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Prolungamento verso Sampierdarena (diramazione attuale linea da Dinegro)

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2019 12:15
16/12/2006 22:23
In altri 3d ho parlato di un ipotesi di pre-metro (metro e tram) e di metro-treno, nello specifico riguardo a un ipotetico innesto tra linea metro attuale e linea ferroviaria (quando sarà "declassata" a metropolitana) vedo due problemi, il primo non impossibile da risolvere il secondo sì:
Il primo riguarda l'alimentazione elettrica, differente tra ferrovia e metro. La ferrovia essendo su area RFI dovrà mantenere gli standard di tutte le altre linee. Ma esistono treni che possono commutare da un'alimentazione all'altra e quindi si potrebbe superare il problema.

Il secondo problema è la larghezza e la lunghezza (e forse anche l'altezza) dei convogli, come sappiamo la nostra metro è larga solo 2,2 metri e lunga in composizione da tre circa 73 metri, questo obbligherebbe ad avere treni di questa misura anche per le linee ex ferroviarie obbligandoli a una minor capienza. E questo non è risolvibile.

Un ulteriore problema sarebbe che bisognerebbe buttare via tutti i treni attuali e futuri del metrò e ciò sarebbe poco simpatico e anti economico...

Quindi secondo me sarebbe meglio avere quattro linee di cui tre (le ex ferroviarie PonteX-Sampierdarena, Voltri-Terralba e Terralba-Nervi) con treni in comune e la terza (la metro attuale) per conto suo.

A Sampierdarena avevo pensato anch'io che poteva essere messa una fermata intermedia tra via di Francia e la stazione di Sampierdarena ma poi mi sono reso conto che è praticamente impossibile in quanto ci sono quattro binari, la linea metropolitana passa sui due verso mare e le linee a lunga percorrenza su quelli a monte. Non c'è lo spazio per le banchine se non buttando giù almeno due palazzi per lato e allargando parecchio la massicciata ferroviaria e non so se un intervento del genere sarebbe molto apprezzato (oltre a non essere sicuro che tecnicamente sia realizzabile).
17/12/2006 12:42
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Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 16/12/2006 22.23
A Sampierdarena avevo pensato anch'io che poteva essere messa una fermata intermedia tra via di Francia e la stazione di Sampierdarena ma poi mi sono reso conto che è praticamente impossibile in quanto ci sono quattro binari, la linea metropolitana passa sui due verso mare e le linee a lunga percorrenza su quelli a monte. Non c'è lo spazio per le banchine se non buttando giù almeno due palazzi per lato e allargando parecchio la massicciata ferroviaria e non so se un intervento del genere sarebbe molto apprezzato (oltre a non essere sicuro che tecnicamente sia realizzabile).



Paradossalmente è positivo che ci siano questi problemi insormontabili, perchè così è necessario un servizio più capillare per Sampierdarena, rendendo indispensaibile una linea lungo via cantore.
[SM=g27988]
18/12/2006 09:36
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Capisco il ragionamento di Pegli (a proposito, benvenuto [SM=g27985] ), le sue sono le domande che ci poniamo tutti quando pensiamo a Samp.

Tuttavia io continuo a rimanere favorevole al prolungamento della metro sotto Via Cantore, sia per la materiale impossibilità di una staz. intermedia nel tratto ferroviario Samp.-Via di Francia giustamente segnalato da Claudio sia in quanto il prolungamento è secondo me sarebbe giustificato sia dalla domanda di mobilità espressa dalla delegazione, sia, soprattutto, da quella indotta dall'interscambio con il più importante snodo autostradale di tutta la regione. Occorre prevedere un grande parcheggio, nell'ambito della riorganizzazione del nodo di San Benigno ed è evidente che la metro deve essere parte dell'intervento, per offrire una alternativa comoda spcialmente a chi viene da fuori comune.

Ricordo poi che la presenza degli uffici comunali al Matitone giusitificherebbe già di per sé l'estensione della metro almeno fino al Novotel, per non parlare del completamento del Centro San Benigno, che prima o poi sarà realizzato.

