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[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
06/08/2009 20:25
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Questa si che è vera pianificazione: già che forse ci sono i soldi e il progetto è fatto quasi quasi la facciamo... Ridicoli!! [SM=x1710462] [SM=x1432581]
[Modificato da Il Celle 06/08/2009 20:26]
07/08/2009 00:23
Va bè, vediamo se ne esce qualcosa... comunque 40 milioni sono veramente uno sproposito per una fermata nonostante Ansaldo dica che è una cifra normale...
07/08/2009 00:32
Dietrofront per il metrò a Corvetto
trasporti
La fermata inserita nella richiesta di finanziamenti assieme al prolungamento a Rivarolo

ERA STATA accantonata pressoché definitivamente, dall'amministrazione Vincenzi, la creazione della stazione dell'underground sotto l'equestre Vittorio Emanuele II. Invece tra le richieste di finanziamento presentare dal Comune di Genova al governo - che ha messo in palio circa 140 milioni di euro della legge 211 sulle grandi opere - torna a far capolino anche la fermata intermedia della metropolitana tra De Ferrari e la costruenda Brignole, un'opera da circa 40 milioni che l'amministrazione comunale aveva voluto mettere da parte al fine di concentrare risorse sul completamento della tratta Brignole-De Ferrari. «La stazione di Corvetto continua a non essere la nostra assoluta priorità - dichiara il vicesindaco e assessore Paolo Pissarello - ma la progettazione era così dettagliata e avanzata che abbiamo deciso di candidare questa realizzazione per portare a casa il più possibile nel caso di bocciatura delle altre proposte».
Centoquaranta milioni di euro in tre anni, questi i denari in palio. Il meccanismo è quello del 60-40%: oltre a quanto ottenuto il Comune dovrà tirare fuori di suo il 40% in più. Sono quattro, i progetti preliminari elaborati dagli uffici della mobilità del Comune e presentati per ottenere i preziosi finanziamenti. Al primo posto, tra le priorità presentate da Tursi alla Regione - l'ente si dovrà pronunciare con un parere e successivamente girare la richiesta a Roma - c'è l'ambizioso collegamento Sestri-Aeroporto-Erzelli, un sistema integrato di trasporto in grado di unire con tapis roulant, ascensori e una funicolare i nuovi punti caldi dello sviluppo della città a Ponente (parco tecnologico, nuova marina, scalo del Colombo, eventuale nuovo stadio).
A completare il nodo intermodale una nuova stazione ferroviaria davanti al Cristoforo Colombo e un parcheggio di interscambio. Al secondo posto, tra i progetti presentati da Tursi, c'è quello dei treni di nuova generazione che dovranno necessariamente debuttare sulla linea sotterranea all'indomani dell'inaugurazione della tratta De Ferrari-Brignole. Si tratta di sette treni - il prototipo era stato disegnato da Ansaldo anni fa - da tre carrozze ciascuno, un totale di 21 pezzi tra locomotori e vagoni. Con questi convogli si potrà iniziare a effettuare il servizio con frequenze delle corse accettabili (i nuovi treni in realtà necessari sono 14, ma si conta di acquistarli in un secondo momento).
Come terza opzione il Comune ha presentato il prolungamento della metropolitana da Brin - attuale e storico capolinea in Valpolcevera - a via Canepari. «Si tratta dello stesso progetto del 1996, su questo ci siamo basati», spiega Paolo Pissarello. Il disegno prevedeva di sviluppare la linea di corsa della metropolitana in superficie, lungo un binario ferroviario inutilizzato e sulla carta messo a disposizione dalle Ferrovie. Per ultimo, ma è stato comunque presentato, c'è il progetto per la nuova stazione di piazza Corvetto. La politica ci ha ripensato? «Il bando prevede che a settembre si debba già possedere un progetto preliminare definito nei dettagli - spiega Pissarello - per cui abbiamo lavorato alacremente perchè tutto fosse pronto per le priorità che abbiamo al momento». «Le carte progettuali per la stazione di Corvetto erano pronte da tempo - continua - e avevano già passato l'esame della conferenza dei servizi. L'abbiamo dunque voluto accodare agli altri progetti in caso il governo faccia storie e decida di bocciare le altre ipotesi. Direi che è una sorta di ruota di scorta».
La sorte della fermata della metro di Corvetto (uscita prevista in via dei Santi Giacomo e Filippo) è legata a doppio filo al successo o meno delle altre proposte, e rappresenta il tentativo, comunque vada, di portare a casa quanto più possibile. Sotto alla statua di Vittorio Emanuele c'è già il "vano" destinato prima o poi a ospitare la stazione. La realizzazione è comunque complessa e costosa, si parla di circa quaranta milioni di euro.
Per capire cosa si concretizzerà delle quattro "visioni" di Tursi bisognerà attendere qualche mese. La Regione darà un suo parere entro i prossimi 40 giorni, da qui partirà l'iter romano che esaminerà le richieste e deciderà per le approvazioni o le bocciature. Entro novembre prossimo si arriverà a un responso definitivo.
daniele grillo
21/10/2009 19:32
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Pissarello ci ha confermato oggi che sono stati chiesti i soldi per la stazione di Corvetto.

