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Sarzano/Sant'Agostino stazione

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2016 12:48
15/01/2013 23:24
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Re:
papupi, 15/01/2013 11:47:

e quando piove?? [SM=g27988]




C'è la copertura in vetro...


16/01/2013 01:43
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Re:
Sarzano/S.Agostino, 15/01/2013 13:11:

Spezzo una lancia (non certo di quelle pulitrici, di quelle ci sarebbe gran bisogno!) in favore della stazione di Sarzano.

Effettivamente non è la più frequentata; tuttavia, al di là dell'indubbio vantaggio per il quartiere, al mattino presto è molto usata da chi lavora ai cantieri e poi dagli studenti di architettura. Ultimamente poi, l'apertura di brignole ha intercettato molta utenza in più.

Non scordiamo poi, che ha portato il trasporto pubblico in una zona che ne era ai margini e ha contribuito (in ritardo...) alla riqualificazione dell'area!




Nulla contro quella zona del Centro Storico, però è sicuramente la fermata meno utile di tutta la rete, potrebbe diventare più utile se in futuro la metro venisse aperta anche la sera, visto che li vicino c'è il teatro della Tosse e la movida di piazza delle Erbe è a due passi. Purtroppo la salita dello stradone di Sant'Agostino la rende "distante" anche dal quartiere di Carignano.
16/01/2013 09:46
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Proprio perche` la zona non e` altrimenti raggiungibile con i mezzi pubblici direi invece che si tratta della fermata piu` utile di tutta la metropolitana. [SM=g27988]
Per andare da Piazza Sant'Agostino a Carignano si passa dalPonte di carignano (Via Ravasco). Stradone Sant'Agostino e` dall'altra parte.
16/01/2013 11:04
Sarzano è una fermata invece molto utile, se la linea fosse più estesa e ovviamente con orari più lunghi soprattutto la sera, intercettando come dici tu la movida di bar e teatro. Magari un giorno, quando saremo grandi...
17/01/2013 00:37
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Re:
em66, 16/01/2013 09:46:

Proprio perche` la zona non e` altrimenti raggiungibile con i mezzi pubblici direi invece che si tratta della fermata piu` utile di tutta la metropolitana. [SM=g27988]
Per andare da Piazza Sant'Agostino a Carignano si passa dalPonte di carignano (Via Ravasco). Stradone Sant'Agostino e` dall'altra parte.



Si ovviamente parlavo dello stradone sul ponte, comunque la sostanza non cambia.

Ritenere utile una fermata solo perché la zona che serve prima non era raggiunta da altri mezza pubblici, mah, mi lascia perplesso.

Io a Sarzano vedo salire e scendere sempre una manciata di persone, a esser generosi.

17/01/2013 08:30
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negli orari dove si possono trovare gli universitari questo non e' proprio vero.
Tristemente vero, invece, nelle altre fasce orarie...
01/10/2013 01:10
Re:
lordtiranus, 16/01/2013 11:04:

Sarzano è una fermata invece molto utile, se la linea fosse più estesa e ovviamente con orari più lunghi soprattutto la sera, intercettando come dici tu la movida di bar e teatro. Magari un giorno, quando saremo grandi...


Sono stato ieri per la prima volta nella fermata di sarzano entrando dalle mura, devo dire che la fermata e' bella secondo me, ha un suo stile, non ho notato se i parcheggi li sono solo per i residenti oppure anche a pagamento, se viene usata molto dagli universitari la fermata non e' male, forse in futuro, come dici tu, magari fatte ancora tre o quattro fermate, potrebbero pensare di tenere almeno il venerdi' ed il sabato notte la metro aperta, magari con l'arrivo dei nuovi treni potrebbero fare andare le vetture di prima generazione in configurazione singola.

[Modificato da Atvar69 01/10/2013 01:11]
01/10/2013 12:16
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Sarzano è la mia fermata abitandoci davanti. È abbastanza usata la mattina, c'è qualcuno che una volta uscito della metro si avventura addirittura verso Carignano ma è sempre deserta nelle ore morte, spesso sono l'unico ad aspettare il treno. Da quando c'è Brignole qualcuno ora la prende in direzione levante ma sempre pochini. Secondo la mia impressione la fermata non sarà mai estremamente frequentata, nemmeno se un giorno lontano la metro arrivasse anche più lontano. Il suo bacino d'utenza è limitato agli abitanti della zona (che la usano pochissimo abituati ad andare a piedi o in moto) e agli universitari. Il più grande bacino di Carignano è tagliato fuori sia per pigrizia dei genovesi che non vogliono farsi salite e discese a piedi che per la miopia di AMT che non crea una linea circolare usando piccoli bus, magari elettrici, che passi da piazza Sarzano per prelevare e lasciare utenti della metro coprendo poi anche il Galliera finendo in piazza Corvetto (così ovviamo "temporaneamente" alla mancanza della fermata della metro). Piccoli bus come quelli che usano per le aree pedonali a Roma e Firenze, altrimenti non ci passano e non riuscirebbero a girare.
01/10/2013 14:48
Sono daccordo con te, non credo neanche io che verra' mai piu' di tanto utilizzata, e forse, se avessero i mezzi sarebbe interessante un esperimento con microbus che fanno la spola, quello che ho notato e' che la stazione e' abbastanza profonda, mi chiedo chi tanto si oppone ad un arrivo a san martino se la stazione sarebbe poi molto piu' profonda, sarebbe pero' giustificata da un utilizzo decisamente maggiore. Per Sarzano come ripeto non ho notato se il parcheggio puo' essere utilizzato da tutti o solo dai residenti, altrimenti andrebbe forse pubblicizzata un po la cosa..

[Modificato da lordtiranus 02/10/2013 12:29]
01/10/2013 18:34
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Il parcheggio, molto grande, può essere utilizzato da tutti. Generalmente è sempre mezzo vuoto. Un ottimo esempio di come a Genova non esista il concetto d'interscambio. Anche se in centro al parcheggio si arriva con la sopraelevata che possiamo considerare una sorta di tangenziale e quindi non incide sul traffico cittadino (purtroppo sullo smog sì). I turisti invece che ammassarsi nei pochi parcheggi uscendo dalla sopraelevata al Porto Antico potrebbero prendere l'uscita successiva e poi parcheggiare al parcheggio della Marina che ha anche il posto per i bus turistici e i camper. Ma ovviamente sarebbe troppo facile e quindi il parcheggio viene tenuto segreto, nessun cartello sulla sopraelevata, nessuna indicazione sulla segnaletica interna ed esterna della metro. Questa città è senza speranze.
02/10/2013 12:09
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E' incredibile come a Genova l'autolesionismo sia una regola.
Abbiamo il più grande e bello acquario di Europa e lo consideriamo alla stregua di una merda, deridiamo i turisti che lo vengono a visitare.
Su Youtube ci sono decine di filmati comici sull'accoglienza ligure, sulla scia della famosa torta di riso finita. Questo ad esempio:

www.youtube.com/watch?v=guMyfNNzVow

Il parcheggio della marina è un esempio di come siamo assurdi, sarebbe da indicare con cartelli enormi sulla sopraelevata e invece lo nascondiamo, non si sa mai che qualche foresto di merda venga qua e vada all'acquario prendendo quella belin di metro.... [SM=g11770]
03/10/2013 06:50
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Il parcheggio della marina, a fianco alla stazione, puo' avere utilità se uno conosce già la zona e deve recarsi li', ma non ha molto senso prenderlo come interscambio per la metro: se si va a Brignole tanto vale parcheggiare in piazza della Vittoria o sotto il teatro dela Corte (costano un po' di piu', ma alla fine si risparmia il biglietto del bus, e non si e' vincolati agli orari della metro), se si va verso Dinegro si risparmia (molto) parcheggiando nelle aree blu di via di Francia e facendo 5 min a piedi, se si va a Brin tanto vale provare a trovare posto in zona o lasciare la macchina in via di Francia e prendere la metro a Dinegro. E per arrivare all'Expo' dalla marina si fa prima a fare corso Quadrio a piedi che non andare ai binari di Sarzano/Sant'Agostino, aspettare la metro, e risalire la stazione di San Giorgio/Acquario facendo le gimkane tra le merci del mercatino illegale posto davanti all'uscita.

Se invece un turista da acquario non la zona non la conosce ed arriva lì, guardando i dintorni con gli occhi dello "straniero", si trova tra le oppressive (e sporche) fondamenta del Centro dei Liguri, alcune recinzioni frutto di cantieri abbandonati presenti da anni, se e' in ora di punta la perenne coda di auto in corso Quadrio (causata dal collo di bottiglia dovuto alla corsia gialla piu' inutile di Genova, divenuta ancora piu' inutile dopo i recenti tagli), con praticamente nessuna indicazione su come arrivare in zona porto Antico... ma proporgli di arrivare a destinazione consigliandogli la metro, vuol dire fargli perdere una quindicina di min di tempo minimo per un tragitto che a piedi (con adeguate indicazioni) farebbe in 5.

Aggiungiamoci che un turista non da acquario, che dica "parcheggio qui, vado a De Ferrari in metro, giro per musei, giro tutto il giorno, ceno e poi torno la sera dopo cena", che IMO potrebbe essere l'unico uso sensato che preveda l'interscambio, si ritroverebbe a dover tornare a piedi o con i rari bus serali (ammesso che sappia quali siano e dove prenderli), visto che la metro alle 21 chiude, e a quell'ora non si puo' pretendere che i turisti abbiano già mangiato e siano sulla strada del ritorno a casa...