Non voglio poi dimenticare il polo di attrazione costituito dall'Osp. Villa Scassi, che mi sembra sia il più grande ospedale del Ponente e forse addirittura il secondo dell'area metropolitana: se San Martino traina, come abbiamo visto, il prolungamento della metro verso Levante, Ge-Ovest e Villa Scassi potranno giustificare una modesta (saranno se va bene 2,5-3 km) estensione della metro verso ponente? Per me si [SM=g27985]
18/12/2006 10:01
Per farla breve ecco le tre fermate che dovrebbero essere obbligatorie:
- San Benigno per servire il polo uffici e grande interscambio fuori dalla Camionale
- Scassi a metà via Cantore per l'osp.le e per la delegazione in genere
- Montano per interscambiare con la stazione FFSS fondamentale se pensiamo al prossimo futuro del nodo genovese

A me sembra già assurdo che un prolungamento così sensato (e lo sarebbe anche se abitassi a Rezzoaglio...), infatti non si chiede ne la Luna, ne di servire zone morte, sia relegato nella cartella "Sogni" e non già presente sulla carta [considerando che qualcuno aveva già studiato il tutto circa 70 anni fa...]

[Modificato da lordtiranus 18/12/2006 10.02]

18/12/2006 10:10
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Io continuo a vedere bene anche il capolinea alla Fiumara: ce la faremo ad eliminare tutte quelle auto che la invadono nel fine settimana???
18/12/2006 10:27
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Beh, è ovvio che non sarei mica contrario a una linea metrò sotto via Cantore, eh!!

Dico solo che, visto che i soldi sono quelli che sono (prossimi alo zero... sigh [SM=g28000] ), mi sembrerebbe una cosa costosissima (si tratterebbe di una galleria sotto una via trafficatissima) e a mio modestissimo avviso quantomeno rimandabile ad un secondo tempo (anche perchè delle tre fermate proposte da lordtiranus in realtà due esistono già: Via Di Francia/San Benigno e Stazione FS/Montano).

Al contrario, mi sembrerebbe prioritaria la trasformazione in metrò dell'attuale linea ferroviaria voltri-principe, e vorrei approfondire i punti espressi da Claudio (magari mi sono perso qualche messaggiop in altri thread)...

Quello che non capisco, infatti, è se la situazione da lui descritta è quella attuale (con i binari utilizzati da trenitalia) o quella "futuribile" (quando cioè la tratta attuale non sarà più percorsa dai treni a lunga percorrenza).

In quest'ultimo caso è ovvio che il mio sogno sarebbe quello di sostituire tanto i binari quanto l'impianto elettrico in funzione dei nuovi vagoni metropolitani, per consentirne una totale integrazione con la linea esistente. Soluzione costosa, certo, ma credo molto molto meno rispetto a "bucare" il sottosuolo da via Milano alla Fiumara attraversando via Cantore.

L'unica controindicazione sarebbe l'impossibilità di creare una stazione intermedia tra Montano e San Benigno, ma anche ion questo caso vanno ricordate due cose:

1) l'ospedale non è detto che rimanga a Villa Scassi: non si parlava di un nuovo "monoblocco" nell'area ex-Italsider? A questo punto, sarebbbe un ulteriore punto a favore della metropolitanizzazione dell'attuale ferrovia, che ci passerebbe proprio a fianco;

2) il restyling del nodo autostradale nella zona di San Benigno (in previsione anche del futuro tunnel subportuale): a quel punto si potrebbe studiare un'integrazione (posteggi, collegamenti) con la fermata di Via Di Francia.

Resta il fatto che trenitalia (o RFI o quel che è) dovrebbe cedere in toto l'area attuale (binari, stazioni, ecc.), e non so quanto sarebbe teoricamente possibile anche in futuro, a passante costruito...
18/12/2006 10:28
e mantenere il capolinea a Montano predispondendo dei corridoi sotterranei fino all'ingresso del centro commerciale? Tieni presente che con l'attuale orario la metro si ferma alle 21, molti spettacoli al cinema devono ancora iniziare, quindi io punterei a prendere l'utenza dello shopping (oppure di potrebbe prolungare definitavamente l'orario di weekend e festivi in genere)

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[Modificato da lordtiranus 18/12/2006 10.37]

18/12/2006 10:43
Re:

Scritto da: Pegli 18/12/2006 10.27
(anche perchè delle tre fermate proposte da lordtiranus in realtà due esistono già: Via Di Francia/San Benigno e Stazione FS/Montano).



