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Autobus Elettrici

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2019 13:06
04/12/2019 00:41
Re:
86xx, 04/12/2019 00.33:

Molto belli i mezzi elettrici ed il fatto che vengano utilizzati ma non corriamo troppo lasciandoci ingannare dalle apparenze!!
Partendo dal presupposto che io sia per un utilizzo ponderato, almeno per il momento, dei mezzi elettrici, trovo che non bisogni correre troppo appresso a questi mezzi. Sì, sono probabilmente il futuro, non si può negare (anche se la tecnologia delle fuel cell potrebbe fare passi avanti da gigante portando innovazioni interessanti), però, come ho già detto in precedenza,non bisogna farsi abbagliare ma avere una visione d'insieme della cosa: prendere come esempio su questi argomenti un paese come la Norvegia, è come paragonare le prestazioni della nostra FIAT Punto del 2000 contro una delle migliori e più moderne Volvo (per fare un esempio con mezzi "locali" e similari alle situazioni dei paesi): la Norvegia è un paese che produce le proprie energie, per più del 98%, con fonti rinnovabili, l'Italia lo fa per neanche il 30% e, peraltro, il restante lo produce generalmente con centrali a carbone o a gas di almeno venti anni fa (che quindi, per fare un'approssimazione, sarà l'equivalente di un euro2, restando generosi nella valutazione). Questo dovrebbe portare a capire, anche i più ossessionati dall'utilizzo della tecnologia elettrica, che non possiamo paragonarci a loro. Fatta questa premessa bisogna quindi tenere conto che, a parità di energia utilizzata per svolgere lo stesso servizio, un bus elettrico inquinerà (ovviamente non il bus stesso ma la fonte di produzione) più di un moderno bus diesel euro 5/6; e non tiriamo fuori i dati della rendita energetica perché in quei dati non è conteggiata quella della fonte di produzione e la piccola parte che comunque si perde durante il trasporto via cavo (che volendo possiamo considerare trascurabile). Si deve poi aggiungere l'inquinamento che causa lo smaltimento delle batterie (saranno anche riciclabili ma non completamente, solo in parte. Ed il restante non riciclabile inquina!!) e la produzione delle batterie, altro fattore di inquinamento. Per chi fosse interessato, inoltre, c'è anche di un possibile problema di sfruttamento della manodopera (recenti articoli riportano un fenomeno di sfruttamento minorile, specie nei paesi in via di sviluppo) ma questo comunque è una questione "secondaria" per chi vuole guardare esclusivamente al cambiamento climatico e comunque, nel caso, risolvibile facilmente con la volontà seria di farlo; oltre a non essere l'unico campo in cui avviene questo fatto. Non menziono il fatto della durata degli accumulatori perché è inutile ribadire i passi avanti che si sono fatti dai tempi degli sfortunati altrobus, anche se si potrebbe fare una menzione al fatto che le batterie necessitano comunque di manutenzione e, suppongo ogni 2/3 anni vista la quantità giornaliera di km percorsi, la necessità di sostituire le batterie per mantenere un'autonomia sufficiente ad arrivare a fine servizio con un mezzo circolante e non da ricaricare sulla strada per il capolinea.
Inoltre bisogna pure calcolare la capienza dei mezzi, fattore non di primaria importanza per paesi con un sistema di trasporti dignitoso, ma rilevante per paesi come l'Italia e, nel nostro caso, di Genova; anche questo comunque è un problema, volendo, risolvibile.
Tutto questo, per tagliare corto e non scrivere un articolo per il Secolo, vorrebbe dimostrare che, prima di scagliarsi subito contro i mezzi con motorizzazioni del passato a favore di quelli più moderni, sarebbe il caso di valutare non solo la cosa in se ma anche il contesto in cui viene introdotta. Sarei più concorde allora ad utilizzare i mezzi a CNG (metano) per ridurre l'inquinamento, nel frattempo che venga applicato un piano concreto di produzione energetica eco-sostenibile a livello nazionale. Quando effettivamente la produzione di massa sarà effettivamente più eco-friendly di quella privata, allora sarò concorde anche io con l'utilizzo totale di mezzi elettrici. Nel frattempo, a mio parere, i più "pro-elettrici" possono godersi questi mezzi in zone "sensibili" come gli ospedali e le aree dove c'è un importante presenza di pedoni, che verrebbero danneggiati dalla produzione di inquinanti.
Spero di aver reso al meglio la mia visione riguardo all'argomento ed invogliato qualcuno a ragionare un po' di più riguardo ad un argomento comunque molto importate, in fondo è questo lo scopo dei forum: scambiarsi le idee ed invogliarsi a vicenda a ragionare scambiandosi consigli ed opinioni.



So di aver ripetuto alcuni concetti precedentemente espressi ma in un discorso completo ed esaustivo ho ritenuto necessario inserirli per rendere tutto più chiaro e sensato
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