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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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22/01/2009 22:07
 
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tranviere senior
Salve! Ho cercato di capire bene le spiegazioni sui "nuovi" percorsi, ma sono un po' dura (e poi il fine giornata non aiuta...). Nell'insieme, comunque, non mi suonano rassicuranti.

Peraltro, sembra che ora come ora i nostri politici locali siano in tutt'altre faccende affacendati, e che l'apertura di nuovi cantieri non sia propriamente in cima alle loro agende.

L'idea di passare da Ponte a Greve per arrivare al Galluzzo non mi pare molto attraente, non credo che porterebbe grossi vantaggi rispetto all'attuale combinazione 14+37 (anzi...). Tieni conto che, in linea di massima, io risalgo il traffico come i salmoni la corrente, per cui è molto difficile che mi pianti da qualche parte in coda. Anzi: la nuova circolazione di Porta al Prato, senza la svolta a sinistra prima di arrivare a Ponte alla Vittoria, è terrificante (in caso di traffico) per chi deve passare il ponte per fare quelli che prima erano circa 100 metri e due minuti, ma per chi deve andare oltre è ottima, perché rappresenta un rallentamento in meno... Poi al ritorno, in media, trovo ancora meno traffico: tanto per dire, oggi, pur viaggiando verso le 18, ci ho messo 20 minuti scarsi...

Saluti

liguretoscana
23/01/2009 12:08
 
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tranviere junior
Bene, 20 minuti è un tempo ottimo per questo percorso. Questo siginifica che il tuo andare controcorrente non viene influenzato granchè dai cantieri: il punto e`che in genere le misure prese per far fluire il traffico sia per i cantieri, che in futuro con la presenza della tranvia, devono cercare di essere dimensionate per il grosso del traffico cioè quello "secondo corrente": a volte non ci riescono a pieno, ma chi viaggia nei periodi e nelle direzioni di minor traffico può comunque viaggiare in modo fluido. Quindi se fossi in te non mi preoccupererei tanto, finchè fai come i salmoni...

Quello che dicevo sul collegamento Galluzzo-Tranvia vale invece molto di più per chi va la mattina dal Galluzzo a Careggi e viceversa nel pomeriggio Tieni tra l'altro conto che l'alterntiva 14(o tram linea 3) +37, in futuro sarà probabilmente ancor meno attrattiva, perchè presumibilmente il 37 non passerà più da Via Romana, sia perchè i bus non passeranno più da via Panzani, sfrattati dalla tramvia (o, alternativamente, come vorrebbe il razza, non ci passeranno più tout court, e la gente andrà a piedi), sia perchè anche il piano della Provincia prevede (in certi aspetti correttamente, in altri mi lascia più dubbioso) che i bus abbandonino in genere i passaggi dal centro.

saluti

a.

Alessandro F.
24/01/2009 08:40
 
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tranviere senior
Io mi sono preoccupata perché ho visto che un problema in un punto della città ha mandato in tilt il traffico di mezza città per molte ore. Ed è un punto su cui in qualche modo hanno intenzione di mettere mano coi futuri lavori...: speriamo bene.

Credo che il grosso del traffico di pendolari non parta dal Galluzzo ma lo attraversi (ahiloro!) venendo dalla Volterrana, dalla Firenze-Siena, dall'autostrada, etc. Per cui, per risolvere con la tranvia, servirà qualche sistema di parcheggi scambiatori a cui spero che abbiano pensato, o penseranno. Anche potenziare il traffico ferroviario locale dovrebbe essere una priorità: Matulli & co. lo dicono, Trenitalia non mi sembra esattamente sulla stessa lunghezza d'onda. Anche qui: speriamo bene.

Saluti


liguretoscana
24/01/2009 14:25
 
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tranviere senior
speriamo che sia ben utilizzato il parcheggio scambiatore presso l'autostrada a Scandicci...
24/01/2009 15:41
 
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tranviere veterano
quello che servirebbe e che la provincia non dice in maniera chiara, è una linea circolere per i viali: esistono le linee 8 da Piazza vespucci a viale strozzi, la 12/13 da porta al prato a piazzale michelangelo piazza ferrucci, in un certo senso utilizzabile anche su piazza della libertà, ma manca un mezzo che faccia da viale lavagnini a piazza gaddi.
Una idea potrebbe essere la attuale linea 3 che dalle cure prosegua per viale minzoni, itinerario 12, piazza strozzi, viale belfiore, porta al prato, piazza gazzi, via vanni, via del pignoncino, piazza pier vettori, via del ponte sospeso, porta al prato, viale rosselli, itinerario 13, viale minzoni.
25/01/2009 20:47
 
