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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
13/04/2019 13:16
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Silenzio del San Martino
A mio parere la metropolitana ed il suo "successo commerciale" si gioverebbe di un maggiore interessamento da parte della Dirigenza dell'Ospedale San Martino, che appare cme naturale ed immediata destinazione della Metropolitana stessa. Bisogna dire che il nosocomio genovese, invece, nn sembra molto interessato alla prospettiva di avere una stazione sua, scelta che a me persnalmente sembra dffcile da comprendere. Metropolitana vrrebbe dire migliore accessibilità da parte dei pazinti che devono effettuare visite ambulatoriali e, perché no, anche dei tanti lavoratori, mentre adesso la domanda di mbilità é in gran prte soddisfatta in stile Terzo Mondo, da automobli e scooter. A Digione l'Ospedale principale é servito dalla linea tramviaria e le persone on usano se non sono obbligate le automobili, lo stesso comincia a succedere a Firenze, ove pero' il tram sffre un poco la non eccelsa capienza dei mezzi tramviari ( 30 metri di lunghezza sembrano un po' pochini per una linea di forza in una grande città). Secondo me servirebbe incontrare la Dirigenza ospedaliera e chiedere che si mostri più attiva in questo senso, che spinga per avere la metropolitana e che redisponga un opportuno spazio per realizzare la stazione.
13/04/2019 21:42
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Beh Ispettore, l'estensione al San Martino è comunque prevista nel PUMS, ad onor del vero bisogna dire che ad oggi anche la giunta doria che sul finire parlo di una possibile estensione, si trovo contro diversi muri, non ultimi i sindacati ed i capogruppo della sinistra in comune. trovo la scelta migliore, ovvero quella di estendere la linea e quindi di aumentarne i passeggeri per poi fare il San Martino con molte meno obiezioni.. credo comunque che ci si arriverà sicuramente.
14/04/2019 13:53
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Opinioni
Secondo me il fatto che la metropolitana sia vista con sospetto e di cert o con poca simpatia é anche perché in pochi fra politici ed esponenti della società civile ne hanno espicitamente richiesto l'estensione. A Parigi, certo, un altro Paese ed un'altra cultura, il grande nosocomio di Kremlin Bicetre é servito da una stazione della metropolitana e questo ha permesso di migliorare 'accessibilità, a Firenze la tramvia, non ricordo se la Linea 1 la 2, arriva nei pressi dell'Ospedale Careggi e già molti visitatori cominciano a servirsene. A Genova il San Martino é servito da linee di autobus, che non sono velocissime tanto é vero che quasi tutti lavoratori e visitatori, vi arrivano con il mezzo privato.
19/04/2019 11:55
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Purtroppo il silenzio del San Martino è grave, ma di certo non è quello il fattore determinante per il mancato raggiungimento dell'ospedale.
Mi spiace più che altro perché ormai si stanno cominciando i lavori per la sistemazione di largo Benzi, e quindi bisogna rassegnarsi all'idea di vedere una fermata della metro lì.

Per il resto, credo che già con la fermata di Martinez ed ancor più con quella di Terralba si possano fare grandi cose, a patto che le stazioni siano dotate di collegamenti con via Tolemaide e corso Gastaldi.
19/04/2019 22:05
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Ho letto in un articolo che le stazioni di Canepari e Martinez saranno aperte nel 2024!! 5 anni per 600 metri all'aperto (per Martinez)? e che l'anno dopo verranno inaugurate Terralba e Pallavicini.. mah...
21/04/2019 11:21
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Atvarge, 19/04/2019 22.05:

Ho letto in un articolo che le stazioni di Canepari e Martinez saranno aperte nel 2024!! 5 anni per 600 metri all'aperto (per Martinez)? e che l'anno dopo verranno inaugurate Terralba e Pallavicini.. mah...

Colpa della giunta di sinistra.
Se ci fosse una giunta di destra la farebbero in un anno.
Come?
Non governa più la sinistra?
...
C'è la destra al comando?
...
Vabbè, colpa del PD lo stesso
23/04/2019 11:58
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Re:
Atvarge, 19/04/2019 22.05:

Ho letto in un articolo che le stazioni di Canepari e Martinez saranno aperte nel 2024!! 5 anni per 600 metri all'aperto (per Martinez)? e che l'anno dopo verranno inaugurate Terralba e Pallavicini.. mah...




