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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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04/01/2008 23:17
 
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tranviere veterano
Bè, staremo dunque a vedere se l'esselunga chiuderà nei prossimi anni: ovviamente i responsabili del supermercato sapranno, dati alla mano, dimostrarci che la chiusura sarà avvenuta per colpa della tranvia e non di normali dinamiche commerciali.

Dunque il 14 non passerà più da via Milanesi? La notizia mi interessa, se hai un documento da linkarmi in proposito te ne sarei grato. Effettivamente sarebbe ora che venissero resi pubblici i nuovi percorsi dei bus a rete tranviaria ultimata. Dai documenti in mio possesso non si capisce gran chè...

Stefano


Mal voluto un'è mai troppo
05/01/2008 08:36
 
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tranviere junior
anche l'esselunga avra' il suo tram...
Scusami tanto, LT, ma mi sembra che la tua dietrologia sia molto fuori luogo, oltre che OT.

Non stento affatto a credere che sull'area della Superpila vi siano stati all'epoca interessi e pressioni enormi, dovuti all'interesse strategico dell'area, che abbiano potuto vedere collusioni tra poteri di vario genere.
Ma l'interesse strategico dell'area dipendeva semmai anche dalla futura tranvia, e non il viceversa. Piazza Leopoldo è infatti il centro geografico del quartiere, e qualunque futuro mezzo di trasporto efficiente avesse poi servito il quartiere, sarebbe logicamente passato da li'.
Tanto e' vero che anche il progetto del micrometro' prevedeva una fermata in Piazza Leopoldo!!!
Forse anche Razzanelli era d'accordo con la Coop?

La verità e' un'altra: ti posso assicurare che delle molte persone che vedo salire sugli autobus in Piazza Leopoldo con le buste della spesa la sera verso le 20.00, diverse provengono anche da Esselunga.
Infatti, basta guardare una cartina per scoprire che la fermata dell'autobus (dove poi sara' anche la fermata del tram) e' quasi equidistante tra la coop e l'esselunga di Via Milanesi; la differenza di distanza e' di qualche decina di metri.

E per parlare del futuro, invece di ricercare nei bui meandri del passato, a favore del tram c'e' da dire che i clienti di entrambi i centri commerciali potranno agevolmente accedervi con il carrellino della spesa (intendo la borsa della spesa con le ruote, non quello del supermercato!), cosa che e' difficile da fare con il bus di oggi e sarebbe stato disagevole (o molto lento) con la progettata metropolitana a 23 metri sottoterra tanto amata da Razzanelli!
Oggi le persone che vedo con la borsa della spesa sul bus sono in maggior parte giovani, per lo piu' studenti o extracomunitari. Con il tram potranno essere anche gli anziani, cosi' come si vede nelle citta' tranviarie di tutta Europa: non dimentichiamoci che in futuro la maggioranza saranno loro!!


Alessandro F.
05/01/2008 15:25
 
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apprendista tranviere
Mi sfugge qualcosa…
Sono già intervenuto sulla questione della Coop di Piazza Leopoldo, tuttavia la diatriba che ne sta venendo fuori merita qualche considerazione:

1)La Coop è già servita dal servizio pubblico (autobus) e l’avvento del tram non farà altro che semplificare ulteriormente il servizio di quei consumatori che se ne avvarranno.
2)Anche l’Esseunga di Via Milanesi è servita dall’autobus ma del mancato parcheggio riservato del supermercato non può certo essere incolpata la Coop!
3) Il percorso del tram è quello più logico per il collegamento della zona ospedaliera di Careggi e il fatto che la Coop si trovi sulla direttrice in oggetto non è certo la priorità del tracciato quanto una conseguenza del trovarsi al centro di un importante agglomerato urbano: d’altra parte se l’area ex superpila fosse diventata proprietà Esselunga dubito fortemente che il percorso del tram sarebbe stato diverso!!!

Credo quindi che l’avvento della tramvia non avrà effetti da un punto di vista di clientela commerciale in quanto chi è affezionato cliente Esselunga continuerà ad esserlo anche con il tram e lo stesso farà il cliente Coop che usufruirà magari di un mezzo più comodo ed efficiente.(E’ questa la colpa? – ma non ci avevano sempre detto i detrattori che questo mostro avrebbe sconvolto la vita dei cittadini?)

Monolite66
07/01/2008 12:22
 
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Per Stefagin.
Nemmeno io ho informazioni precise sui bus, ma il 14 suppongo si fermerà prima dell'inizio della linea 3, in uno dei fantomatici nodi di intersambio ATAF, perché il suo percorso, salvo il tratto in via Milanesi, va a coincidere quasi per intero con quello del tram.