Anche in questo caso...i tempi? Bah... [SM=g27992]
18/09/2010 11:32
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GenoaJackson 13/09/2010

E comunque al contrario di quello che il caro vicesindaco ha rivelato, a conti fatti Corvetto coterebbe circa 20-23 milioni, lui in un'intervista l'ha sparata grossa per giustificarsi dichiarando addirittura 60...pensa un po' chi è che ci governa...come se fossimo tutti imbecilli all'oscuro delle cose..



Scusa, potresti dirmi come sei arrivato alla cifra di 23 milioni?
La parte attualmente realizzata consiste nello scavo al rustico dello spazio delle banchine, resta da scavare completamente il piano superiore, i vani laterali per le scale e allargare di molto l' attuale pozzo che sbuca all'Acquasola e che dovrebbe diventare l'accesso alla stazione, con scale mobili, locali tecnici e via discorrendo. Più ovviamente l' istallazione di tutti gli apparati tecnologici.
Considerato che si tratta probabilmente della stazione più profonda e complessa, mi sembra molto difficile che possa costare meno di 40 milioni, cifra che serve solo in parte per realizzare il deposito, costruito lavorando a cielo aperto. Io credo molto più probabile che la cifra superi i 50, anche per via della concessione, di cui non sto a riprendere il discorso.



18/09/2010 11:55
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Anche a me sembra che, per Corvetto, non si possa cavarcela con meno di una quarantina/cinquantina di MEu, anche più.

Personalmente, preferirei spendere questi quattrini, posto che ci siano, per una nuova fermata a levante, ( intersezione con Cso Sardegna), secondo me assai più utile della stazione di Corvetto.

Stazione che, sino a quando la Metro si limiterà a Brignole, servirebbe solo a rendere più agevole l'uso della Metro cì a chi già la usa oggi, e non a catturare nuovi utenti.
[Modificato da ralco 18/09/2010 11:55]
18/09/2010 12:22
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Anni fa avevo proposto questa:




In attesa che venga fuori qualche progetto ufficiale di prolungamento, voglio qui proporre una breve estensione poco problematica e a relativamente basso costo.Visto che in uscita da Brignole ci saranno gli scambi (doppia comunicazione) e che dopo di questi ci sarà un tronchino di inversione che arriverà fino sopra via Archimede, propongo di realizzare una fermata tra via Archimede e Corso Sardegna.Lo spazio per farla c'è, con ingressi da entrambi le strade.L'esercizio avverrebbe come adesso a DeFerrari, i treni arriverebbero su entrambi i binari usando gli scambi di Brignole.Sul disegno ho accennato anche i prolungamenti verso nord e verso est, ma quella è un'altra storia...



In effetti, come giustamente dice Ralco, con i soldi che ci vogliono per Corvetto sicuramente si potrebbe realizzare questa fermata a cielo aperto e probabilmente avanzerebbe ancora qualcosa.
Corvetto comunque si trova sulla direttrice più trafficata di Genova ed è un vero peccato non realizzarla, speriamo che nei prossimi anni arrivino i soldi anche per lei.
18/09/2010 18:24
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considerando poi che gli scambi per l'inversione della marcia del treno a brignole sono a levante della stazione non ci sarebbe nemmeno il problema "capolinea" per la proposta di Giambo... secondo me sarebbe una grande idea anche per decongestionare il nodo di Brignole, inteso sia come mezzi su ferro che autobus.
20/09/2010 09:23
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Scusa, potresti dirmi come sei arrivato alla cifra di 23 milioni?



Me l'ha detto un ingegnere di Ansaldo responsabile dei lavori di cui non faccio il nome per correttezza. Per 23 milioni intendo ovviamente una cifra che non comprende le opere già realizzate come la cosiddetta scatola della stazione e le restanti costruzioni in grezzo. Poi magari mi han raccontanto una palla ma in ogni caso a prescindere dal costo, la stazione la si deve realizzare.


