Vesuvio più accessibile Riapre la strada Matrone
E' di nuovo fruibile, da ieri, la strada Matrone, l'antica via che conduce al Vesuvio attraversando la riserva forestale Tirone Alto Vesuvio.
La strada era chiusa al pubblico dal 1972 e
si potrà percorrere esclusivamente a bordo di speciali bus ecologici da 29 posti a sedere in partenza dall'area mercatale e dall'Auditorium di Villa Regina di Boscoreale.
Viene così attivata un'altra via di accesso al vulcano alternativa a quella che parte da Ercolano: 25 minuti di percorso in salita inerpicandosi su una serie di tornanti panoramici a ridosso del Vesuvio tra le pinete e le ginestre della macchia mediterranea fino al Gran Cono. "E' una giornata di particolare significato per Boscoreale" sottolineato il governatore campano Antonio Bassolino che ha ricordato la sinergia tra Regione, Provincia di Napoli, comuni e Parco Nazionale del Vesuvio nell'assicurare un servizio di bus eco-sostenibili e dai vantaggi che dall'iniziativa potra' trarne il turismo campano. La riapertura della strada Matrone, con la nuova funivia del Vesuvio il cui concorso di progettazione è alle battute finali son per Bassolinoelementi che consentiranno quanto prima di ''rinnovare una bella sfida tra strada e funivia per accedere all'icona Vesuvio''.
''Si apre un'altra via di accesso al Vesuvio - evidenzia l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta - che ci consentirà di intercettare nuovi flussi turistici". "Si riapre una strada dallo straordinario valore paesaggistico attraverso una riserva forestale da oltre trent'anni inibita al pubblico", commenta da parte sua il presidente della provincia di Napoli Dino Di Palma.
B.P.
Il Denaro
del 07-05-2009 num. 087
PS: simpatica l'dea di strade esvlusive per autobus
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie