Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI ISCHIA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2022 11:26
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2011 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
problemi per eavbus?
Mi ricollego a quanto letto sulla sezione autobus di Napoli, dove si evidenziano problemi vari per le linee Eavbus, sottolinenado che a Ischia non và di sicuro meglio. E' gia da un pò di tempo che sono in atto una serie di proteste e rivendicazioni dei lavoratori Eav del bacino di Ischia e Procida, riguardanti lo svolgimento del servizio e le scelte aziendali proprio per quest'area. Tutto quanto viene quasi quotidianamente registrato dal quotidiano locale "Il Golfo" che in ultimo, proprio giovedì scorso, è uscito con una eclatante quanto allarmante notizia che vorrebbe il servizio svolto da Eavbus in gravi difficoltà economiche, tanto che sulla vicina isola di Procida si richierebbe addirittura il fermo per una pregeressa morosità dell'azienda nei confronti del fornitore di carburante, che pertanto avrebbe minacciato di interrompere la fornitura. Mentre a Ischia il problema sarebbe dato dalla enorme quantità di autobus guasti che, per mancanza di ricambi, non vengono riparati, causando la cancellazione quotidiana di decine di turni di servizio. Nel contempo viene sottolineato lo spreco di denaro per le cattive, o meglio inoculate scelte aziendali, per ultima quella che vede la sostituzione delle paline elettroniche installate sull'isola, con altre. Le paline, installate nel lontano 2003 e inaugurate in pompa magna dall'allora assessore Cascetta con i massimi vertici Sepsa costarono oltre due milioni di euro (somma comprensiva di tutte le spese per la realizzazione del servizio e del software gestionale della flotta). Ora pare che il software, anzi per meglio dire il sistema utilizzato, sia incompatibile con il sistema di rilevazione già installato sui nuovi bus e per tale motivo l'azienda sta provvedendo alla sostituzione delle paline. Questo è quanto riportato sul giornale.
Di mio devo dire che in effetti il sistema informativo alle fermate ha funzionato poco e male. Infatti la palina, composta da uno schermo lcd a colori da 15'', avrebbe dovuto informare sui tempi di attesa e, attraverso i sensori contapersone posti sulle porte degli autobus, delle condizioni di carico. Inoltre fornire le ultime notizie Ansa. Ma così non è stato, tanto che, nella maggior parte dei casi, le paline si limitano a informare solo dell'orario di transito dei bus così come previsto dall'orario ufficiale e non sulla previsione di arrivo in tempo reale, mentre non vi è più traccia di indicazioni sul carico del bus, servizio quest'ultimo reso disponibile solo i primi tempi. Inoltre, altra pecca di questo sistema è la lettura delle informazioni, in quanto trattandosi di schermo lcd, in situazioni di forte illuminazione, quale quella del sole diretto sullo schermo, la visibilità delle informazioni è decisamente difficile. Altra pecca era ed è tuttora dato dalla rigidità del sistema, ovvero dal fatto che le informazioni non hanno mai riguardato le corse extra o bis, ma solo quelle da orario ufficiale, nè quelle eventualmente soppresse, anche in caso di sciopero, che vengono sempre regolarmente segnalate in esercizio. Per contro, di positivo vi era la possibilità di mandare annunci o visualizzare foto come sullo schermo di un comune PC, tasnto che di solito, a pasqua o a natale di tanto in tanto venivano fatti gli auguri all'utenza con la visualizzazione di simpatiche immagini.
Ora, già su alcune fermate principali queste paline stanno lasciando il posto ad altre, simili a quelle già installate a Napoli, dove le informazioni vengono date su dsplay a led arancioni a tre righe. Ora bisogna vedere se finalmente il sistema funzionerà perchè per il momento è inattivo (è visualizzato solo il nome dell'azienda e l'ora)

la vecchia palina informativa

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


sullo schermo sono riportati il luogo e il numero identificativo della fermata, la linea e la previsione di arrivo in tempo reale (o l'orario ufficiale di transito in caso di mancanza di rilevazione satellitare). Inoltre originariamente era prevista l'indicazione di carico [poco carico (scritta in verde), medio carico (scritta in blu) e molto carico ( scritta in rosso)]. Tutte le informazioni sono bilingue italiano ed inglese.
Infine sulla riga inferiore un testo scorrevole con l'ora e le news Ansa.


la notizia sul "Golfo"

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




[Modificato da ares464 21/05/2011 20:48]

Franco D
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com