16/10/2010 11:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 04/07/2007
| Amministratore | Capotreno | |
|
giambo64, 15/10/2010 21.19:
a mio avviso è semplicemente folle non cogliere l'occasione.
Esatto, occasioni come questa dovrebbero unire tutti i contrari al trasporto su gomma;
visto che ci si divide al 50% su qualunque cavolata , almeno un 50% di abitanti sarà favorevole ad eliminare le colonne di tir che si inerpicano sull'appennino, si potrebbe arrivare ad un referendum e chissà...
visto che per noi è difficilissimo realizzare qualunque progetto, per una volta potremmo andare al traino di qualcuno che ne ha uno ottimo.
Per le ricadute sull'occupazione, direi che anche le acciaierie davano lavoro a migliaia di lavoratori e comunque si sono sciolte come neve al sole, se ci si è costretti tutto diventa fattibile ed accettabile, a maggior ragione se è comunque un miglioramento.
Inserisco qua sotto una foto di venerdì poco prima delle 14:00 durante la cerimonia dei vip.
[Modificato da erugby 16/10/2010 11:46] |
|
16/10/2010 12:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
| |
|
Trammax, 16/10/2010 10.00:
In questi giorni i comitati del ponente brutti, sporchi e cattivi si stanno mobilitando per opporsi all'espansione a ponente del porto di Voltri...
C'è un link dove venga mostrato il progetto? Grazie
|
18/10/2010 00:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Ieri, oltre a vedere il bel video proiettato su tre schermi dentro al cubo mi sono preso tutte pubblicazioni che il ministero dei trasporti svizzero ha pubblicato per l'occasione (compreso il frammento di pietra dello smarino dello scavo!). Ecco, mi sono cascate le braccia a pensare a come siamo messi noi e come invece vede il futuro la Svizzera. Hanno tutto chiaro, pianificato i soldi stanziati e l'appoggio della popolazione con vari referendum che hanno dato mandato al governo di trasferire su ferro una grande quota di merci e di passeggeri. Il nostro governo è invece impegnato 24 ore su 24 per cercare di non far arrestare il presidente del Consiglio. Che schifo. Lo credo che sono realistico, come si fa con gente incompetente e/o corrotta a tutti i livelli a sperare che l'Italia possa seguire l'esempio Svizzero? Un giornale recentemente ha lanciato l'allarme: l'Italia rischia di andare in serie B. Secondo me siamo già da tempo nel campionato dilettantistico... |
18/10/2010 08:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
in Italia vedo solo l'Alto Adige con una mentalita' per i trasporti di tipo europeo (non dico svizzero per non esagerare)....
|
01/06/2016 12:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 04/07/2007
| Amministratore | Capotreno | |
|
da ilsole24ore.com
LINK
"San Gottardo, al via il tunnel dei record. Nuova linea Francoforte-Milano" |
01/06/2016 17:37 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Paragone per il movimento No Tav Il movimento No-TAV, che ha moltissimi simpatizzanti, fra i quali anche molti politici del Movimento Conque Stelle, non so come prenderà questa notizia, dato che il Tunnel sotto il monte Lotschberg é per certi versi molto simile, e con conseguenze simili, a quello previsto sotto il monte Frejus. |
01/06/2016 21:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Il tunnel è un inno alla ragione, in contrapposizione al populismo dilagante. Spero che contribuisca ad unire l'Europa, contro i vari salvini e grilli che imperversano in questa folle epoca. |
01/06/2016 22:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Concordo giambo...sagge parole !!! |
01/06/2016 23:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.406 | Registrato il: 30/03/2010
| Città: ARENZANO | Età: 54 | |
|
La cosa carina è che questo tunnel è stato in larga parte finanziato con accise sui carburanti e pedaggi autostradali. |
09/06/2016 14:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 86 | Registrato il: 15/07/2014
| Città: CROCEFIESCHI | Età: 42 | |
|
Ecco in cosa inizia ad essere differente dal tunnel del Frejus.
Più il fatto che è stato fatto passare attraverso un referendum popolare e che Alp Transit ha monitorato costantemente grazie al sito internet, PR, eventi ecc. il prosieguo dei lavori.
Non facendola diventare zona militare difesa con reti, cannoni e autoblindo. |
09/06/2016 15:12 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
E' vero che AD OGGI la situazione in Val di Susa é difficile e vi é una diffusa ostilità verso il tunnel ferroviario, ma non verso quello autstradale, tanto che in quest'ultimo cantiere nessuno ha collocato ordigni esplosivi né ha compiuto alcun atto di sabotaggio, nonostante vi siano lavorazioni molto inquinanti , ma le misure di protezione con reti, allarmi e presidi di persone in divisa é conseguenza delle operazioni di sabotaggio che fin da subito sono state paventate contro i cantieri per la ferrovia.
In Svizzera non si sono formate associazioni di persone intenzionate a fermare i lavori del tunnel di base con la forza o, comunque, non hanno avuto la consistenza gli appoggi politici di cui hanno godutoo i tanti NOTAV della valle di Susa, per cu non sono stati necessari né presidi, né reticolati.
Vorrei comunque far notare che fin da subito il movimento NO TAV é sembrato organizzato dall'esterno, tanto é vero che i lavori inquinanti per l'autostrada, che pure creano gli stessi problemi dei cantieri della TAV, non hanno suscitato nessuna protesta forte, indizio che fa pensare che l'ostilità verso la ferrovia sia qualcosa di provocato dall'esterno. |
10/06/2016 15:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 86 | Registrato il: 15/07/2014
| Città: CROCEFIESCHI | Età: 42 | |
|
Lei ha notizie di ordigni esplosivi in qualche cantiere in val di Susa?
Io ho dei parenti in zona, per la precisione a Bussoleno, e francamente ho sempre visto più persone stanche che terroristi infiltrati da paesi stranieri. Senza entrare in sterili battibecchi, nessuno mi pare sia ancora riuscito a dare numeri inconfutabili sui benefici di questa nuova linea, e soprattutto della faraonica stazione nuova di Susa.
Nel nuovo Gottardo c'erano i contrari, hanno votato al referendum, i favorevoli hanno detto si e hanno vinto, e perché? Sulle basi di fumose promesse e gattopardesche prese di posizione, o sulla certezza che la nuova infrastruttura permetterà un reale miglioramento ambientale delle valli svizzere soffocate dei mezzi pesanti?
Ecco perché non mi fido dei lavori in Italia, dalla parte sinistra la civilissima Lombardia, dal lato destro il Canton Ticino.
Questo è il motivo per cui il nuovo Gottardo è stato inaugurato dieci giorni fa, mentre il nuovo Frejus non lo vedremo probabilmente mai.
E non mi risulta che bombaroli No tav abbiano disturbato la linea tra Arcisate e Stabbio |
|
|