23/08/2006 14:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Re: Nuovi Convogli per le la linea 1 e le future 2 e 3
Scritto da: ClaudioBrignole 23/08/2006 1.05
Sono andato a vedere il sito della Firema (quella che ha costruito le vetture di seconda generazione) e ho trovato spunti interessanti per delle possibili vetture da usare per le future linee 2-3 (quelle gestite ora da Trenitalia come treni metropolitani e regionali per intenderci). Mentre non ho visto niente che potesse essere adattato all'attuale metropolitana. Vi allego le immagini di due modelli, uno per la Circunvesuviana di Napoli e uno denominato Alfa 2 per la metrocampania, uno a piano alto (tipo metrò) e uno ribassato (tipo banchine del treno attuali).
Questi convogli sono un po' una via di mezzo tra le metro e i TAF. Questo almeno a prima vista.
Hanno poche entrate (solo due per carrozza al contrario delle metro classiche che ne hanno tre o più) e ho l'impressione che privilegino all'interno i posti a sedere rispetto alla capacità generale di incarrozzamento, cosa che non dovrebbe avvenire per una metro o un convoglio suburbano.
Non sarebbero meglio i Vivalto? O addirittura i TSR come quelli che sono recentemente entrati in servizio a Milano sulla rete FNM? |
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23/08/2006 14:35 |
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Ho controllato le caratteristiche e questi treni sono nati, credo, per essere una via di mezzo tra treni e metropolitana (cosa che accadrà, molto probabilmente, per le linea costiera e per quella di Pontedecimo), non hanno i bagni e hanno molto spazio per chi sta in piedi, come le metrò tradizionali anche se con un po' più di posti a sedere (chi farà l'intero percorso Volti-Brignole sarà contento di sedersi!). Inoltre non credo che alzeranno i marciapiedi a tutte le stazioni (quelle nuove li hanno solo appena più alti) e quindi il piano ribassato credo sarà d'obbligo. La composizione di entrambe può arrivare a 6 carrozze, come le metrò anche se in via di Francia possono fermare solo i treni con 4 carrozze e questo mi fa pensare che sceglieranno i Taf anche per questo motivo. Sia chiaro i Taf sono bellissimi treni ma appunto sono treni e non metropolitane! [Modificato da ClaudioBrignole 23/08/2006 14.41] |
26/08/2006 15:37 |
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Copio qui l'ultimo mio post presente nella discussione linee 1-2-3 ecc... perché stavamo rischiando di andare fuori tema. Anche se si parla dei treni per le future linee urbane, visto che speriamo sarà un unica grande famiglia, che dite di unifcare le cose?
Hai ragione per i Flirt, me li sono studiati per bene nel sito del costruttore Stadler ( http://www.stadlerrail.com/default.asp?ms=6&h=1&id=199&n=185&s=2) e mi sono convinto che andrebbero molto bene anche per Genova, inoltre sono componibili fino a 6 carrozze anche se ho visto che tutti utilizzano la composizione a 4 (alcuni con 6 porte per lato, altri con 8 che direi sarebbe meglio per Genova). Inoltre, particolare, che può sembrare meno importante ma non lo è, hanno il display con l'indicazione del percorso (come l'attuale metrò per intenderci), nell'ottica di un sistema metropolitano credo che le indicazioni chiare e immediate siano fondamentali. |
26/08/2006 19:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 10/07/2006
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però i flirt penso non siano autorizzati all'accopiamento.
Di per se può sembrare una operazione con la quale si spreca materiale( una EMU costa più di una rimorchiata), ma permette di razionalizzare il materiale a seconda delle ore di esercizio..