Beh se per questo anche Principe e Brignole hanno già la stazione, quindi vorresti dire che non erano necessarie? Possiamo tranquillamente buttare al gabinetto il discorso interscambio... Sampierdarena e Sturla dovrebbero essere le "porte" di Genova, soprattutto la prima per chi viene dall'entroterra. Ben venga la ferrovia metropolitana ma la priorità per me è un'altra: considera che 60.000 persone vivono a Spd, quindi lo spostamento dell'osp.le (eventualissimo) non credo sia una spiegazione sufficiente per gettare all'aria quello che, in teoria dovrebbe esistere dagli anni 30
18/12/2006 10:47
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Spero bene che con una metropolitana un po' più seria di quella che c'è adesso gli orari vengano adeguati di conseguenza...
Da piazza Montano ai cinema sono seicento metri: se prendere la metro vuol dire farsi poi mezzo chilometro a piedi o dover prendere tre ascensori per uscire dalle stazioni (ogni riferimento a de ferrari è voluto), allora preferisco andare in autobus (almeno mi godo il panorama)
18/12/2006 10:58
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E allora fare un'altra fermata (la quarta nella delegazione) dedicata alla Fiumara, localizzata sotto la parte dei cinema e del Mazda Palace?
Per quanto riguarda la profondità delle stazioni, ho paura che San Benigno dovrebbe essere di nuovo scavata in profondità, visto che deve sottopassare la ferrovia (Ge-Ventimiglia e linea del Campasso che passano entrambe sotto il Matitone).

[Modificato da Münchner.Fax 18/12/2006 11.01]

18/12/2006 11:18
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Re: Re:

Scritto da: lordtiranus 18/12/2006 10.43

Beh se per questo anche Principe e Brignole hanno già la stazione, quindi vorresti dire che non erano necessarie? Possiamo tranquillamente buttare al gabinetto il discorso interscambio...



Ma no, cosa c'entra? In quel caso Principe e Brignole sarebbero le perfette stazioni di interscambio, laddove ferrovie e metro convergono e permettono un agevole (ROTFL, pensando al "muro" di principe...) passaggio da un mezzo all'altro.

Io non conosco esattamente i dettagli del nuovo passante ferroviario e cosa dell'attuale linea si potrebbe davvero "liberare", quindi non sa cosa potrebbe succedere a Sampierdarena. Due le mie ipotesi:

1) una parte degli attuali binari rimangono alle FS --> ottimo, anche la stazione di Sampierdarena sarebbe un perfetto punto di interscambio!

2) la linea ferroviaria "a lunga percorrenza" taglia fuori l'attuale stazione --> bene ugualmente, tutto il complesso sarebbe trasformabile in completa fermata della metropolitana, con la possibile creazione di scale mobili e collegamenti vari. Se uno deve andare in treno a Milano, prende il metrò e dopo quattro minuti sale sul treno a Principe.


Scritto da: lordtiranus

Sampierdarena e Sturla dovrebbero essere le "porte" di Genova, soprattutto la prima per chi viene dall'entroterra. Ben venga la ferrovia metropolitana ma la priorità per me è un'altra: considera che 60.000 persone vivono a Spd,



Beh, la pensiamo diversamente, non è un problema! [SM=g27988]

Per me le "porte" di Genova rimangono Voltri e Nervi, e credo sarebbe prioritario far muovere agevolmente e velocemente oltre 300.000 abitanti di tutto il ponente, prima di fare lunghi e costosi lavori che aggiungerebbero, rispetto alla mia idea, solo una fermata a Cantore/Scassi...

Non credo che i Sampierdarenesi sarebbero dispiaciuti se, arrivati a Montano a piedi o con gli attuali bus, ogni quattro/cinque minuti si potessero trovare un metrò che li porti in un lampo in centro città...