Anche io sono rimasto piuttosto basito... anche perchè nell'ultima intervista Balleari parlava di iniziare i lavori nei primi mesi del 2020 massimo... e mi aspetterei massimo un paio di anni di lavori... boh...
23/04/2019 13:01
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Credo che la tratta verso Canepari sia più complicata, per Martinez si ipotizzavano 6 mesi dall'inizio dei lavori (tempi giunta doria) ma credo all'epoca si pensasse che le officine RFI venissero dismesse e quindi la linea sarebbe stata praticamente quasi dritta, forse sarà complicato il bypass..
24/04/2019 09:33
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Una regola fondamentale per le opere pubbliche è quella che devono essere inaugurate qualche giorno prima delle elezioni.
[Modificato da giambo64 24/04/2019 09:36]
24/04/2019 14:29
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Re:
giambo64, 24/04/2019 09.33:

Una regola fondamentale per le opere pubbliche è quella che devono essere inaugurate qualche giorno prima delle elezioni.




le europee? :)
24/04/2019 14:31
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Re:
Atvarge, 23/04/2019 13.01:

Credo che la tratta verso Canepari sia più complicata, per Martinez si ipotizzavano 6 mesi dall'inizio dei lavori (tempi giunta doria) ma credo all'epoca si pensasse che le officine RFI venissero dismesse e quindi la linea sarebbe stata praticamente quasi dritta, forse sarà complicato il bypass..




beh se qualcuno ne sapesse di più ben venga.. anche perché in tutte la altre date sono stati piuttosto ottimisti.. persino la monorotaia (ancora da finanziare e che per molti genovesi non ci sarà mai...) la danno ultimata prima... mentre per me la metro è in assoluto il mezzo tanto più costoso tanto migliore... nessuna come lei toglie traffico....
30/04/2019 21:44
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2024 sembra tanto, ma è assolutamente in linea con i tempi della nostra metro. Martinez sembra banale, ma c'è da risolvere in conflitto con il deposito FS e Canepari tanto banale non è.
01/05/2019 22:44
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Beh Titoit, sicuramente concordiamo che Canepari non sia assolutamente banale, però Martinez, per quanto riguarda il superamento delle officine RFI (almeno a livello teorico) dovrebbe essere già superato, nel senso che la progettazione definitiva è già stata eseguita, siamo praticamente nella fase della gara di appalto (credo) ora, se parlavano di aprire il cantiere entro dicembre o al massimo gennaio direi che 4 anni di lavori per 500-600 metri di tracciato all'aperto sembrano un tantino eccessivi, si parlava di aprire i cantieri l'anno successivo per Terralba..
02/05/2019 09:50
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E' già stata eseguita ?
Ma se hanno da poco dichiarato i vincitori di essa...
I progetti esecutivi richiedono tempo e se si è detto che ci si augura di iniziare i lavori nei primi del 2020, è perchè sarà il tempo minimo utile per la consegna e l'approvazione di essi.
Poi immagino ci vorrà anche il bando per la gara dei lavori esecutivi...
Se tutto andasse per il meglio, il 2020, come si era detto, anzi sembra piuttosto vicino.
Pertanto, concordo anch'io che nell'anno 2024, se tutto va bene, forse si potrebbe vedere qualcosa.
02/05/2019 14:17
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Che ricordi io, il bando del comune, quello passato già da un po', prevedeva la progettazione definitiva per Martinez e quella preliminare per Canepari..
[Modificato da Atvarge 02/05/2019 14:18]
02/05/2019 15:17
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Prevedeva "l'AFFIDAMENTO" delle progettazioni di fattibilità dei due lotti previsti.

Si era poi giunti alla vittoria di alcune società le quali evidentemente possedevano i requisiti migliori per la successiva progettazione, in base alle loro offerte (economiche e tecniche).

Del resto che senso ha presentare un progetto già definitivo o preliminare che sia (che ad una società costa tempo e soldi) se poi venisse esclusa ?
10/05/2019 22:55
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Scrivo dopo tanto tempo perchè la raffica di notizie è stata importante e la confusione è dietro l'angolo.

Le ultime news che mi arrivano sconfesserebbero un po' quello che per me era una certezza, ovvero il percorso della metro verso Martinez ideato per aggirare "da dietro" parte della'officina della ferrovie.