Per Alessandro e Monolite.
La trattativa per l'area ex Superpila è stata decisamente "deviata" verso la Coop in anni in cui si stava decidendo il percorso del tram. I motivi principali di riflessione, secondo me, sono che la Coop in via Vittorio era molto penalizzata, e con il tram la sarebbe stata ancora di più, e che qualunque esercizio commerciale privo di parcheggio sarà molto penalizzato dal passaggio del Sirio.

Forse è vero che si tratta di una conseguenza e non di una causa della scelta del percorso. Ma qualche dubbio mi resta....

liguretoscana
07/01/2008 22:32
 
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Pensavo che avessi dei dati non in mio possesso LT, non semplici supposizioni. Invece, leggendo il documento di ataf sulla riorganizzazione del trasporto su gomma, si evince che la zona continuerà ad essere servita anche dal bus, che non si chiamerà più 14, ma 15 con itinerario Piazza Francia - Alberti - Libertà - Novoli - Careggi. Certo, mi piacerebbe conoscere l'itinerario nel dettaglio, così come quello di tutta la nuova rete su gomma, cosa che dal documento portato all'attenzione del pubblico non salta molto fuori.

La pubblicazione dei documenti ataf, nel dettaglio, sarebbe anche utile perchè noi appassionati si possa emendare qualche cappellata che inevitabilmente si produce nella redazione di un piano di riorganizzazione così complesso. Ad esempio a me è subito balzato all'occhio l'itinerario Piazza San Marco - Viali, che nello studio è percorso in comune sia dal tram che dai bus. Ottima scelta, visto che l'utente diretto oltre il centro dovrà poter proseguire in bus e viceversa. Peccato che sia in Via la Pira che in via Cavour le fermate del tram saranno sul lato sinistro della strada e che, come noto, i bus hanno le porte solo a destra, a cui si aggiunge la scelta incomprensibile di posizionare la sede tranviaria in via Cavour proprio a centro strada. Così, mentre in via la Pira i tram avranno sede protetta a sinistra e i bus marceranno a destra insieme al restante scarso traffico autorizzato, in via Cavour tutti i bus e tutto lo scarso traffico autorizzato marceranno lungo la sede tranviaria, con i bus che dovranno effettuare fermata inevitabilmente prima o dopo le due fermate tranviarie intralciandosi a vicenda.

Stefano

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08/01/2008 12:32
 
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Stefano, c'è un modo di leggere questo documento Ataf in tuo possesso? Sarebbe molto interessante. E' online da qualche parte?
08/01/2008 21:08
 
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Mah il documento è pubblico (per intenderci è quello con la stima della riduzione totale del traffico del 4% sull'intera area metropolitana, più volte citato) però non riesco più a trovare il link da cui l'ho scaricato. Se qualcun'altro se lo ricorda...sennò mi dai la tua mail e te lo mando!

Stefano

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08/01/2008 21:40
 
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Re:
Dovrebbe essere questo:
rapport ataf

per una volta i no-tram hanno fatto qualcosa di utile :-)

ciao
Fede [SM=x346219]
08/01/2008 23:51
 
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Grazie mille Fede! [SM=x346220]
E ora posso concordare con voi che non ci si capisce nulla [SM=x346230]
Linee forti, linee radiali, collegamenti interni... mah!
Le uniche linee definite in modo abbastanza chiaro sono appunto le linee forti. Volendole comparare a quelle attuai, sembrerebbero:

- la 10 praticamente l'attuale linea 1
- l'11 una specie di attuale 6 che però alla fine va a Sorgane invece che Coverciano
- la 12 per l'appunto il pezzo mancante dell'attuale linea 6 che non va a finire nella suddetta linea 11
- la 14 è una specie di attuale 23, o sbaglio?
- la 15, come già detto, è assimilabile all'attuale 14 (ma forse anche all'8, a parte ch l'8 attuale non passa dal centro)
- la 17 è immutata, mi pare
- le 36/37 pure

Unendole con misteriose linee radiali e con gli altrettanto misteriosi collegamenti interni, il tutto non sembrerebbe male.
Ma questo documento è di più di un anno fa, quindi nel frattempo potrebbero aver completamente cambiato idea [SM=x346230]
09/01/2008 00:34
 
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leggendo il documento di ataf sulla riorganizzazione del trasporto su gomma, si evince che la zona continuerà ad essere servita anche dal bus, che non si chiamerà più 14, ma 15 con itinerario Piazza Francia - Alberti - Libertà - Novoli - Careggi. Certo, mi piacerebbe conoscere l'itinerario nel dettaglio, così come quello di tutta la nuova rete su gomma, cosa che dal documento portato all'attenzione del pubblico non salta molto fuori.