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tranviere veterano
Proseguendo l'OT di sotram
A parte che il 12/13 fanno proprio quel percorso che dici mancante (lavagnini - gaddi), fino a non molto tempo fa c'era anche la linea 80 che (proveniente da Casellina) da Pisana - Pier Vettori faceva Ponte Vittoria - Porta al Prato - Diacceto - Stazione SMN, poi faceva TUTTO il giro dei viali fino al ponte Ferrucci, ed al ritorno (da Gualfredotto/Gavinana) da piazza Libertà faceva Lorenzo il Magnifico - Poliziano - Indipendenza - Nazionale - Stazione - Porta al Prato - Vittoria - Vanni - ecc.
Inoltre nel PGTU 2002 era già previsto l'anello a busvia lungo i viali da far percorrere a tutte le linee bus che attualmente attraversano il centro. L'eliminazione di oltre 500 posti auto lungo i viali non ha favorito questo piano di ristrutturazione delle linee bus... Del resto anche l'anello tramviario lungo i viali era stato previsto con questa logica.
In realtà il vero problema è che in provincia non si rendono conto che il loro piano potrebbe essere considerabile solo in presenza dell'INTERA rete tramviaria (cioè 1+2+3ovest), quindi con orizzonte plausibile 2015 (non mi venite a dire, vista la linea 1, che questa stima sia troppo pessimistica...)
Ed inoltre, a parte la grossa approssimazione, ha degli errori madornali: ad esempio, nelle linee principali il capolinea Foggini (forse sarà Isolotto?), il capolinea Caldine (che senso ha e che risparmio c'è a prolungare la linea 1A fin laggiù dove c'è la ferrovia?), le linee centrali (sono 5 e non 3, perchè due sono doppie circolari; inoltre percorrono strade in contromano rispetto ai sensi attuali, quindi è previsto di stravolgere la viabilità del centro...), le linee complementari (manca Settignano, l'asse Bolognese e tante altre località oggi servite da regolare servizio bus). E non mi soffermo su altre riflessioni: diciamo solo che più che un piano è un concept plan su cui lavore mooooooooooolto...
E' inutile dire che il loro questionario è una buffonata: non sono quelle 5 domande a risposta chiusa a permettere ai cittadini di dare commenti sul loro piano o a permetterci di dare suggerimenti, non da esperti ma da semplici fruitori del servizio...
Ultima cosa, tutte le cose che promettono, in particolare le busvie/corsie preferenziali: ma il comune di Firenze non aveva già firmato un accordo con l'ATAF e i sindacati per le linee Flash (14, 17, 23)?
[Modificato da trambusfi 25/01/2009 20:58]
25/01/2009 21:18
 
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sempre più OT
trambusfi non ti devi stupidere del piano della provincia messo insieme alla pasticciona, con molte riduzioni, molte mancanze, con strani questionari e grosse sparate, come quella -4500000 di Km all'anno e più bus per tutti, detto ogni 2 per 3 da Renzi, il piano è stato dalla alla stampa in questo periodo perchè un certo presidente della Provincia si è candidato alle elezioni... [SM=x346225]
25/01/2009 21:23
 
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sia il 12/13 che l'80 originale NON facevano Lavagnini-Gaddi in quanto da piazza della libertà prendono per via nazionale. e i tempi di percorrenza si allungano. Io intendo una linea che non entri mai dentro la cerchia dei viali.
25/01/2009 21:25
 
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Renzi, per Fioccaccio
e non è che il questionario lo aiuti, visto come è statao fatto.
25/01/2009 23:53
 
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senti come pompa l'OT
sperando che i mod non ci spellino vivi [SM=x346232]
cmq se devono fare queste benedette linee circolari, che in teoria dovrebbero servire a ridistribuire i carichi, devono necessariamente metterli in buona parte in sede protetta, ho preso poche volte il 12 o il 13 e quelle poche volte mi sono bastate, se mi mettevo carponi sui ceci ci mettevo di meno [SM=x346232] [SM=x346232]
Ed un'altra cosa servirebbe, una frequenza un pò più grintosa, non i 500 min tra una corsa e l'altra... [SM=x346231]
Per Renzi l'importante è averla fatta, giusto ieri parlavo con amici che mi hanno detto tutti compiaciuti che queste si che sono scelte partecipate e con quel piano della provincia(che grida vendetta) sarebbero migliorati tutti i trasporti con gli autobus... dopo i sindaci palazzinari Firenze avrà quello con la bacchetta magica... [SM=x346245]
26/01/2009 08:58
 
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tranviere veterano
Non so quanto si possa parlare di OT visto che anche se siamo nel thread di una specifica linea, stiamo parlando delle linee di adduzione a questa linea (peraltro: se guardiamo il progetto originario, alla massima estensione, la linea 3/1 dovrebbe avere binari da piazza vittorio veneto a piazza libertà, che è proprio il tratto di cui parliamo).
È evidente che le linee di collegamento tra le radiali debbono avere frequenze elevatissime, in quanto non debbono far pesare la rottura di carico. significa AL MASSIMO una attesa di 3' in ora di valle e 2' in ora di picco. Eventualmente con autobus da 8,5 metri. Una cosa che la 12/13 attuale con le limitate frequenze e le possibili irregolarità dovute al lungo percorso e al transito su via nazionale, nonché un mezzo capolinea a metà percorso non possono essere. quanto impieghi da viale matteotti a porta al prato col 12 ?
23/02/2009 22:31
 