Scritto da: lordtiranus
non credo sia una spiegazione sufficiente per gettare all'aria quello che, in teoria dovrebbe esistere dagli anni 30



Ma anch'io credo che progettare una metropolitana che abbia tagliato fuori Sampierdarena sia stata una scelta ASSURDA! E infatti io vorrei che la ferrovia diventasse TOTALMENTE metropolitana, e non un palliativo (che poi si sa come va a finire, con qualche treno in più giusto nelle ore di punta e zero integrazione con il resto della rete).

E in un tempo MOLTO più breve che aspettare progetto e scavi sotto tutta via Cantore!
18/12/2006 11:28
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Re:

Scritto da: cliobini 18/12/2006 10.47
se prendere la metro vuol dire farsi poi mezzo chilometro a piedi o dover prendere tre ascensori per uscire dalle stazioni (ogni riferimento a de ferrari è voluto), allora preferisco andare in autobus (almeno mi godo il panorama)



[SM=g27987] [SM=g27987]
(non che il panorama di Via Pacinotti e dintorni sia proprio come il parco di Yellowstone, eh!! [SM=g27990] )

Comunque di lunghi tratti di collegamento tra le stazioni metropolitae e le uscite è piena l'Europa: ne ricordo una a Parigi (mi pare in zona Opera) dove ci sarà stato almeno un chilometro tra tapis-roulant e scale mobili!!!
18/12/2006 11:33
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Re: Re:

Scritto da: Pegli 18/12/2006 11.28


[SM=g27987] [SM=g27987]
(non che il panorama di Via Pacinotti e dintorni sia proprio come il parco di Yellowstone, eh!! [SM=g27990] )

Comunque di lunghi tratti di collegamento tra le stazioni metropolitae e le uscite è piena l'Europa: ne ricordo una a Parigi (mi pare in zona Opera) dove ci sarà stato almeno un chilometro tra tapis-roulant e scale mobili!!!



Sì, ma un discorso è doversi fare un chilometro di tapis roulant dopo essersene fatti 50 di RER, come il pendolare medio fa a Parigi; un altro è doversene fare un chilometro per fare tre stazioni di metropolitana per arrivare a Principe. Va bene che siamo nella cartella dei sogni, però bisogna anche sempre considerare che l'utente medio è pigro e svogliato, se solo deve farsi due passi a piedi piuttosto sta un'ora in coda in autostrada.
18/12/2006 11:37
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Vorrei porre all'attenzione dei nuovi arrivi, alcune soluzioni che avevo postato oramai quasi tre mesi fa, che gli altri hanno già visto e che risolvono alcuni dubbi sollevati recentemente.

img1.freeforumzone.it/allegati1/93523_164_2160_1071264.pdf
img1.freeforumzone.it/allegati1/93523_164_2161_1071264.pdf
img1.freeforumzone.it/allegati1/93523_164_2162_1071264.pdf
18/12/2006 11:42
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Re:

Scritto da: cliobini 18/12/2006 11.37
Vorrei porre all'attenzione dei nuovi arrivi, alcune soluzioni che avevo postato oramai quasi tre mesi fa, che gli altri hanno già visto e che risolvono alcuni dubbi sollevati recentemente.

img1.freeforumzone.it/allegati1/93523_164_2160_1071264.pdf
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Bene... sono arrivato tardi, vedo! [SM=g27987]
18/12/2006 14:34
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Beh qui se c'è qualcuno che arriva tardi, è il Comune che non ha un piano organico di sviluppo della rete di trasporti per il lungo periodo.
18/12/2006 17:32
Re: Re: Re:
Io resto dell'idea che la metropolitana e la ferrovia suburbana o chiamatela come volete siano due cose separate per lo meno concettualmente: basta predendere una qualsiasi cartina... Con un discorso simile si renderebbe tutto vano, metro a rivarolo? Chissene c'è la stazione FS, a Terralba? Che st*onzata siamo a Brignole... al San Martino? Perchè c'è il 18... Allora continuiamo ad affolare i 12 metri, per me non ci sono problemi!
Solo che se scegliamo sempre la soluzione più veloce e comoda poi ci troviamo, scusate il termine poco inglese, nella merda e questo non mi pare di essermelo inventato. Comunque metro e ferrovia potenziata non devono fare "la corsa", ma essere integrate: ci vorranno 15 anni, 20 anni? Poco importa alla fine avremo un servizio (più o meno) di serie A e no questi surrogati che fanno ridere (VDF con 10 treni al giorno)
18/12/2006 17:53
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Sono abbastanza d'accordo con il senso dello sfogo di Davide: qui occorre un po' di programmazione, ci sono opere che sono concettualmente ben fondate, e non si tratta di Canali di Suez ma di modesti tratti di metropolitana in gran parte scavabili in trincea.

