle appena sotto la superfice ed hanno treni larghi più di 2,80.
Entrambe sono più larghe della nostra.
Comunque ci sono vagoni anche lì che hanno i sedili come i treni, disposti in modo da sedersi nella direzione di marcia
|
18/10/2011 12:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Münchner.Fax, 18/10/2011 12.09:
A Monaco e in svariate città tedesche con metro a profilo largo, i sedili sono in direzione di marcia, a scompartimenti da quattro (in stile ferroviario): link
Si vede chiaramente quanto poco spazio ci sia per chi sta in piedi... e continuo a pensare che a moltissimi dia fastidio sedere nel verso opposto del senso di marcia. Inoltre è meglio avere qualcuno di fianco che in fronte non sapendo dove mettere le gambe. Insomma, non vedo alcun vantaggio in questa disposizione dei sedili. Di certo stiamo andando un po' off-topic... |
18/10/2011 14:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Bah... a me sembra ben visibile, anche a occhio nudo, che il "corridoio" risulta più largo (e non di poco) con i sedili disposti a favore/contro il senso di marcia come sulle vetture di I generazione.
Poi si potrà anche discutere sul fatto che possa dar fastidio viaggiare voltati all'indietro, però per quanto riguarda lo spazio per i passeggeri in piedi non c'è paragone: sulle vetture di prima generazione è molto di più.
Anche senza andare a guardare i treni esteri, basta semplicemente fare un giro sulla nostra metro... [Modificato da da91c 18/10/2011 14:24] |
24/10/2011 21:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Venerdi scorso, girando in porto mi è capitato di vedere la vettura 04 in un capannone al chiuso nei binari interni al porto stesso |
25/10/2011 08:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
potrebbe essere anche questa una vettura che stanno modificando |
02/12/2011 20:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Alla vettura 05, situata in porto, oggi lavoravano sul pantografo. |
03/12/2011 21:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
|
19/12/2011 21:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Oggi per la prima volta ho preso la 01 dopo il lifting.
Premessa: viaggiava in singola ( ) ed era affollata come un 35 all'ora di punta.
Le modifiche visibili sono l'installazione delle nuove porte, ad espulsione con azionamento mediante ruota dentata e cremagliera e nuovo cicalino, e la pulizia delle plafoniere (che forse sono state anche sostituite: erano pulite e perfettamente "bianche", la plastica insomma non era ingiallita).
Potrebbero essere stati sostituiti i pannelli di rivestimento delle pareti interne, ma c'era troppa gente e non sono riuscito a vedere bene. |
20/12/2011 16:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Immagine autunnale della 1 con le porte nuove.
|
20/12/2011 20:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Lo hai fatto apposta, non si vedono bene proprio le porte anteriori!!!! |
21/12/2011 21:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Vista stamattina la vettura 03 mentre rientrava nel deposito con trasporto eccezionale. |
27/01/2012 08:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
3215, 19/12/2011 21.21:
Oggi per la prima volta ho preso la 01 dopo il lifting.
Nessun altro ha ancora preso le vetture di prima generazione dopo l'installazione delle nuove porte?
Non lo definirei un vero e proprio "lifting", in quanto l'unica modifica sostanziale è stata la sostituzione delle porte.
Sono anche state installate le telecamere interne di sorveglianza e sostituiti gli altoparlanti per la diffusione sonora (che peraltro erano già presenti). Nessuna traccia di schermi o display interni.
L'illuminazione interna è ora a LED anzichè a neon.
Direi che non ci sono state altre variazioni visibili, è persino rimasta, dipinta in giallo sul pavimento, l'area di manovra delle vecchie porte a libro.
Curiosamente, il "cicalino" delle porte si attiva non solo in chiusura ma anche in fase di apertura!
Non ho fatto caso se tutte le carrozze sono nelle stesse condizioni, ma la 04 non se la passa proprio bene esternamente. La "carrozzeria", se così si può definire in un veicolo su rotaia, è tutta ammaccata e scolorita. Il grigio sbiadito delle fiancate contrasta visibilmente con l'argento delle nuove porte e di alcuni pannelli sostituiti di recente, e l'effetto finale non è dei migliori...
Avrebbero dovuto approfittare degli interventi di aggiornamento sulle vetture per dare una rinfrescata e una ripulita esteriore. |
22/02/2012 03:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Breve video treno di prima generazione con porte nuove
https://vimeo.com/37216923[Modificato da (metrosur) 22/02/2012 03:24] |
22/02/2012 10:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Ottima idea quella di riprenderlo solo mentre cammina, evitando il momento di apertura-chiusura.
In questo modo non si vedono quelle guaste! |
|
|