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tranviere senior
Panchine...
Riporto qui il commento di filgalaxy999 dalla discussione sulla linea 1:

Penso che per addolcire l'opinione pubblica, anche se i tram non cominceranno a circolare prima dell'autunno prossimo, sarebbe importante mostrare come a lavori finiti la tramvia non è male, la strada è ordinata, c'è posto anche per il transito delle macchine ecc... Il tutto con nuovi alberi, nuove piste ciclabili, panchine, tutte le strade nuove e ordinate e via dicendo.
Così magari diminuirebbe un po'l'astio verso le linee 2 e 3!


Sì, beh, certo: se fosse possibile, in certe strade, tutto quello che scrivi, "l'astio diminuirebbe"... Per ora non resta che attenersi ai fatti: viale Morgagni è diventato bello largo ma a scapito del marciapiede di sinistra andando in su. Una mia amica ha smesso di dormire a causa della fermata del bus appiccicata alla finestra (sta al piano terra). Degli alberi che entrano nelle case s'è già parlato...

Oggi, comunque, ho visto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, a momenti facevo un incidente. Ero infatti in macchina, direzione Sesto, e girando davanti alla sede dell'ASL ho visto un bellissima, nuovissima panchina. Come contributo al miglioramento della strada. Imperdibile: con vista panoramica sull'ASL e sulla svolta delle auto. Una posizione eccezionale. Vorrei sapere se qualcuno ci s'è mai seduto o se lo farà mai, un giorno. Del resto se ti prende un attacco d'asma a causa dello smog puoi subito andarti a prenotare la visita, se sei in orario d'ufficio.....

Insomma: a vedere certi arredi urbani, pensi che se ne potrebbe tranquillamente fare a meno...

Comunque: riprovo a porre la domanda sulle penali. E' vero che Matulli ha detto che, non essendo ancora iniziati i veri lavori della 2 e della 3, sono riusciti a posticipare la data di consegna della 1 senza penali? Cioè: "più siamo in ritardo e meno paghiamo"? Insomma: se è così, tanto meglio, però non capisco...

liguretoscana
24/02/2009 09:28
 
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apprendista tranviere
Il tram fa dormire sonni tranquilli
Cara Liguretoscana, la tua amica che non dorme a causa della fermata del bus può solo augurarsi una rapida realizzazione della tramvia. [SM=x346228]

Tram => niente bus => niente rumori da mezzi pubblici

Semplice.
24/02/2009 11:09
 
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tranviere veterano
Piu che altro: il tram è dal lato opposto della strada ...
e il rumore del tram è meno fstidioso di quello dell'autobus.
solo che comunque gli autobus continuerà ad averli, fino a che tutta (comprese le due estensioni) la linea 3 sarà completata e toglieranno sia il 14 che l'8 . ma il 56 e il 18 gli restano ...visto che passar la tranvia per via mariti/s.donato/redi/cascine che formerebbe un anello e una rete con 2 maglie e la possibilità di avere su ferro anche la 56 e la 18 (per la parte urbana) son lontane ....

24/02/2009 11:32
 
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maestro tranviere
Rumore
sotram, 2/24/2009 11:09 AM:

(...) il rumore del tram è meno fastidioso di quello dell'autobus.(...)

Sarebbe interessante poter disporre di una comparazione in decibel



24/02/2009 19:42
 
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tranviere senior
C'era uno studio da qualche parte su internet che diceva, dati alla mano, che i tram rumoreggieranno [SM=x346232] 6-7 decibel in meno rispetto al traffico di ora...
24/02/2009 20:20
 
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maestro tranviere
Rumori
Il Sirio, ve lo dico per esperienza, ha solo un unico rumore che può risultare fastidioso, tra l'altro avvertibile solo a bordo: è il sibilo continuo dell'inverter. Per quanto riguarda la rumorosità all'esterno, il tram quasi non si sente rispetto ad un autobus.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/02/2009 20:39
 
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tranviere senior
Spero che il sibilo di cui parli sia meno fastidioso di quello di alcune Automotrici FS tipo Ale642 o similari [SM=x346232]. Non so come facciano a resistere i macchinisti, a volte sembra di impazzire! [SM=x346244]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
24/02/2009 22:15
 
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tranviere veterano
dovresti sentire il sound delle siemens 1116 delle ÖBB

25/02/2009 00:05
 
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tranviere veterano
Per sentire il rumore, anzi il suono del Sirio di Firenze, basta andare a....Firenze.... [SM=x346232]

www.youtube.com/watch?v=u7TFcP82CY0&feature=channel_page

www.youtube.com/watch?v=oXU9dOsCOnQ&feature=channel_page

www.youtube.com/watch?v=FpR_hU5bDD0&feature=channel_page

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
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