Con i ganci automatici la manovra è pure molto veloce e inoltre tenere in alcune ore un convoglio di emergenza o comunque in rotazione per manutenzione, non è affatto di spreco,anzi! |
27/08/2006 15:09 |
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Ho visto che sono disponibili anche convogli formati in origine da 6 vagoni, senza che sia necessario accopiarne due anche se, come dicevo nel post precedente fin'ora ne hanno consegnati formati da 4 a max 5 vagoni (per le DB tedesche). |
27/08/2006 19:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 10/07/2006
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sì..avevo visto sul sito i convolgi a 6 moduli...è per questo che li avevo segnalati per la capienza...
Ma io rimango dell'idea che sia meglio accoppiarli...
Mi dà l'idea di servizio più flessibile...
Poi...sono filosofie di pensiero... |
11/09/2006 16:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 158 | Registrato il: 11/09/2006
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Mi aggrego anch'io visto che sono di Genova....
Voglio stimolare la discussione con alcune domande a cui non ho risposta:
a) Le vetture attuali hanno sagoma ridotta ....??? io credo di si per cui servirebbero comunque convogli specifici ....
b) Il deposito originario ubicato nella vecchia rimessa dei bus ( sotto i giardini/strada - ( via "Adua" ??? )....???? ) non e' piu' utilizzato da anni ...??? con quella esse esterna visibile passando con il bus direzione ponente .... era utilizzato un diesel ...?? visto che non e' mai stato elettrificato .....
c) nel sito manca una sezione dedicata al deposito/officina ... o non la trovo io ...??? tutti i lavori di manutenzione ( carelli compresi ) vengono fatti in loco dal personale ....????
In bocca al lupo per il sito & salutoni
sp
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11/09/2006 16:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Ciao Scartamentometrico, benvenuto sul forum del sito Metrogenova.com.
Puoi utilizzare la cartella "presentazioni" per salutare gli utenti del forum (ormai è una tradizione).
Non esiste fino ad ora una sezione dedicata al deposito/officina.
Se sei interessato a collaborare per colmare questa lacuna ed intendi inserire una piccola sezione dedicata all'argomento e/o hai delle foto che potrebbero essere utili, segnala la cosa allo staff o, forse ancora meglio, manda una mail all'amministratore del sito (Alex). |
11/09/2006 16:12 |
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a) Le vetture attuali hanno sagoma ridotta ....??? io credo di si per cui servirebbero comunque convogli specifici ....
b) Il deposito originario ubicato nella vecchia rimessa dei bus ( sotto i giardini/strada - ( via "Adua" ??? )....???? ) non e' piu' utilizzato da anni ...??? con quella esse esterna visibile passando con il bus direzione ponente .... era utilizzato un diesel ...?? visto che non e' mai stato elettrificato .....
c) nel sito manca una sezione dedicata al deposito/officina ... o non la trovo io ...??? tutti i lavori di manutenzione ( carelli compresi ) vengono fatti in loco dal personale ....????
Ciao e benvenuto tra noi, se stai parlando dei treni Flirt di cui scrivevo sopra, mi riferivo al materiale rotabile per la futura metropolitana su linea ferroviaria RFI e non per la metropolitana attuale che ha convogli ben più piccoli di un Flirt. Per quanto riguarda il nuovi treni per la metropolitana di Genova che entreranno in servizio con l'apertura della fermata di Brignole per ora non ci sono notizie precise, stiamo indagando e contiamo di dare notizie al riguardo al più presto.
L'attuale deposito/officina (i lavori vengono fatti in loco) dei treni della metropolitana è in corrispondenza della stazione di Dinegro, sotto via Buozzi. Arrivando da via Adua c'è anche un bel cartello con scritto Deposito metropolitana e il logo AMT!
Stanno ancora cercando un posto per ricoverare i nuovi treni che arriveranno (non ci starebbero nel deposito attuale che è piccolino). [Modificato da ClaudioBrignole 11/09/2006 16.16] |
11/09/2006 16:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 158 | Registrato il: 11/09/2006
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Grazie del benvenuto .... non posso collaborare in quanto sono fuori "sede" ......
Il deposito sotto via Adua non e' mai stato utilizzato ..??? mi pare di avere visto all'interno delle vetture "molto tempo fa" ... o sbaglio...????
