Richzena, 07/02/2009 19.55:
La ragione tecnica delle salite mi sembra una presa per i fondelli.
E che ragione avrebbe AMT a dichiarare il fallimento di un progetto?
L'autonomia delle batterie è quella che è, non penso che, a piena carica, superi i 30 kWh ( 30 kW per un'ora): l'Elfo ha una potenza max di 120 kW, su un percorso pianeggiante, quello per cui il mezzo è stato probabilmente progettato, ne dovrebbe usare mediamente un 25-30%, ma su un percorso del genere sta per un lungo tratto al massimo, o quasi, con in più gli spunti delle fermate in salita. Se parte con le batterie al 100%, probabilmente il mezzo arriva al punto di ricarica con le batterie quasi scariche; il sistema di ricarica induttiva non permette grossi trasferimenti di corrente, per cui è probabile che il tempo di sosta non sia sufficiente a ricaricarle adeguatamente, le batterie degradano progressivamente e.. i giochi sono fatti.
Tutto questo si poteva ben prevedere con ragionamenti del genere , fatti però su una base di dati oggettiva e non presunta, come devo fare io, prima di lanciare il servizio.
Pulmini come gli Elfo sono concepiti per girare a bassa velocità nei centri storici, chiusi al traffico e pianeggianti, e non per arrancare in mezzo al traffico nelle salitone dell'Aurelia.
[Modificato da ralco 08/02/2009 13:23]