Caro Giampi, vedo che hai capito bene ciò che intendo dire: lo stesso non vale per altri, ma forse il fatto è che sono, per così dire, un po' troppo emotivamente coinvolti.
Vorrei anche aggiungere una cosa: sono proprio i detrattori che chiamano il Sirio "metropolitana di superficie", per far capire al resto dei fiorentini quant'è grosso, perché molti, specie i più anziani, pensano invece al vecchio "tramme" e non si preoccupano più di quel tanto. Il vicesindaco ha invece sempre distinto tra linea tranviaria, urbana, e "metropoilitana di superficie", ossia il mezzo che collegherà Firenze con il comuni limitrofi.
Yoda: il tuo ottimismo è veramente invidiabile. So anch'io che
un giorno il tram potrà rendere il collegamento con Firenze Sud molto più facile di ora. Ma prima di arrivare a quel giorno ci sono nel mezzo
anni e anni, in cui dapprima ci saranno solo cantieri, poi una linea 3 che sarà lunga solo 4 km e mezzo, poi (sempre che i finanziamenti procedano, etc.) altri cantieri....
Io, molto meno ottimista, sto parlando delle prospettive a breve e medio termine, che mi sembrano del tutto terrorizzanti. L'unica cosa che vedo sicura è lo stravolgimento di un tessuto urbano, il resto appartiene al mondo delle previsioni e delle speranze.
Nella nostra zona non c'è né un Viale Talenti, né un Viale Europa, in cui comunque c'è un po' di spazio per passare nonostante i cantieri. L'unica strada che potrebbe "reggere" è forse Via di Novoli, e non a caso gli abitanti non sono poi così tanto mobilitati come altrove.
Se molti commercianti che lavorano lungo la linea 1 sono semi-falliti, che ne sarà di quelli lungo la linea 3?! "Va forte" parlare male dei commercianti come categoria, ma, a parte che non mi sembra giusto per loro, una strada senza negozi è molto, molto meno vivibile di una con.
Oltre tutto ci sono decine di migliaia di persone che vivono e/o lavorano dove il tram non passerà mai. E loro che faranno? per amore del progresso e dell'ecologia si sobbarcheranno vari cambi di mezzo per poter percorrere qualche tratto di linea tranviaria?!
Comunque: ieri sera eravamo veramente in tanti, Canale 5 ha parlato di circa 2000 persone (...sì, sì, ora Yoda dirà: ma il numero totale di fiorentini.... Ma lui conosce poi tante persone che si schiodano dalla poltrona per altri motivi?!). Ora (come già ho scritto): se la tranvia deve essere un servizio per i cittadini, ma sono i cittadini che non la vogliono, con che scusa la fanno?!
liguretoscana