Interessante la soluzione della fermata su via archimede, un qualcosa di analogo è presente in Genova Mobilità 2020.
[Modificato da GenoaJackson 20/09/2010 09:25]
09/10/2010 17:31
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Piazza Corvetto è uno dei cuori della città, quasi come De Ferrari, non fare lì una stazione è da masochisti provinciali. I comitati, invece di protestare contro il parcheggio (che a sto punto serve data l'assenza di trasporto pubblico), dovrebbero lamentarsi per esigere la fermata metro.
[Modificato da LucasG86 09/10/2010 17:33]
09/10/2010 22:12
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Quando lavoravo in via Rivoli, per non prendere 2 autobus da Brignole a lì, andavo a piedi (Via S.Vincenzo-Salita Tosse-Via dei Sansone-Via S.Maria in via Lata-Via Rivoli, ritorno Via Rivoli-via Alessi-via Frugoni-via della Consolazione- via S.Vincenzo). Anche molti colleghi di Italimpianti, allora in piazza Piccapietra, andavano a piedi da Brignole. Da De Ferrari a Corvetto c'è una sola fernata di autobus, ed in caso di pioggia si può passare al coperto (galleria Mazzini). Mi sembri un tantino esagerato.
09/10/2010 23:35
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Piazza Corvetto è uno dei cuori della città, quasi come De Ferrari, non fare lì una stazione è da masochisti provinciali. I comitati, invece di protestare contro il parcheggio (che a sto punto serve data l'assenza di trasporto pubblico), dovrebbero lamentarsi per esigere la fermata metro.



Sei un grande, ho sempre pensato cose simili. O meglio...visto che i comitati sono sostenuti da ecologisti (giustamente a mio parere perchè quel parcheggio è un non-senso, basta con i park in centro), perchè non si protesta contro la mancata costruzione della stazione di Corvetto? La metropolitana, visto che è un mezzo elettrico su ferro, non è forse ecologico?

Come al solito nella nostra città prevarrà solo e sempre il protestare contro e non afavore...
10/10/2010 10:24
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[SM=g28002]
10/10/2010 19:04
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Re:
...giustamente a mio parere perchè quel parcheggio è un non-senso, basta con i park in centro...

I park in centro sono un non senso ma ancora più non senso é lasciare che le macchine parcheggino (abusivamente) nei bellissimi luoghi pedonalizzati. La stessa Vincenzi ha inaugurato in pompa magna la pavimentazione di Via Bersaglieri d'Italia (uscita metro) che adesso é trasformato in parcheggio, non parliamo poi di Piazza Matteotti (scandaloso parcheggiare sulla piazza principale di Genova)!
Ma gli esempi sono decine e decine...


10/10/2010 22:15
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Corvetto andrebbe realizzata perchè si trova sulla direttrice più importante di Genova, tuttavia andrebbe scelta una soluzione meno megalomane di quella prevista.
Tutte le stazioni Genovesi sono esageratamente costose, ma possibile che non si possa fare qualcosa di più economico?
Prendete Darsena, ad esempio, un piano ammezzato che ospiterebbe un campo di calcio assolutamente inutilizzato.
De Ferrari ha una scalinata immensa, invece di realizzare un camerone gigantesco a cui appendere lampadri non bastava scavare un tunnel obliquo in cui mettere le scale?
Corvetto è ancora peggio, per questo ci vogliono 60 milioni.
Per fare l'ingresso devono allargare il pozzo dell'Acquasola, che a mio avviso è già abbastanza largo per ospitare scale normali ed ascensori. Magari non ci starebbero le scale mobili, pazienza, semmai un ascensore in più si potrebbe mettere.
Solo bisognerebbe rinunciare a questa megalomania, cosa che da noi sembra immensamente difficile, nonostante che siamo misci.
10/10/2010 22:44
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Solito discorso. Ansaldo ha sempre sbulaccato e il Comune, con poca convinzione visto i costi, sempre fatto fatica a trovare i soldi. Ora è stato richiesto il finanziamento per questa fermata basato sul progetto faraonico di Ansaldo e quindi, se mai arriveranno i soldi, quello dovranno fare. Una fermata che continuo a pensare abbastanza inutile se non sarà collegata in qualche modo con un percorso meccanizzato e coperto per via san Vincenzo (in quanti scenderanno dal bus e prenderanno la metro solo per una fermata verso Brignole? e tutti quelli che scendono a De Ferrari possono raggiungere Corvetto in 5 minuti...). Un'altra scelta pessima per la metropolitana meno pianificata del mondo: perché qualcuno non mi verrà a dire che la fermata di Corvetto è una scelta migliore rispetto a fare una fermata al Ponte Monumentale e/o una in piazza della Vittoria, vero? Il riutilizzo di questa dannata galleria delle Grazie non ha fatto risparmiare né tempo, né soldi, questo mi sembra un dato assodato.
[Modificato da (metrosur) 10/10/2010 22:49]
10/10/2010 23:08
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Sul discorso dell'interscambio, premesso che i parcheggi in centro fanno storcere il naso anche a me (perlomeno quelli che sembra abbiano l'unico scopo di attrarre chi si muove in ora lavorativa), una volta finiti i lavori della metro ricordiamoci che c'e' sempre il park dell'Aquasola vicino a Corvetto, che se non sbaglio in parte era affittato ai residenti: une'ventuale strazione metro nella piazza potrebbe usare quello come interscambio diurno.
11/10/2010 09:18
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Per chiarezza: parcheggi interrati vicino a Corvetto ce ne sono due, uno sotto piazzale Mazzini (credo che siano solo box) l'altro nella parte alta di via XII Ottobre, vicinissimo al pozzo della metro.
Qunidi è assodato che i park in pieno centro si sono già, che la loro influenza per togliere le auto dalla strada è stata pressocchè nulla, e questo è un validissimo motivo a sostegno degli oppositori al park dell' Acquasola attualmente in contenzioso, oppositori con cui mi sono schierato senza riserve.

Anzi, bisognerebbe dire ai park dell' Acquasola, perchè chiotto chiotto c'è un altro progetto riguardante l'area compresa tra salita della Misericordia e via Carcassi, molto suggestiva e volutamente lasciata degradare (la strategia è questa no? [SM=g27996] )

Riguardo la stazione della metro: sarebbe opportuna ma giocano contro la posizione non ottimale dell'uscita, il cospicuo dislivello tra quota d'uscita e quota di banchina (superiore a quello di Sarzano), e la già citata e nefanda progettazione di Ansaldo, assolutamente oversize dal punto di vista finanziario.. [SM=x1177057]

LucasG86, invece di sparare sentenze da bar sport contro i comitati dell' Acquasola, e di sostenere il discutibile argomento del"park necessario vista l'assenza di trasporto pubblico" (che comunque c'è, i bus cosa sono?) fai la cortesia di documentarti per comprendere le loro validissime ragioni, grazie. [SM=g27988]

[Modificato da Trammax 11/10/2010 09:24]
11/10/2010 09:30
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Sempre per chiarezza: con certezza dico che il parcheggio in Via XII Ottobre cui fa riferimento Massimo è esclusivamente pertinenziale, quindi non attrae traffico. Credo che lo stesso dicasi per quello in Piazzale Mazzini.
Su Corvetto: condivido quanto scrive giambo, sicuramente ci deve essere il modo per risparmiare costruendo stazioni meno "da megalomani", però osservo che Corvetto dovrebbe essere, insieme a De Ferrari, la stazione del salotto buono della città, quindi che sia particolarmente curata lo posso anche capire.
In ogni caso, credo che la sua costruzione sia importante, sia per rendere fruibile la metro all'area circostante (che oltre ad essere densamente popolata, attrae utenti da ogni parte della città per via dei numerosissimi uffici) sia per completare il lavoro per quanto riguarda la tratta della metro nel sottosuolo della città chiusa nelle mura del XVII secolo.
11/10/2010 11:04
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Come ho già avuto modo di dire altre volte, le affermazioni del tipo "Corvetto ci deve essere perché no al provincialismo, sì alla grandeur (a Valsoia)" mi lasciano alquanto freddo. Il mondo reale non funziona come Simcity dove si vince se si ha il palazzone più luccicante, e se mancano i soldi basta inserire la password segreta. La stazione di Corvetto, con l'attuale situazione della linea metropolitana, ha un rapporto costi/benefici assolutamente sconveniente. La priorità per Genova è invece collegare le periferie in maniera decente per aumentare la qualità del trasporto pubblico su tutto il territorio, quindi tutte le palanche disponibili andrebbero destinate a questo se si vogliono fare le cose con criterio. Ricordo che per l'asse protetto in Valbisagno si parla di 80-150 milioni di euro, per la sola stazione di Corvetto invece sarebbero 30-50, cioè quasi metà della spesa per un mezzo di trasporto che serve tutta una vallata. Un amministratore con la testa sulle spalle e con l'interesse vero a migliorare la qualità della vita nella città non dovrebbe avere dubbi su dove fare l'investimento. Se poi, con le periferie collegate decentemente e magari la metropolitana prolungata estensivamente, avanzerà qualche soldo, allora sarà cosa buona e giusta fare la stazione di Corvetto, ma solo allora.
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