E' da un po' di tempo che non chiedo direttamente news specifiche a Balleari e questo purtroppo mi crea una situazione di handicap rispetto a qualche indiscrezione che posso condividere.

Siccome non mi piace fare figure di m... mi sono messo alla finestra e sto cercando di capire.

Il tracciato dovrebbe basarsi sul progetto preliminare di Metropolitana Milanese che non contemplerebbe l'aggiramento di cui parlavo prima e questo va un po' in contraddizione con le voci emerse sui giornali in questi anni. Fonti attendibili mi avevano detto che il progetto di MM non soddisfaceva affatto il Comune e che per questo si sarebbe andati oltre. Evidentemente non è così oppure nel tempo c'è stata un'evoluzione del progetto (si parla sempre di quello preliminare).

Il tutto si dovrebbe evincere dal protocollo di intesa firmato l'altro giorno tra Comune e Ferrovie, ma non ho assolutamente preso visione di tutto questo.

Confido di darmi da fare per scoprire qualcosa in più, ma ammetto che in questa fase mi sono trovato per la prima volta in chiara difficoltà.

Ci sono tanti nodi che vorrei sciogliere, purtroppo mi manca il tempo.
11/05/2019 16:33
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GenoaJackson, 10/05/2019 22.55:

Scrivo dopo tanto tempo perchè la raffica di notizie è stata importante e la confusione è dietro l'angolo.

Le ultime news che mi arrivano sconfesserebbero un po' quello che per me era una certezza, ovvero il percorso della metro verso Martinez ideato per aggirare "da dietro" parte della'officina della ferrovie.

E' da un po' di tempo che non chiedo direttamente news specifiche a Balleari e questo purtroppo mi crea una situazione di handicap rispetto a qualche indiscrezione che posso condividere.

Siccome non mi piace fare figure di m... mi sono messo alla finestra e sto cercando di capire.

Il tracciato dovrebbe basarsi sul progetto preliminare di Metropolitana Milanese che non contemplerebbe l'aggiramento di cui parlavo prima e questo va un po' in contraddizione con le voci emerse sui giornali in questi anni. Fonti attendibili mi avevano detto che il progetto di MM non soddisfaceva affatto il Comune e che per questo si sarebbe andati oltre. Evidentemente non è così oppure nel tempo c'è stata un'evoluzione del progetto (si parla sempre di quello preliminare).

Il tutto si dovrebbe evincere dal protocollo di intesa firmato l'altro giorno tra Comune e Ferrovie, ma non ho assolutamente preso visione di tutto questo.

Confido di darmi da fare per scoprire qualcosa in più, ma ammetto che in questa fase mi sono trovato per la prima volta in chiara difficoltà.

Ci sono tanti nodi che vorrei sciogliere, purtroppo mi manca il tempo.

Ciao GenoaJackson

grazie per i tuoi sforzi, ma non ti preoccupare se hai perso qualche informazione: il fatto che ci siano stati dei passi avanti nelle ultime settimane è già un'ottima notizia!
Anzi, colgo occasione per ringraziarti delle informazioni che hai condiviso sul forum in tutti questi anni/decenni.

Lu Primocanale hanno scritto che l'assesssore Balleari ha detto che entro il 31 Maggio ci sarà l'assegnazione della progettazione definitiva (qui la notizia).
Secondo te rispetteranno la scadenza?

a presto

-- Dave
[Modificato da dave.noise 11/05/2019 16:34]
11/05/2019 17:30
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Ne approfitto per mettere qui qualche informazione ufficiale che ho trovato online.

- interrogazione e risposta dalla seduta del consiglio comunale del 19 marzo 2019 (link qui):


A che punto è l’affidamento del servizio di progettazione delle opere di prolungamento della metropolitana per le tratte Brin – Canepari - Pisoni e Brignole – Martinez, già finanziato, all’inizio del 2018, dall’allora ministro Del Rio nell’ambito del piano nazionale “Cura del ferro”? Lo chiede Cristina Lodi (PD), sottolineando di voler conoscere, nello specifico, i motivi del ritardo per l’assegnazione della progettazione definitiva, vista la scadenza del bando, il 29/10/2018, e il cronoprogramma

Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Abbiamo ricevuto i finanziamenti ma non sono ancora convenzionati dal Ministero delle Infrastrutture. A breve comunque ci verranno erogati. Abbiamo parlato con Anac per valutare la possibilità di procedere all’affidamento diretto con il nostro vecchio concessionario, ma, nonostante tale concessione fosse ancora in corso, non era possibile fare quanto ipotizzavamo. Quindi abbiamo fatto una gara per la progettazione, che si è conclusa il 12 febbraio 2019, e i gruppi vincitori sono risultati Italferr - Systra Sotecni, per la tratta Brin – Canepari – Pisoni, e a Rina – Mm per la Brignole – Martinez. Se l’iter proseguirà come abbiamo previsto, penso che i cantieri potranno essere aperti tra fine anno e i primi mesi del prossimo»




- comunicato stampa del Gruppo FS Italiane dell'8 maggio 2019 (link qui):



Firmati oggi da Comune di Genova e Gruppo FS Italiane (Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Sistemi Urbani) i Protocolli di Intesa per l'utilizzo delle aree ferroviarie interessate dai prolungamenti della metropolitana verso Martinez e verso Canepari. Si realizza così un'importante tappa nel percorso che, da anni, impegna l'Amministrazione comunale per la realizzazione dell'estensione della linea Metro verso i quartieri di San Fruttuoso e di Rivarolo, un'opera importante e strategica per la città.

Il cammino verso la realizzazione dell'opera prosegue con la necessaria acquisizione delle aree funzionali ai prolungamenti, che interessano aree ferroviarie: questa fase è oggi resa possibile dall'accordo raggiunto con il Gruppo FS, che ha portato alla firma di questi Protocolli di intesa, propedeutici all'acquisto delle aree. Infatti, mentre da un lato si procederà alla progettazione delle tratte, dall'altro saranno compiute le valutazioni e predisposti gli atti necessari alla loro acquisizione. Inoltre sarà studiato un nuovo assetto urbanistico per la valorizzazione delle aree di Terralba interessate dall'ulteriore prosecuzione in direzione dell'ospedale San Martino.

L'Amministrazione comunale negli ultimi anni ha ottenuto finanziamenti, per complessivi 152 milioni di euro, per gli sviluppi della Metropolitana verso Terralba (con la tratta Brignole - Martinez) e verso Rivarolo (con la tratta Brin - Canepari) oltre che per un'ulteriore flotta di 14 treni.

Sono stati diversi, nel corso degli anni, i protocolli firmati e riguardanti la Metropolitana genovese: già dal 1987 esiste una Convenzione per i cosiddetti "Progetti Mirati", per regolare la progettazione di un sistema di trasporti integrato per la città, perfezionata nel 1999 con un primo Protocollo d’Intesa con le Ferrovie dove si individuano nella zona ferroviaria di Canepari e nell'area di Terralba i due corridoi idonei per le prosecuzioni della metropolitana. Un ulteriore accordo era stato firmato, nel 2003, per consentire la realizzazione del progetto della prosecuzione verso lo stadio, parzialmente (60%) finanziato allora dallo Stato, con un finanziamento poi revocato.



19/05/2019 15:22
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Capotreno
Vi propongo un allegato che rappresenta una proposta di riqualificazione delle aree oggi occupate dalle officine ferroviarie che sono al centro del protocollo di intesa tra Comune e Gruppo ferrovie.

Andiamo per ordine.

Questa proposta è del neonato Comitato per la metro a San Fruttuoso, tuttavia si può apprezzare quale sarà il tracciato di massima della metropolitana.

Di fronte alle mie perplessità in tal senso, i membri del Comitato mi hanno rassicurato dicendomi che il loro elaborato si basa proprio sul tracciato che è stato concordato nel protocollo d'intesa.

Tale allegato propone una conversione dell'area a spazi verdi e a serizi del quartiere, ma personalmente credo che sarà difficile arrivare a questa soluzione, se non in minim parte.

Vista la sicurezza trapelata sul tracciato e sui contenuti del protocollo (che ufficialmente nessuno ad oggi ha potuto vedere), mi viene da pensare che il comitato stia collaborando strettamente con il Municipio interessato, viste anche certe frasi che il Municipio stesso ha scritto pubblicamente sulla pagina ufficiale Facebook.

Attendiamo il prossimo capitolo e speriamo che il 31 maggio ci sia l'agognata firma sulla progettazione definitiva

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