Se anche (come tutti auspichiamo) alla fine la costiera diventa una seconda linea di metro - e quando parlo di linea di metro io intendo innanzitutto la bellissima espressione "ad accesso casuale" di Montanari (cercando di semplificare il discorso che altrimenti fra segnalamento, materiale rotabile, etc diventa complicatissimo)- non per questo l'esigenza di avere una prosecuzione della metro sotto via Cantore e con capolinea (concordo con Cliobini) a Fiumara diventa più debole, e i motivi li conosciamo tutti.

Il punto non è che se ci vogliono 2-5-10 anni allora non si fa niente perché non possiamo aspettare così tanto. Alla fine con questo ragionamento del belino si finisce per giocare sempre e comunque al ribasso, e qui non ci si può accontentare perché il collegamento Sampierdarena-centro non è assimilabile a un (dico a caso) Doria-Staglieno.

Il succo è sempre lo stesso e cioè che le cose vanno impostate come Dio comanda e occorre prentendere il possibile come amiamo dire noi di Metrogenova.
Dove pretendere il possibile oggi significa studiare quale sia l'effetto per la mobilità pubblica ingenerato dall'accoppiata costiera metropolitanizzata e prolungamento sotto Via Cantore; quali i costi, quali i benefici in termini di incremento della clientela, velocità commerciale mezzi di superficie, decemento fabbisogno autobus nella tratta etc.

Vorrà dire che se ci vorranno 10 anni, mentre i lavori - impostati anni prima - finalmente procedono, si trova una soluzione transitoria.
18/12/2006 20:32
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Non ho capito verso chi era lo sfogo ma sostanzialmente d'accordo; anzi sono profondamente convinto che la pianificazione per un orizzonte temporale di lungo periodo sia FONDAMENTALE: non ci si può più permettere di dire "arriviamo fin lì" e vediamo quello che succede. La collocazione della stazione di Brignole ad esempio in una posizione piuttosto che in un'altra pone dei vincoli (è difficile andare verso sud) ed offre opportunità (si spende molto di meno). Ma se la minore spesa per una stazione poi mi taglia fuori mezza città, non è una bella scelta.
E in questa città nessuna istituzione ha una visione chiara per il futuro.
Fondamentale è anche l'integrazione con il trasporto stradale privato e, per entrambi, la gestione del transitorio. Faccio un esempio: nell'ipotesi di prolungamento a Sampierdarena sotto via Cantore, non è che i lavori durano tre mesi e stop. Dureranno almeno tre o quattro anni: e come facciamo a sventrare completamente via Cantore per quattro anni quando non ci sono alternative viabilistiche? Allora prima si sistema a dovere lungomare Canepa (sollecitando Anas e Autostrade), otteniamo la "tanto agognata" strada di scorrimento e poi possiamo permetterci di scavare sotto via Cantore (riducendone di fatto i parcheggi e la capacità di traffico).
E di questi esempi se ne possono trovare a decine in tutta la città.
18/12/2006 22:23
Claudio perché non ti candidi contro Merella come assessore alla mobilità (che bello se si potessero votare anche gli assessori)? io ti voterei subito! Quando leggo di politici che dicono "forse, potremo arrivare fino a San Benigno ma c'è la fermata di via di Francia... però ci si può pensare" mi domando dove sta la capacità delle nostra classe politica. La nostra forse sicuramente futura sindachessa ha detto che bisogna investire nel trasporto sostenibile. Non credo che sapesse veramente di cosa stesse parlando, vorrei domandargli "sostenibile da chi?"

[Modificato da ClaudioBrignole 18/12/2006 22.24]

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