La galleria sotto via Roma: una ML ante litteram?
Ho già avuto occasione, in altra discussione, di accennare alla famosa galleria sotto via Roma (attualmente adibita a parcheggio) e al fatto che una "leggenda metropolitana" vorrebbe fosse stata costruita per ospitare una linea di metropolitana, mai realizzata.
A parte il fatto che, come già detto, le dimensioni del sotterraneo mi sembrano inadatte a qualunque tipo di metro, credo di capire come la diceria sia nata.
La galleria, come noto, nacque col rifacimento di via Roma, negli anni 30; proprio in quegli anni, negli USA e in altre realtà,nelle città di medie dimensioni dove non era opportuna la costruzione di vere metropolitane, si costruivano le prime gallerie per "portare sottoterra", nelle zone centrali cittadine, i tram, liberando così da binari e mezzi i sedimi stradali (cito gli esempi, tuttora operanti, di Boston, Baltimora, San Francisco); qualcuno forse, in vena di esotismo, dovette pensare che anche sotto la Mole si intendesse realizzare qualcosa del genere (in fondo, Torino è nota come la "città laboratorio" per antonomasia: peccato che a fare da "cavie" siano sempre i torinesi!). Poi, vennero i primi "venti di guerra", poi la guerra vera, e di tali progetti non si parlò più (al più, la galleria servì da rifugio antiaereo durante le cruente incursioni sul centro cittadino); rimase poi in futuro la "leggenda".
Nella foto seguente, vediamo la galleria del primo tratto (piazza Castello - piazza San Carlo) durante la costruzione, nel 1932
Uploaded with
ImageShack.us
Che l'idea, da parte di qualcuno, fosse quella di interrare nella zona centrale le linee tranviarie passanti per il centro, lo dimostra il fatto che si parlò sempre di "tranvia sotterranea", mai di metropolitana. Le gallerie, di fatto, rimasero sempre due, separate tra loro da piazza San Carlo (l'unione sotterranea è venuta solo recentemente, con l'ampliamento del parcheggio e lo scavo sotto la piazza), usate nei primi anni 50 per esposizioni e simili, poi, dal 1960, trasformate in parcheggi ACI.
[Edited by Censin49 10/17/2012 2:15 PM]