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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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17/03/2008 00:47
 
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liguretoscana, 16/03/2008 22.01:

Oh a proposito: qualcuno ha informazioni sulla prosecuzione del cantiere in viale Morgagni? Giovedì ci sono passata ed era tutto molto sottosopra, con l'interruzione in mezzo alla strada e deviazioni varie per le macchine. Oggi ci sono ripassata e la situazione mi sembrava quella di prima. Hanno avuto un contrordine del vicesindaco come per piazza Costituzione?

No, semplicemente in quel tratto hanno terminato i lavori che dovevano fare e hanno riaperto la strada
[Modificato da XJ6 17/03/2008 12:37]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
17/03/2008 08:24
 
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come non dargli torto ...
visto l'andazzo generale, un cantiere che termina i lavori prima del tempo preventivato è davvero preoccupante !!!!
17/03/2008 11:33
 
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Molto prima... visto che anche nel sito ufficiale c'è scritto Fino a martedì 25 marzo...

Ma dunque, Simone: è vero che la copertura di asfalto di cui si parlava è leggera perché è provvisoria?

liguretoscana
17/03/2008 19:33
 
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5 nuovi alberi
Segnalo che sono stati messi a dimora i 5 nuovi alberi in Viale Morgagni nel tratto davanti alla ASL (quindi tutto come preventivato).
Checché se ne dica ritengo che, almeno nei tratti nei quali il cantiere è già stato completato, sia stato fatto un lavoro più che soddisfacente!

Monolite66
17/03/2008 23:13
 
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asfalto leggero?
liguretoscana, 17/03/2008 11.33:

Ma dunque, Simone: è vero che la copertura di asfalto di cui si parlava è leggera perché è provvisoria?



La copertura di asfalto è leggera perchè è fatta male, non esistono coperture di asfalto leggere perchè provvisorie.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/03/2008 14:56
 
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Oggi ero in zona e ho fatto una fotina ai 5 nuovi alberi del viale Morgagni, aspettando che mettano le foglie...
Già che c'ero ho cercato la buca fotosegnalata qualche post fa, ma non l'ho trovata: probabilmente l'hanno ricoperta nell'ambito dei lavori svoltisi per pochi giorni a centro strada la scorsa settimana.

I lavori sembrano ben eseguti, come del resto quelli della linea 2, ma i passati e recenti guai della linea 1 devono indurre le autorità competenti ad un più serrato controllo della qualità di materiali e lavori, tento più che in questo caso le ditte operano in project financing e quindi potrebbero avere la tentazione di "tirare via..."


Mal voluto un'è mai troppo
27/03/2008 22:02
 
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Stefagin76, 21/03/2008 14.56:


Già che c'ero ho cercato la buca fotosegnalata qualche post fa, ma non l'ho trovata: probabilmente l'hanno ricoperta nell'ambito dei lavori svoltisi per pochi giorni a centro strada la scorsa settimana.


Oggi ci sono passata anch'io. Non ho visto buche particolari però, davanti alla casa della mia amica, c'era una grande toppa più o meno quadrata. Presumo che sia andata come dici tu.

Magari coprissero tutte le buche delle strade cittadine (in certi punti verrebbe in mente di dire "voragini")....



liguretoscana
29/03/2008 21:00
 
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liguretoscana, 27/03/2008 22.02:

Magari coprissero tutte le buche delle strade cittadine (in certi punti verrebbe in mente di dire "voragini")....

Magariii... a volte sono così profonde che se ci caschi dentro rischi di non uscirne più! [SM=x346231]
[Modificato da XJ6 31/03/2008 18:32]
03/04/2008 14:43
 
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Da La Nazione

LA CITTA' E I TRASPORTI
Tramvia, il percorso si allunga
Linea tre fino a piazza Piave
La linea tre sarà prolungata da piazza della Libertà fino al Lungarno con il capolinea in piazza Piave. Il prolungamento permetterà di risolvere il problema dell'intersezione delle linee permettendo di raggiungere anche la zona di Santa Croce, esclusa dagli attuali tragitti. Il resto del finanziamento per la realizzazione dell'opera sarà assicurato dalle imprese che partecipano al project-financingHome Firenze
prec succ

Firenze, 3 aprile 2008 - La tramvia cresce. Anzi, si allunga e, zitta zitta, si avvicina al suo secondo passaggio sull’Arno. Un paio di chilometri in più, giusto quelli che servono perché la linea 3 (Careggi-Fortezza da Basso) possa arrivare fino a piazza Piave. Con cinque nuove fermate: piazza Isidoro del Lungo, piazzale Donatello, piazza Mazzini, piazza Beccaria e, capolinea, piazza Piave, proprio di fronte all’Arno. La giunta ne ha discusso martedì scorso e da Palazzo Vecchio è già partita la lettera al Ministero delle Finanze per chiedere i fondi per il nuovo percorso. Di fatto, nella Finanziaria 2008 ci sono ancora 140 milioni di euro da distribuire per completare le opere finanziate con la legge 211. Così Firenze ha deciso di accaparrarsi almeno una parte di quei fondi e si è candidata per realizzare il prolungamento dell’ultima linea in programma.



