Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI ISCHIA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2022 11:26
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2010 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
da "Teleischia.it"
IV COMMISSIONE: TRASPORTI, PROSEGUONO AUDIZIONI SU SISTEMA REGIONALE
lunedì 11 ottobre 2010
La IV Commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere regionale del PdL, Domenico De Siano, ha tenuto un’audizione con l’Assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, con l’Assessore del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo, con i vertici dell’Ente Autonomo Volturno, di Trenitalia, della Sepsa, della Circumvesuviana, di Metrocampania nord est, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per discutere delle problematiche relative al settore del trasporto pubblico locale, alla luce dei tagli imposti alle Regioni dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito della manovra antideficit e dello sforamento del Patto di Stabilità da parte della Regione Campania.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente della III Commissione, Pietro Diodato, secondo il quale “in questo contesto è necessario mettere in campo interventi per far sì che non siano i cittadini a pagare il prezzo di questi inevitabili sacrifici finanziari, per garantire la qualità del trasporto pubblico locale, la retribuzione dei lavoratori del sistema del trasporto pubblico locale e la economicità del trasporto attraverso un nuovo sistema che confermi la tariffa unica di trasporto e la estenda anche alle isole del Golfo, nel pieno rispetto del principio della continuità territoriale”.

“L’audizione di questa mattina è particolarmente sentita perché il settore dei trasporti marittimi e terrestri è una priorità di questo governo e di questa maggioranza regionale, sul quale deve convergere ogni impegno politico per rilanciare il settore a tutela degli utenti e degli stessi lavoratori del trasporto pubblico locale, sulla salvaguardia delle cui retribuzioni chiediamo che ci sia un impegno da parte della Giunta” – ha sottolineato il Presidente De Siano.

Nel corso delle audizioni, sono state, infatti, evidenziate le criticità finanziarie delle aziende del trasporto pubblico, a cominciare dall’Ente Autonomo Volturno che, sulla base del dossier consegnato alla Commissione dal suo vertice, Rizzardi, ha fatto registrare una perdita dell’intero gruppo pari a 20 milioni di euro l’anno che, in gran parte, deriverebbe dai mancati pagamenti da parte della Regione. Una situazione finanziaria che fa temere per il mantenimento degli attuali livelli di trasporto e per gli stipendi dei quattromila dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale, sui quali, però, l’assessore Vetrella ha dato rassicurazioni, affermando che tutto quanto è dovuto all’Ente Autonomo Volturno sarà pagato tra oggi e domani.

Molto critica la posizione assunta nei confronti di Vetrella dai Consiglieri regionali di IdV, Pse e Api, Nicola Marrazzo, Gennaro Oliviero e Pietro Maisto, secondo i quali “l’assessore ai trasporti non ha fornito alcuna risposta alle problematiche sollevate e ha preferito abbandonare l’audizione”. “In particolare – ha sottolineato il consigliere di IdV Nicola Marrazzo – Vetrella non ha risposta sul fatto che c’è il serio rischio di una contrazione dei servizi di trasporto pubblico già a partire dal prossimo novembre 2010, e che, per tutto il 2011, ci sarà un grave nocumento sulla già precaria condizione di vivibilità dei campani aggravata anche da una forte ricaduta sugli attuali livelli occupazionali”.

Per il consigliere regionale del Pse, Gennaro Oliviero, “bisogna far rispettare la legge regionale che prevede, in caso di omissione da parte delle province nella redazione del piano provinciale dei trasporti, il commissariamento ad acta da parte della Regione. Non riesco a capire perchè l'assessore Vetrella, almeno per quello che riguarda Caserta, non sia ancora intervenuto”. “Mentre, da un lato, vorremmo dare forza alle rivendicazioni per la Campania del Presidente Caldoro sul tavolo di confronto nazionale – ha concluso il consigliere Giuseppe Maisto di Alleanza per l'Italia -, dall’altro, i suoi assessori, nella fattispecie, l’assessore Vetrella, ritengono di evitare qualsiasi confronto con le forze politiche presenti in Consiglio, denotando un atteggiamento contraddittorio e distruttivo”.

Nel concludere i lavori, il Presidente De Siano ha sottolineato che “l’Assessore Vetrella ha dato un importante contributo ai lavori della Commissione impegnandosi a garantire la continuità retributiva per tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale, nonostante la crisi finanziaria del settore che è stata descritta dai vertici delle aziende, e a proseguire l’audizione lunedì prossimo per fornire tutti i contributi necessari per rilanciare il comparto” e ha invitato tutte le forze politiche “a dimostrare senso di responsabilità e a collaborare sul piano istituzionale per rilanciare il settore dei trasporti a beneficio di utenti e lavoratori”.
Articolo di proprietà di www.teleischia.it

E noi isolani sul punto siamo interessati doppiamente, perchè per noi trasporto pubblico locale non significa solo trasporto terrestre ma anche (e sopratutto, per quanto riguarda la continuità territoriale) trasporto marittimo.

Franco D
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com