Per come e' impostata la zona, e con gli orari di apertura e le frequenze della metro, non credo che quel parcheggio possa giovare all'uso della stazione.
[Modificato da xoth 03/10/2013 06:56]
03/10/2013 12:29
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Io qui ci abito e conosco la zona e ti dico che ti sbagli, e anche di grosso. Con la giusta segnaletica il Parcheggio della Marina potrebbe fare una grande differenza e con un biglietto parcheggio+metro favorire un interscambio come si deve per turisti (che potrebbero in questo modo girare un po' di più la città dopo aver visto l'acquario) e genovesi (quei pochi con una mentalità meno grebana della media) ma a Genova non si ha alcuna immaginazione e non si fa nulla che implica una strategia a medio-lungo periodo.
[Modificato da (metrosur) 03/10/2013 12:30]
03/10/2013 12:59
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Pienamente d’accordo con le opinioni espresse da giambo e metrosur. Il parcheggio della Marina è molto grande, di facile accesso dalla Sopraelevata, con un ottimo interscambio con la metro (sia per i turisti, che eviterebbero di infognarsi nei parcheggi del porto antico sia per i genovesi). Il posto, oltretutto, è gradevole, con dei giardini e giochi per bimbi finora abbastanza ben tenuti.

Però, inspiegabilmente, è tenuto segreto; in effetti per non sfruttare questa metro si fa proprio di tutto, poi così si può dire che non la prende nessuno [SM=g27996] .

03/10/2013 13:42
Anche andando un po OT a brignole si potrebbe mettere una bella pubblicità dell'acquario con la scritta metro genova fermata san giorgio ( che per inciso ad un turista che uscendo dalla fermata vede il palazzo rimarrebbe a bocca aperta) vero il mercatino abusivo ma non e' certo colpa della metro, vero che chiude presto ma se la allungassero fino all'ospedale il parcheggio della marina diventerebbe quasi "piccolo" e magari con l'ospedale si potrebbe anche pensare di mandare la metro in configurazione singola fino alle 23-24,00 che poi noi liguri facciamo di tutto per mandare via i turisti.. quanti di voi sanno che si puo' prenotare una visita nelle fondamenta del ponte monumentale dove c'e' un rio navigabile che veniva utilizzato per portare il carbone? in una citta' come la nostra, se lo facessoro un percorso alla indiana jones da fare su barche cammuffate come le vecchie chiatte avremmo il porto straripante di navi passeggeri come a lampedusa. ( se valorizzassero solo meta' delle cose che abbiamo) anche la FGC non e' mica tanto piu' brutta del trenino del bernina, niente ghiacciai ma ce l'abbiamo QUA! scusate l'OT credo che sarzano crescera' progressivamente con il crescere della metro ma un cartello in sopraelevata con la M non sarebbe poi schifoso e farebbe sapere anche a molti genovesi che non conoscono la metro che in fondo li ci siamo arrivati..
[Modificato da lordtiranus 04/10/2013 09:21]
03/10/2013 19:06
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Re: Re:
Atvar69, 03/10/2013 13:42:




in una citta' come la nostra, se lo facessoro un percorso alla indiana jones da fare su barche cammuffate come le vecchie chiatte avremmo il porto straripante di navi passeggeri come a lampedusa.



Scusami ma in ore come queste (centinaia di clandestini morti annegati) non mi sembra un paragone molto felice.... [SM=g27992]

Comunque anche a mio parere il park della Marina ha più senso come pertinenziale per i residenti del centro storico (zona Molo - Sarzano) che non come park di interscambio: che per definizione non dovrebbe essere situato in centro ma in aree strategiche pericentrali ben collegate al centro con il TPL. Lo stesso discorso vale per i costruendi park di via Buozzi e di Principe (sotto l'ex stazione di testa).


03/10/2013 19:53
Re: Re: Re:
Trammax, 03/10/2013 19:06:



Scusami ma in ore come queste (centinaia di clandestini morti annegati) non mi sembra un paragone molto felice.... [SM=g27992]






Quando ho scritto il messaggio appena rientrato dal lavoro ancora non avevo visto il tg, cospargo il capo di cenere ma, anche ammesso non fosse successo nulla, non era comunque offensivo. in qualunque caso, anche se di vittima ce ne fosse stata solo una, sarebbe stata comunque una tragedia. il paragone non voleva assolutamente essere ne denigrante ne offensivo.
03/10/2013 21:29
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Lo so, era solo una benevola sosservazione, tranquillo... [SM=g27988]
27/02/2014 03:43
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Ma dei brevissimi percorsi per non vendenti dell'uscita di Sarazano, che sono diventati dei depositi di panettoni di cemento, con tanto di auto spesso e volentieri parcheggiate al loro termine (dove iniziano le strisce) ne vogliamo parlare?



Che poi l'idea in base alla quale, per evitare delle auto parcheggino davanti all'uscita ostruendone il passaggio, sia necessario ostruirlo direttamente con dissuasori ingobranti come questi, a me sembra assurda... possibile che non ci fossero soluzioni migliori?
27/02/2014 11:18
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La scelta dei panettoni di cemento penso sia da ricercare nel fatto che sono mobili e non fissi come una ringhiera (che, inquanto tale, potrebbe essere soggetta a limitazioni) e per la loro economicità. Tuttavia un minimo di attenzione per il loro corretto posizionamento non sarebbe male: magari agli estremi del passaggio pedonale sarebbero indubbiamente più utili che sul percorso per i non vedenti...
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