Un tracciato che ha sempre fatto parte del progetto e rimasto tratteggiato sulla carta soltanto per la mancanza di fondi. Ora la notizia che il Ministero ha ancora qualche fondo di portafoglio da distribuire riapre i giochi e rimette Firenze in pista. Il prolungamento (doppio binario per consentire la circolazione nelle due direzioni di andata e ritorno) dovrebbe costare circa 66 milioni di euro. La giunta fiorentina ne chiederà una trentina, pari al 60 per cento del costo delle infrastrutture allo Stato. Il restante finanziamento - così come prescritto dalla legge - sarà assicurato dagli impegni già presi con le ditte che partecipano al project financing. Un accordo, questo, che Firenze aveva già stilato con il precedente governo. La risposta è attesa in tempi brevi, forse già nel mese di giugno. E ci sono buone probabilità che i soldi alla fine arrivino davvero. I fiorentini, infatti, hanno buone carte in mano: un’opera quasi completata, (la linea 1) e due progetti in corso di completamento (le linee due e tre). Condizioni, queste, che dovrebbero essere più che sufficienti a garantire l’arrivo dei nuovi fondi. Il prolungamento della linea, inoltre, consentirebbe di risolvere almeno un paio di spinosissime questioni che hanno catalizzato l’attenzione degli oppositori del sistema tramviario. Con il nuovo tratto, infatti, sarebbe definitivamente risolto il problema dell’intersezione delle linee in piazza della Libertà. Di fatto non sarebbe più necessario fissare qui il capolinea della linea due e i due tracciati (quello della linea due e della linea tre) potrebbero scambiarsi con un incrocio in superficie dei binari che risolverebbe molti problemi. Questioni che sono state anche al centro del dibattito sul referendum sulla tramvia del febbraio scorso. Non solo. Il prolungamento fino a piazza Piave consente al sistema tramviario un’articolazione molto più completa sul territorio cittadino. In tram sarà possibile raggiungere anche la zona di Santa Croce che attualmente è rimasta fuori da tutti percorsi. I tempi? Non rapidissimi naturalmente, ma la macchina si è già messa in moto. Con buona pace di chi, ancora, continua a sperare che la tramvia si fermi. Magari per evitare di passare proprio sotto al Duomo.

Paola Fichera

[SM=x346220]

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03/04/2008 17:03
 
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Linea 3 fino in piazza Piave
La notizia riportata da La Nazione è ambigua. In realtà si tratta della richiesta di finanziamento per uno stralcio del lotto 2 della linea 3.
Sebbene funzionale all'ampliamento del servizio tramviario verso un'altra fetta di città, l'approccio adottato dall'amministrazione comunale di procedere per stralci (vedasi Novoli, Morgagni, Guidoni, ecc.) rischia di aumentare i costi ed il caos in tutta la città: cantieri e cantieri dovunque per lavori preliminari, anni e anni di disagi prima di vedere binari e tram circolanti. E' anche vero che se così si riesce a far procedere più velocemente i lavori verso la rete tramviaria completa (anche con le estensioni ad est) ben venga questo sistema.
Rimane un dubbio: se la linea 2 non farà capolinea in piazza Libertà, dove lo farà? Eliminando l'anello in piazza Libertà (così sembra debba intendersi la "nuova" soluzione per piazza Libertà) per Piazza Piave dovrebbe essere prevista una svolta a destra da via Lamarmora in viale Matteotti, ed una svolta a sinistra da Viale Matteotti in via Cavour (angolo piazza Libertà), cose francamente impossibili! Rimane la possibilità di un regresso in piazza Libertà in entrambi i sensi di marcia (cosa alquanto improponibile), oppure l'instradamento della linea 2 da piazza Stazione a piazza Piave via Strozzi - Lavagnini creando un doppio percorso ad anello: corse ad instradamento Stazione - Lavagnini - Libertà - Duomo - Stazione (senso orario) alternate a corse instradate via Stazione - Duomo - Libertà - Strozzi - Stazione (senso antiorario).
[Modificato da trambusfi 03/04/2008 17:11]
03/04/2008 20:02
 