Saluti
sp
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11/09/2006 17:12 |
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Forse stiamo parlando dello stesso posto ma lo identifichiamo con due diverse vie. Che sappia io il deposito è solo quello e non va molto oltre via Buozzi. Comunque se in futuro AMT ci autorizzerà andrò a verificare e fotografare di persona. |
11/09/2006 17:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Sotto via Adua, dietro le vetrate della loggia a Mare dei giardini del Palazzo del Principe ( www.palazzodelprincipe.it/loggia.asp ), dovrebbe esserci l'officina.
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11/09/2006 18:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
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In effetti sotto via Adua c'è un cartello enorme con su scritto "Deposito Metropolitana", infatti io credevo che in via Buozzi ci fosse l'officina. Non mi sembra tuttavia un argomento sul quale ci dobbiamo scervellare... |
12/09/2006 00:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 158 | Registrato il: 11/09/2006
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La mia domanda era finalizzata a capire se voi avevate mai visto qualche vettura su quel raccordo esterno che dalla stazione di Dinegro porta alla vecchia rimessa sotto il palazzp del Principe........ tale raccordo, se non ricordo male, e' anche collegato al parco FS .......
A fine mese vado a fare un giro ......
Quindi mi pare di capire che in pratica l'officina e' sull'ultimo binario di Dinegro, verso mare, e sulle aste di stazione del "futuro" prolungamento verso Sampierdarena .....
Saluti
sp |
12/09/2006 00:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 158 | Registrato il: 11/09/2006
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... da Metrogenova.com ....
Attualmente i treni vengono riparati nell'officina sotto via Adua, mentre il deposito si trova sotto via Buozzi.
.... ma allora funziona l'officina ....????
possibile che nessuno abbia mai fotografato i convogli sul raccordo esterno..????
saluti
sp
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12/09/2006 10:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Di vetture in officina ne ho viste parecchie volte (si ha un'ottima visuale dal secondo piano dei TAF che transitano per Genova Principe Sotterranea). |
13/09/2006 18:02 |
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| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
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ho letto nel forum che i prossimi treni non saranno composti da tre vagoni a doppia cassa (si dice così?!), ma da 2 a tripla.
si sa qualcosa in più? esistono delle foto di mezzi uguali o simili?
saranno simili a quelli di 2a generazione oggi circolanti? la lunghezza complessiva dei convogli coprirà per intero le banchine delle stazioni?
può cambiare qualcosa sulla capacità di percorrere la linea? per intenderci, raggi di curvatura, pendenze, ecc...
quante domande!
ps: personalmente non vedo l'ora che i treni di 1a generazione vadano in pensione! |
13/09/2006 18:35 |
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Riguardo ai nuovi treni indagheremo e vediamo cosa viene fuori, anche la "voce" che saranno a tre casse accoppiati a due non è confermata. Concordo con te riguardo ai convogli di prima generazione anche se il giorno che spariranno dalla circolazione mi mancherà il loro inconfondibile suono in progressione alla partenza, thaa thaaa thaaaaa... |
14/09/2006 11:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
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Scritto da: benjan 13/09/2006 18.02
ho letto nel forum che i prossimi treni non saranno composti da tre vagoni a doppia cassa (si dice così?!), ma da 2 a tripla.
si sa qualcosa in più? esistono delle foto di mezzi uguali o simili?
saranno simili a quelli di 2a generazione oggi circolanti? la lunghezza complessiva dei convogli coprirà per intero le banchine delle stazioni?
Veicoli con simili caratteristiche (ma senza guidatore) sono quelli del metro di Copenaghen e, credo, del futuro metro di Brescia (info nei siti di Firema www.firema.it , AnsaldoBreda www.ansaldobreda.it o AnsaldoTSF www.atsf.it ). |
14/09/2006 22:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
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A tal proposito siamo in attes della delucidazioni di Margini... |
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