Se la 15 passa da Novoli certo non passa da via Milanesi... Messa così sembrerebbe che debba passare da via Mariti... ma siamo ancora alle supposizioni...

liguretoscana
09/01/2008 09:25
 
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Peccato che sia in Via la Pira che in via Cavour le fermate del tram saranno sul lato sinistro della strada e che, come noto, i bus hanno le porte solo a destra, a cui si aggiunge la scelta incomprensibile di posizionare la sede tranviaria in via Cavour proprio a centro strada. Così, mentre in via la Pira i tram avranno sede protetta a sinistra e i bus marceranno a destra insieme al restante scarso traffico autorizzato, in via Cavour tutti i bus e tutto lo scarso traffico autorizzato marceranno lungo la sede tranviaria, con i bus che dovranno effettuare fermata inevitabilmente prima o dopo le due fermate tranviarie intralciandosi a vicenda.


Scusa, lo avevo letto stanotte ma non ci potevo credere. E ormai mi mancano le energie per andare a controllare direttamente sui documenti-fonte...

Come sarebbe a dire "tutti i bus e tutto lo scarso traffico autorizzato"?! Ma via Cavour non doveva essere del tutto pedonalizzata?! I famosi 2000 passaggi ataf che spariscono...non spariscono?!

liguretoscana
09/01/2008 12:53
 
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Cavour
Buon dì,
solo il primo tratto, quello dai viali fino a piazza San Marco non sarà pedonale, ma Z.T.L. come ora, e cmq non ci saranno 2000 passaggi autobus.
Cmq se vuoi a pagina 11 del citato studio ATAF si vede la zona pedonalizzata e in grigio le direttrici ATAF che lambiranno il centro [SM=x346219]
08/03/2008 12:55
 
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TRAMVIA, AL VIA IL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE PER LE LINEE 2 E 3. IN ARRIVO CINQUE PUNTI INFORMATIVI E IL TAVOLO DI SISTEMA SULLA MOBILITÀ

La spedizione di materiale illustrativo a casa dei cittadini, l'apertura di cinque punti informativi, incontri con i progettisti per analizzare le criticità e le soluzioni area per area. E parallelamente l'avvio di un tavolo di sistema sulla mobilità con istituzioni, associazioni economiche, sociali e sindacali. Sono questi alcuni dei passaggi chiave del percorso di partecipazione per le linee 2 e 3 della tramvia presentato oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco, dal vicesindaco, dall'assessore all'urbanistica e da quello alla partecipazione democratica.
Come annunciato dal sindaco il 18 febbraio in consiglio comunale durante l'illustrazione degli esiti del referendum, quindi, prende corpo il rilancio dell'attività di concertazione sulla tramvia attraverso due diverse iniziative. Una di carattere tecnico sui tracciati, suddivisi in aree omogenee, che coinvolgerà abitanti e operatori commerciali; l'altra di carattere più generale, con la costituzione del Tavolo di sistema sulla mobilità.
La prima iniziativa prevede l'apertura di una fase di analisi del tracciato delle linee 2 e 3 della tramvia, con l'obiettivo di valutare le modifiche apportate al progetto esecutivo e le eventuali ulteriori osservazioni. Il sindaco ha spiegato che questo lavoro ha l'obiettivo di dare risposte concrete a problemi concreti, problemi che sono emersi nel corso dei mesi passati e che adesso, in vista dell'avvio della fase esecutiva della progettazione, devono essere definiti. Ma il sindaco ha anche precisato che il lavoro in corso non riguarda i tracciati delle due linee, ormai definiti da tempo.
Nel confronto saranno coinvolti gli abitanti e gli operatori economici di ciascuna delle 11 aree omogenee in cui sono stati suddivisi i tracciati delle linee 2 e 3: sette per la linea 2 ovvero Peretola-Guidoni, Allori-Baracchini-Forlanini, viadotto-Bonsignori-Gordigiani, fermata tramvia alla stazione dell'Alta velocità-Belfiore, Belfiore-stazione Santa Maria Novella, Duomo-Cavour, Libertà; quattro per la linea 3 cioè Costituzione-Statuto, Muratori-Leopoldo, Leopoldo-Dalmazia e Morgagni-Careggi. In concreto sarà fornito preventivamente il materiale informativo sui temi e sulle finalità della discussione a residenti ed operatori economici delle singole aree e quindi sarà organizzata una serie di incontri con i progettisti e i cosiddetti "facilitatori". Sarà questa l'occasione per analizzare gli elementi di criticità in relazione al dibattito nato sulle singole aree, presentare le soluzioni individuate e verificarne la condivisione. Inoltre saranno studiati da un punto di vista urbanistico gli interventi possibili per migliorare l'inserimento della linea tranviaria nel contesto urbano (reperimento posti auto, pedonalizzazioni, sistemazione aree a verde e via dicendo). Questa attività sarà organizzata in cinque punti informativi che verranno aperti ad hoc a partire da metà aprile: tre per la linea 2 (Novoli, stazione Santa Maria Novella, Parterre) e due per la linea 3 (Statuto e Dalmazia).
Il vicesindaco ha precisato che il lavoro di approfondimento ed elaborazione di soluzioni migliorative anche sulla base delle osservazioni dei cittadini è partito da tempo e ha già portato a un risultato concreto, ovvero una ipotesi di passaggio alternativo dalla tramvia in via dello Statuto, che consentirà di mantenere le alberature al centro della carreggiata. I binari saranno collocati sulla sezione sinistra della strada (guardando verso Careggi), l'altra sarà dedicata al traffico su gomma e resterà anche la sosta in linea. Non ci sarà quindi necessità di collocare cordoli a protezione della tramvia che sarà separata dai veicoli dal filare degli alberi. Quello di Statuto è solo il primo esempio del lavoro effettuato dall'Amministrazione, altre verifiche sono in corso e presto saranno illustrate le soluzioni progettuali migliorative.
Il confronto potrà partire dopo le elezioni politiche del 13 aprile (per la disciplina a cui si deve attenere la comunicazione istituzionale durante le campagne elettorali) e si concluderà presumibilmente entro il 30 giugno.
La seconda iniziativa prevede l'apertura del cosiddetto Tavolo di sistema sulla mobilità e prevede il coinvolgimento di istituzioni, associazioni economiche, sociali, sindacali e via dicendo. La base di confronto del Tavolo sarà il Pim (Piano integrato della mobilità), che sarà votato dalla giunta all'inizio di aprile. Il tavolo si aprirà subito dopo, parallelamente al normale iter amministrativo del Pim (ovvero esame e discussione del Piano nelle commissioni consiliari e in consiglio comunale). Oltre al tavolo principale, saranno costituiti dei tavoli di settore su singoli argomenti (linee Ataf, sosta, scarico merci etc).
Il Tavolo di sistema dovrà collegarsi all'attività dell'Associazione Firenze Futura del Piano Strategico per l'area fiorentina, a cui già partecipano gran parte dei soggetti coinvolti nel confronto.