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Re: Linea 3 fino in piazza Piave
trambusfi, 03/04/2008 17.03:


Rimane un dubbio: se la linea 2 non farà capolinea in piazza Libertà, dove lo farà? Rimane la possibilità di un regresso in piazza Libertà in entrambi i sensi di marcia (cosa alquanto improponibile), oppure l'instradamento della linea 2 da piazza Stazione a piazza Piave via Strozzi - Lavagnini creando un doppio percorso ad anello


E dici nulla ! un servizio circolare non sarebbe da buttare visto che non richiederebbe di attestare i collegamenti esterni tutti in piazza liberta`.
Anche la soluzione del regresso, se i mezzi ammettono la doppia chiave e il parking, sarebbe accettabile visto cghe il tempo sarebbe utilizzato per effettuare la fermata e eventualmente il cambio del personale.
faccio notare che la cosa non sarebbe incompatibile neppure con la sola linea 2, ossia un semplice capolinea tronco in cima a via s.gallo. dopotutto nel progetto quello di piazza della liberta` sarebbe stata l'unico anello e per par condicio hanno tolto anche quello fra l'altro se vuoi mettere sui tram le indicazioni delle fermate sulle porte non li devi giare troppo !)

04/04/2008 01:00
 
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ma un capolinea tronco non è auspicabile?
in fondo i Sirio sono bidirezionali...
29/04/2008 17:19
 
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infopoint tranvia
Da lunedì 5 maggio apre il primo infopoint sulla tramvia alla stazione dello Statuto. Al via anche il laboratorio con cittadini e attività economiche18.49 29/04/2008, Comune di Firenze
Da lunedì 5 maggio apre l'infopoint sulla tramvia presso la stazione ferroviaria dello Statuto. E' quanto hanno annunciato questa mattina il vicesindaco Giuseppe Matulli, l'assessore alla partecipazione democratica Cristina Bevilacqua e dalla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei. "Dopo l'avvio dei lavori del tavolo sulla mobilità, adesso con l'apertura del primo infopoint si dà compimento al percorso informativo e di coinvolgimento annunciato dal sindaco Leonardo Domenici all'indomani del referendum sulle linee 2 e 3 della tramvia - ha spiegato Matulli -. Nel dibattito che si è svolto in città sono emerse osservazioni, critiche e suggerimenti da parte di cittadini e attività economiche. Adesso, nella fase in cui il progetto diventerà esecutivo, possiamo trovare soluzioni migliorative". Il vicesindaco Matulli, dopo aver precisato che l'iter delle linee 2 e 3 procede nei modi e tempi previsti (adesso il progetto definitivo revisionato è al ministero dei trasporti per l'ultimo via libera tecnico), ha illustrato gli elementi che in questa fase sono oggetto degli approfondimenti. Ovvero il posizionamento di dettaglio della sede tranviaria, il trattamento degli alberi e la sistemazione del verde, la ridefinizione del sistema della sosta, gli accessi e la nuova viabilità. "L'Amministrazione comunale sta sviluppando le indicazioni per la stesura del progetto esecutivo, sulla base delle osservazioni raccolte sino ad oggi e di quelle che saranno elaborate in questo nuovo momento di confronto con chi vive e lavora nelle zone dove passerà la tramvia" ha ribadito il vicesindaco Matulli. E quindi per la linea 3 i tratti oggetto di riesame sono: quelli da piazza della Costituzione al sottopasso Statuto, da piazza Muratori a piazza Leopoldo, da piazza Leopoldo a piazza Dalmazia. E già qualche soluzione migliorativa è stata definita. "Su via dello Statuto il lavoro di approfondimento tecnico ha consentito di individuare una ipotesi progettuale che permette di dare una risposta positiva ad alcune osservazioni raccolte da cittadini e attività economiche - ha aggiunto il vicesindaco -. Prima di tutto di non spostare la posizione degli alberi, poi di mantenere la sosta sul lato dove essa è consentita, ancora di eliminare i cordoli, non ridurre e in alcuni casi allargare i marciapiedi e di non realizzare il sottopasso pedonale, non gradito alla popolazione". La soluzione prevede infatti che i due binari della tramvia passino nella semicarreggiata sul lato sinistro della strada (andando verso Careggi); l'altra semicarreggiata sarà invece dedicata al traffico su gomma diretto verso Careggi. I veicoli provenienti da Careggi e diretti alla Fortezza utilizzeranno invece via del Romito, che conserverà il senso di marcia attuale. Il vicesindaco ha confermato che inizialmente il tram passerà sotto il sottopasso ferroviario dello Statuto sul cosiddetto binario "banalizzato" (un solo binario dove i due convogli circoleranno alternativamente) in modo da consentire il transito anche dei veicoli, dei pedoni e la collocazione della fermata collegata con la stazione. In un secondo momento, verrà realizzato un nuovo sottopasso solo veicolare in modo da poter dedicare quello "vecchio" alla sola tramvia e ai pedoni. Tornando agli sportelli informativi, l'assessore Bevilacqua ha sottolineato che "l'infopoint della Stazione Statuto è il primo degli sportelli che saranno attivati lungo il percorso delle linee 2 e 3 per supportare la fase di messa a punto condivisa del progetto, dare informazioni e raccogliere segnalazioni utili per elaborare il progetto esecutivo delle due linee". L'infopoint sarà ospitato nel grande spazio vetrato che sovrappassa la strada. L'ingresso si trova lungo la banchina del binario 1 e l'accesso ai disabili è garantito da una rampa laterale. Sarà aperto dal 5 al 16 maggio con i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e venerdì dalle 16 alle 20. Per informazioni o per fissare appuntamenti in altri orari inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica tramviafirenze@comune.fi.it. "All'attività degli sportelli si aggiungerà quella dei laboratori rivolte agli abitanti e alle attività produttive con momenti congiunti di sintesi per definire indicazioni condivise per ogni tratto - ha aggiunto l'assessore Bevilacqua -. Il laboratorio si terrà a partire dalla settimana successiva all'apertura degli sportelli in orari da concordare con i partecipanti. Per ciascun tratto è previsto un incontro finale in cui il Comune si esprimerà sulle indicazioni emerse. Complessivamente questo percorso di coinvolgimento durerà circa tre mesi e si concluderà entro metà luglio". All'infopoint della stazione di Statuto seguirà, sempre per la linea 3, quello di piazza Dalmazia (presso la sede decentrata del Quartiere 5 in via Carlo Bini). Per la linea 2, invece, sono previsti infopoint di Novoli (presso locali dell'Immobiliare San Donato), di Santa Maria Novella (presso il Dopolavoro ferroviario di via Alamanni), del Duomo (presso la sede di Santa Maria Maggiore e successivamente in piazza della Repubblica), del Parterre (presso la sede decentrata del Quartiere 2 e poi in piazza della Repubblica). "L'obiettivo degli infopoint e in generale di questo percorso di coinvolgimento - ha ribadito la presidente Collesei - è definire, all'interno del progetto della tramvia, le risposte alle esigenze minute di cittadini e commercianti. Inoltre attraverso i laboratori e grazie alla collaborazione dell'Università di Firenze (Facoltà di Architettura, dipartimento di progettazione) migliorare ulteriormente l'aspetto di riqualificazione urbana della città attraversata dalla tramvia". I lavoro degli infopoint sarà accompagnato anche dalla distribuzione (anche per posta) a cittadini e attività economiche di depliant informativi sul progetto della tramvia (nel tratto di riferimento) e sul funzionamento e orari del relativo sportello. (mf)

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30/04/2008 01:52
 
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ottima iniziativa, finalmente il comune ha capito come funziona la comunicazione!
lascio cadere una piccola bomba: ma non sarà perchè di conseguenza alla nuova situazione politica nel Paese?
sinceramente, da illuso, spero di no!

PS: purtroppo in Italia il provvisorio spesso diventa definitivo... quindi, quel sottopasso nuovo a statuto, speriamo si muovano a farlo così potrà essere installato il doppio binario in quello vecchio e la "banalizzazione" (credo si riferisca alla simile situazione presente a Roma presso la fermata di Ponte Casilino della Roma-Pantano (ex Fiuggi) duri giusto il tempo necessario per i lavori...
02/05/2008 13:04
 
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prendere in giro i cittadini
comunicato (riassunto) sul sito tramvia.fi.it:
"Da domani mercoledì 30 aprile i residenti, i lavoratori con carta lavoro e gli utenti occasionali della zcs 11 avranno a disposizione uno nuovo spazio di sosta. Si tratta di un'area comunale, con accesso da viale Corsica 100[...]Le tariffe sono quelle previste per la zcs 11, ovvero: sempre gratis per i residenti;[...] Questa area sosta è stata individuata nell'ambito del piano della sosta collegato al passaggio della linea 3 della tramvia."
Piccolo particolare: la tranvia passa nella ZCS8 e è da quella parte che i parcheggi sono scarsi. La zona è si vicinissima a piazza dalmazia e via corridoni, ma non accessibile gratuitamente agli abitanti di queste vie.....
03/05/2008 16:47
 
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Per la cronaca, i nuovi infopoint non sono molto apprezzati...:

www.altramvia.info/blog/

Non so se parteciperò più a qualche manifestazione, presidio, etc., in quanto sono ormai scettica sulla loro utilità. Di fatto non solo l'amministrazione ma anche la gran parte dei cittadini rimane indifferente. E il mio tempo non è infinito....

Ma sto comunque in pensiero, anche dopo le "rassicuranti" modifiche al tracciato.

Aumentare anche di poco (che tanto poco non sarà) il traffico sulla direttrice Corridoni-Romito mi sembra semplicemente impensabile. Forse sarà possibile solo togliendo i parcheggi anche lì.

A quel punto, o il piromane delle auto si dà molto da fare, eliminando per così dire il problema alla radice, oppure non vedo proprio come faranno i residenti. Io penso già alle macchine accatastate ovunque, nelle strade dove sarà possibile, e penso che ciò non sarà bello neanche per i pedoni...

Quanto al sottopasso nuovo: non mi pare ci siano strade adatte nelle adiacenze di Statuto, zone adatte a essere stravolte da un'operazione del genere.

Secondo me non hanno idea di quel che fanno....

liguretoscana
03/05/2008 17:13
 
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Piccola precisazione al messaggio di Sotram: la ZCS della linea 3 è la 9, non la 8. Per il resto ha ragione.

Anche se comunque un aumento del numero assoluto di posti è sempre meglio di nulla. Se non altro per quelli che vengono da fuori a parcheggiare. E poi dopo le 18 e prima delle 9 i residenti possono utilizzare gratis anche le ZCS adiacenti alle proprie.

Proviamo a "pensare positivo"......

liguretoscana
07/05/2008 23:46
 
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Sottopasso ferroviario Statuto
Se si vuole costruire un nuovo sottopasso affiancato a quello attuale, le possibilità sono due: 1) ad ovest dell'attuale 2) ad est dell'attuale. La seconda ipotesi è ostacolata da un edificio abitato presente a metà sottopasso; la prima ha senso solo se il nuovo sottopasso venga usato per la tramvia (esattamente l'opposto di quanto indicato dal comune) e nel vecchio vengano previste due corsie vere e proprie verso Careggi, lasciando lo spazio residuo (praticamente una intera corsia stradale) per marciapiede, pista ciclabile ecc.
Ma non sarebbe più sensato prevedere subito un nuovo sottopasso dedicato esclusivamente ai due binari tramviari ad ovest dell'attuale? I lavori relativi a questo sottopasso avverrebbero fuori sede stradale, riducendo enormemente l'impatto col traffico in entrambi i sensi di marcia (attuali) e con il resto delle attività locali. Meno disagi derivanti dai cantieri tramviari potrebbero anche risultare graditi a tutti.
Del resto, se si realizzasse l'ipotesi di dedicare la corsia di via dello Statuto direzione centro al tram, sarebbe logico proseguire con questa ipotesi lungo tutto l'asse Statuto - Gianni - Tavanti (in quest'ultima strada il tram andrebbe dove oggi c'è la preferenziale), lasciando intatto l'intero filare di alberature presenti.
[Modificato da trambusfi 07/05/2008 23:58]
08/05/2008 20:13
 
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se lo costriuci a W dell' attuale da dove inbocchi e soprattutto a S dove sbocchi, senza toccare le spalle del cavalcavia ?
Il cavalcavia dello statuto e` ad arco e non a travi orizzontali come il viale belfiore.
per questo vedo come pi`u ragionevole la soluzione di farlo stradale in asse a via crispi.
24/05/2008 08:18
 
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Ma vi sembra normale?!
Ci sarebbero delle norme per la piantumazione degli alberi. Disattese alla grande....

Il responsabile è ovviamente quell'assessore gentiluomo che nei giorni scorsi ha dichiarato che chi protesta, piuttosto che salire sugli alberi, dovrebbe "scendere nelle fogne".

Uh che gentile: ha deciso di ospitare gente a casa sua?!



liguretoscana
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