vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Autobus Elettrici

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2019 13:06
23/11/2019 21:46
Il diesel è cancerogeno è vero, ma per mezzi di 20 anni fa, con i sistemi moderni i vox, nox e tutte le sostanze pericolose prodotte vengono trattate o filtrate. Inoltre (anche se non riguarda i bus perché non li fanno a benzina) il diesel lavora a regimi più bassi e controllati della benzina emettendo meno co2. Riguardo alla rendita del motore c'è da calcolare che oltre al rendimento del motore elettrico bisogna calcolare quello della produzione elettrica (che teoricamente lo rende peggiore). Poi è da calcolare lo smaltimento delle batterie che, per mezzi che fanno decine o centinaia di migliaia di km l'anno diventa un discreto problema.
Tolto questo sono concorde che, in zone come l'ospedale, nervi ed in futuro, a quanto pare, il centro, mezzi a trazione elettrica siano migliori poiché non producono emissioni in zone comunque tendenzialmente a basso traffico e con un inquinamento ridotto o comunque con molta presenza di pedoni.
Invece in zone trafficate tanto vale usare ancora il termico perché tanto che lo smog venga emesso in corso Europa o sotto la lanterna fa poca differenza, anzi! Visto che un mezzo euro 5/6 ne fa meno di quello che ne produce la centrale a parità di potenza erogata, è meglio ridurre la produzione di inquinanti.
Penso quindi che la suddivisione tra mezzi elettrici e termici vada decisa di zona in zona.

Piccolo off topic: prima di comprare nuovi bus elettrici obblighiamo gli autisti dei filobus a utilizzare la linea elettrica anziché il gasolio (magari anche mettendo una decurtazione dello stipendio per ogni tratta svolta senza una ragione staccato dalla linea). Cominciamo prima di tutto ad usare bene quello che già abbiamo.
[Modificato da 86xx 23/11/2019 21:49]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com