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13/03/2008 22:18
 
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Prima di dare giudizi aspettate almeno che finiscano i lavori!


Visto che ho queste foto (e che ho capito come si inseriscono...) ne metto un'altra. Me le ha mandate un'amica, che su questa scrive:

vi inoltro in diretta foto scattata all'asfalto davanti a casa mia sul viale Morgagni, cantiere appena terminato, da un mese circa, è crollato già il terreno!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Non voglio allargarmi in giudizi particolari. Concedetemi solo un "Mah..."

[Modificato da XJ6 14/03/2008 00:09]

liguretoscana
13/03/2008 22:56
 
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Per caso è la zona dove dovranno essere messi i bianri ? se fosse così significa solo che ci sono andati "leggerini" visto che dovrà successivamente essere rimosso.
15/03/2008 18:14
 
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Mi auguro che sia così.

Anche se non so se i lavori in viale Morgagni per ora hanno coinvolto la zona dove devono andare i binari. Cioè: ora sì, forse, con l'apertura dei cantieri a centro strada, ma la foto è (ovviamente) precedente.

Comunque: se qualcuno mi illumina sull'argomento con qualche dettaglio gliene sarò grata.

liguretoscana
15/03/2008 19:05
 
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maestro tranviere
per liguretoscana
E cosa c'entra la tranvia con un buco nell'asfalto?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/03/2008 21:04
 
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tranviere veterano
Il buco nell'asfalto è in un cantiere per lo spostamento dei sottoservizi propedeutici ai lavori della tranvia.
quindi io ho ipotizzato che essendo proprio uno dei punti dove dovranno scavare per piazzare i binari, abbiano fatto una copertura leggera e provvisoria, forse troppo leggera e provvisoria.
16/03/2008 22:01
 
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Oh a proposito: qualcuno ha informazioni sulla prosecuzione del cantiere in viale Morgagni? Giovedì ci sono passata ed era tutto molto sottosopra, con l'interruzione in mezzo alla strada e deviazioni varie per le macchine. Oggi ci sono ripassata e la situazione mi sembrava quella di prima. Hanno avuto un contrordine del vicesindaco come per piazza Costituzione?

liguretoscana
16/03/2008 23:46
 
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maestro tranviere
per sotram
Ho capito, ma se chiudono male un buco la tranvia non c'entra nulla.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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