... E presto lo vedremo anche a Genova.
Oggi nella Sala Conferenze del Centro Commerciale Coop Bisagno a Molassana, si è svolto un incontro pubblico "Un tram per la Val Bisagno".
L'evento che si è svolto dopo le proteste contro la busvia è stato organizzato dal Gruppo Facebook dell'autista Libertini, dall’Associazione Utenti per il Trasporto Pubblico Fiorenzo Pampolini,
dalla Associazione Italia Nostra Massimo Palomba,
dalla Associazione Metrogenova,com Luigi Piccardo e Claudio Bellini da Cityrailways.com Claudio Brignole.
Si sono presentati il sindaco Marta Vincenzi, il Vicesindaco Pissarello, l'Assessore al Traffico, il Presidente e l'Amministratore Delegato dell'AMT Rossignolle. Erano presenti inoltre Enrico Musso del PdL e la sig.ra Vagge dei comitati contro la Busvia.
Illustrati e messi a confronto i vari sistemi di trasporto: Bus, filobus, phileas, Civis, (Translohr e Tram) quest'ultimi accorpati genericamente come tram, sono usciti vincenti dal dibattito.
Il Sindaco Vincenzi afferma: "Ho sempre parlato di cura del ferro e di volere il tram in Valbisagno".
Il Vicesindaco Pissarello battibeccava con la giornalista di Repubblica Donatella Alfonso: "Non abbiamo mai parlato di busvia e agli atti della Giunta Comunale, abbiamo sempre discusso di Tram".
La Vagge interviene:" Noi siamo contrari al Busvia, ma se si metterà il tram, la vallata sosterrà il progetto".
Enrico Musso del Pdl ribatte: "Ho presentato lo studio, da me seguito del People Mover, perchè nessuno ha mai proposto un'alternativa conveniente per mancanza di fondi, ma sono sempre rimasto favorevole al tram".
Insomma negli interventi di tutti trapelava la voglia di TRAM.
Un forte contributo al tram è stato fornito dalla proposta di qualche settimana fa dal Presidente della Regione Claudio Burlando, il quale visto che i lavori della copertura del Bisagno hanno aumentato la portata del torrente, ha promesso di far modificare il Piano di Bacino, dando la possibilità di allargare via Piacenza nei 1800 m di strettoia. Muovendosi così, le corsie per il transito veicolare e le due corsie tranviarie, il rifacimento degli argini e nuovi ponti diventeranno più grandi.
Il 28 maggio ci sarà un esito. In attesa dell'evento è emerso che il veicolo preferito dalla Giunta per motivi finanziari è probabilmente il translohr.
Comunque, visto che l'alternativa poteva essere il phileas o due righe gialle per terra, il people-mover, o niente diciamo che ci accontentiamo
Altre notizie vengono riportate dall'articolo seguente di Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica.
http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/05/15/news/valbisagno_patto_col_sindaco_rivogliamo_il_tram-4089336/?rss
[Edited by Pinuccio "58 5/15/2010 11:23 PM]