31/10/2007 08:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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titoit, 10/30/2007 10:03 PM:
Occhio se voli Air France perché è di nuovo periodo di scioperi selvaggi oltralpe....
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06/11/2007 15:34 |
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06/11/2007 19:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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13/11/2007 10:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Caro Paolo so che sei un fanatico della RER.... e come non esserlo? E pensare che la nostra ferrovia urbana potrebbe proprio essere una specie di RER, in fondo non ci vorrebbe molto!
Ho poi notato che esistono treni che fermano in tutte le stazioni e treni che fermano solo alle stazioni più importanti.... una specie di RER espressa.
Ho poi notato un particolare su cui non mi ero mai soffermato... le stazioni della metropolitana hanno banchine corte, secondo me 80 m, e i treni non mi paiono molto più larghi dei nostri (cosa che - ancora più marcatamente - avevo notato anche a Londra, fatta eccezione per la Circle e la District) |
13/11/2007 10:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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La RER è una bella cosa a cui ispirarsi... |
13/11/2007 10:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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euge1893, 13/11/2007 10.35:
Caro Paolo so che sei un fanatico della RER.... e come non esserlo? E pensare che la nostra ferrovia urbana potrebbe proprio essere una specie di RER, in fondo non ci vorrebbe molto!
Ho poi notato che esistono treni che fermano in tutte le stazioni e treni che fermano solo alle stazioni più importanti.... una specie di RER espressa.
Ho poi notato un particolare su cui non mi ero mai soffermato... le stazioni della metropolitana hanno banchine corte, secondo me 80 m, e i treni non mi paiono molto più larghi dei nostri (cosa che - ancora più marcatamente - avevo notato anche a Londra, fatta eccezione per la Circle e la District)
Allora ti sono piaciuti i trasporti di Parigi?
La RER è fantastica e si avvicina molto al nostro concetto di ferrovia urbana che sarebbe ottimale per Genova. Hai notato che circolano dei rotabili simili ai nostri dei treni regionali (carrozze due piani)?
L’organizzazione dei trasporti di Parigi potrebbe essere ripresa “in piccolo” anche da noi:
Metro (= metro); RER (=ferrovia urbana); Transilien (=ferrovia regionale). E poi c'è anche il tram
Ma è così anche nel “modello” tedesco con U-Bahn, S-Bahn e Regionalbahn (o Regionalexpress).
Per quanto riguarda la metro, è vero, i convogli sono assai stretti e dunque molto simili alla nostra, è che le composizioni sono molto più lunghe, anche se soprattutto in Parigi-intra muros, spesso sono sovraffollate.
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13/11/2007 11:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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circolano dei rotabili simili ai nostri dei treni regionali (carrozze due piani)?
Gli Eole/Alteo!!! Meravigliosi... |
15/11/2007 22:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Da alcuni giorni sono ripresi massicciamente gli scioperi nei trasporti pubblici delle maggiori città francesi.
Ovviamente la situazione più difficile si registra nella regione parigina con moltissime soppressioni sulla rete RER e Transilien.
In Francia non esiste la legge sul servizio pubblico essenziale come da noi, anzi questa legge è uno degli elementi di attrito tra governo e sindacati che soprattutto nelle categorie di base non accettano limitazioni al diritto di sciopero.
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21/11/2007 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Lo scontro tra lavoratori del trasporto pubblico e Governo si fa sempre più aspro e assume dei toni anche drammatici.
Oggi sono stati messi in atto dei sabotaggi su alcuni punti delle linee TGV Nord e Est; cavi bruciati, impianti elettrici distrutti, ecc.
Questo perché nel sindacato si sta verificando una spaccatura tra elementi ragionevoli che vorfrebbero interrompere lo sciopero e i radicali estremisti disposti alla guerra totale con il Governo.
L'oggetto del contendere sono i regimi speciali pensionistici delle categorie in questione che il Governo vorrebbe equiparare a tutti gli altri lavoratori. |
20/04/2008 23:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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..nel senso che ci copiano il Navebus
Infatti dal 1 giugno entrerà in funzione nella capitale francese "Vogueo" un nuovo servizio di trasporto con catamarano sulla Senna dalla Gare d’Austerlitz fino all’École vétérinaire de Maisons-Alfort (pont de Charenton), con fermate a Bercy, Bibliothèque François Mitterrand (pont de Tolbiac) e Ivry — Port.
Non è l'unico caso di battelli che fanno servizio sulla Senna, ci sono già i Batobus, che però sono limitati più ad un servizio di tipo turistico.
Interessante articolo (francofono) sul servizio battelli Parigi su
www.metro-pole.net/actu/article954.html
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27/06/2008 13:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
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bei ricordi il metro di Parigi
era il 1999 durante il viaggio di nozze!
RER, metro capillarissima , frequenze da sballo !
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27/06/2008 14:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 750 | Registrato il: 31/01/2007
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stessa cosa posso dire pure io....viaggio di nozze a parigi e dintorni
ubriacatura di metrò e rer viaggio fino a le mans con tgv-a 300 kmh di pura libidine ho pure portato la mia signora a visitare il museo dei trasporti pubblici di parigi....penso che mia moglie avesse pensato ho sposato un pazzo. Be sono passati quasi 16 anni stiamo ancora stupendamente assieme. |
25/08/2009 12:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
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Non sono riuscito atrovare nulla di "pubblico" sulla "storia" della RER, mi piacerebbe sapere come è che è stata "concepita" e come è gestita la coesitenza con il servizio SNCF normale.
Per eseperienza diretta ho visto le linee RER B e RER A, mi sembra che viaggino su linee con linea aerea e non terzarotaia ( a doppio bnario) a loro riservate; mi ha sorpreso il materiale rotabile, credevo ci fossero treni "normali" con la locomotiva autonoma ed i vagoni -10 per convoglio- color latta come nelle linee locali SNCF, e che andassero a velocità non superiori ai 50-60 km/h come succede ai nostri treni regionali, con accelerazioni dolci e frenate lente. Invece, almeno sulle linee A e B, ci sono elettrotreni di tipo "metropolitano", ad occhio più largi dei nostri.
Mi hanno sorpreso la lunghezza dei convogli (composizione di 3 elettrotreni ognuno con 4 "vagoni". la stazione Auber ha una banchina ad occhio di 200m ed il treno la occupava tutta)), le accelerazioni marcate e la velocità nei tratti "lunghi" che ad occhio sembra intorno ai 70-80 km/h. In più ogni vagone ha le porte- larghe- ravvicinate e l'incarrozzamento si completa in tempi molto più rapidi che sulle nostre Ale.
La frequenza sembra ottima, circa 6-12 min, e non capisco come facciano a conciliare abbondanza di materiale impiegato ogni giorno con le esigenze di manutenzione.
io personalmente mi son trovato bene, per andare dall'albergo in zona Pigalle al CDG2 con metropolitana e RER B ho impiegato anche meno dei miei amici che hanno prreso il taxi (80 euro o forse più). Incredibilmente l'aeroporto ha 2 stazioni, e almeno per il CDG 2 si può andare dall'aeroporto propriamente detto alla stazione- sotto il livello del terreno- senza uscire all'aperto. Un pò off topic, al CGD2 fermano anche i TGV.non so se mi spiego, una persona può andare a prendere il treno rimanendo tecnicamente nello STESSO edificio, abituato come sono alle concezioni italiane mi sembra più che ottimo.
Mi sembra però singolare che la RER utilizzi, essendo tecnicamente una ferrovia, materiale diverso da quello ferroviario. In alcune tratte si usa la c.a a 1,5 kV mentre in altre e nelle ferrovie regionali la 25kV. Secondo me sarebbe stato meglio usare ovunque la stessa tensione e lo stesso materiale ferroviario delle linee regionali francesi. Si sarebbero ottenute economie di scala e vantaggi manutentivi.
[Modificato da (ispettore) 25/08/2009 18:30] |
26/08/2009 17:15 |
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La RER, bei ricordi...
quattro anni fà....
Gare de Lyon Metrò SNCF - Versailles-Rive Gauche Reggia di Versailles ovvero la mia residenza estiva
Gare de Lyon Metrò SNCF - Marne-la-Vallée-Chessy in 45 minuti si è nella favola di Disneyland Resort Paris...
Non parliamo del Metrò o meglio dei 14 metrò, e delle nuove linee tranviarie in superfice lungo prati verdi di cicoria
Insomma il nostro piano di mobità del 2020, applicato nella realtà di tutti i giorni, dei fortunati milioni di parigini che le utilizzano, noi intanto parliamo di phileas e di civis....
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. |
27/08/2009 09:13 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Vabbé la metropolitana di Parigi, a parte la 14 che è recentissima, non è molto di più che un tram in sotterranea... Curve a gomito e altre amenità tengono la velocità commerciale su valori piuttosto bassi.
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27/08/2009 09:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
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"prati verdi di cicoria"???
Pinuccio, ti riferisci a "cicoria e cavuliceddi" nel "Giorno della civetta" di Sciascia? [Modificato da Trammax 27/08/2009 09:54] |
27/08/2009 14:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 760 | Registrato il: 24/01/2007
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L'ho preso poche settimane fa.... STUPENDO!!!!
All'inizio ero contrario ai tram sull'erba ma dopo aver visto quello di Parigi mi sono dovuto ricredere! |
27/08/2009 19:06 |
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... e sarai, uno in più con noi....
Un'altro convertito ai tram con la cicoria....
Avanti c'è posto
I [SM=x1405315] |
28/08/2009 08:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Trammax, 27/08/2009 9.54:
"prati verdi di cicoria"???
Pinuccio, ti riferisci a "cicoria e cavuliceddi" nel "Giorno della civetta" di Sciascia?
Grande Max!!! Citazione dotta.
Sempre per attingere da Sciascia, d'ora in poi Pinuccio ti dovrai chiamare Pizzuco. |
28/08/2009 19:21 |
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