Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LA PRIMA SIMULAZIONE .... "TRANVIARIA"!

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2007 08:38
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2007 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
A tutti gli appassionati dei tram romani!

Da oggi è disponibile la prima simulazione "tramviaria" ambientata a Roma.

Lo scenario che ho realizzato utilizza il programma "Train Director", che simula il controllo centralizzato della marcia di veicoli su rotaia (treni e tram).

Programma e scenario sono liberamente scaricabili agli indirizzi
www.backerstreet.com/traindir/trdirita.htm (il programma)
e
www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm (lo scenario)

Lo scenario, intitolato "Fantasia Tramviaria Romana 1951" riproduce fedelmente gli impianti e le linee della zona sud-ovest (Ostiense-San Paolo - Garbatella) ed è ambientato nel 1951.

Qui di seguito il testo della nota che accompagna lo scenario.


FANTASIA TRAMVIARIA ROMANA 1951

Da sempre la mia passione per i treni è stata accompagnata, in pari misura, da quella per tram, funicolari e filobus (autobus un po’ meno…).

Così ho pensato di realizzare in Train Director uno scenario “tramviario”, che rappresenta un po’ una novità.

La scelta è stata facile: ovviamente Roma (la mia città); l’epoca, i primi anni ’50, prima della sostanziale distruzione della rete romana (quella attuale è un residuo “inqualificabile”); scartata l’idea di riprodurre tutta la rete (difficile da gestire), mi sono concentrato sull’area dove abitavo da ragazzo, che conosco molto bene.

Lo scenario riproduce quindi gli impianti nei quartieri Aventino, Testaccio, Ostiense, San Paolo e Garbatella: un’area all’epoca molto “popolare” che comprendeva anche i mercati generali, l’officina del gas, una centrale elettrica, il mattatoio comunale; c’era poi (e c’è ancora) la stazione della ferrovia per Ostia Lido.

Era una zona molto interessante sotto l’aspetto tramviario, con diverse linee, un deposito, il nodo di Porta San Paolo, la diramazione a binario unico per l’Aventino (una rarità), i tronchini per i servizi merci…

Per la costruzione del tracciato mi sono affidato sia a ricordi personali che a materiali rintracciati su libri ed internet; purtroppo in Train Director non si può simulare la “marcia a vista” e quindi sul tracciato ci sono i segnali di blocco automatico (per il distanziamento) e quelli manuali da azionare.

L’orario prevede tutte le linee effettivamente esercitate all’epoca nella zona:
? ED / ES : Circolare Esterna Destra e Sinistra (la mitica “Circolare Rossa”), sia con corse ordinarie che deviate ai mercati generali (servizio realmente effettuato di prima mattina);
? 5: Piazza Istria – Garbatella
? 11: Portonaccio – Garbatella
? 18: Via Mondovì – Basilica San Paolo
? 24: Monte Savello – Piazza Tempio di Diana (Aventino)
? 23: Via della Giuliana – Basilica San Paolo
? 26: Monte Savello – Mattatoio
? L7: Piazza Indipendenza – Stazione Roma-Lido (piccola “licenza”, la linea ha funzionato fino al 1943…).

Sono inoltre previste le corse “merci” che distribuivano in città le derrate provenenti da mercati generali e mattatoio (altra piccola “licenza”, nella realtà questo era un servizio degli anni di guerra).

C’è anche (con funzionamento automatico) un segmento della Roma-Lido nella zona in cui sovrapassava il raccordo tramviario tra la Basilica di San Paolo ed il Deposito.

Non disponendo di orari reali, ho costruito un orario “di fantasia” che prevede comunque per ciascuna linea un cadenzamento realistico e, ove necessario, l’uscita del materiale dal Deposito San Paolo; la simulazione è comunque limitata alle due ore di “prima mattina” (dalle cinque alle sette) che vedevano il massimo del traffico; più lunga penso inoltre sarebbe risultata noiosa…

La simulazione è completa delle icone che riproducono i tipici tram romani:
? le motrici 2 assi a “otto finestrini”;
? i convogli di motrici a 2 assi e rimorchio;
? le “MRS” a carrelli;
? le articolate “Mater” (ottenute nella realtà accoppiando una motrice ed un rimorchio a due assi);
? i piccoli locomotori a cabina centrale ed avancorpi per i servizi merci.

L’assegnazione delle vetture alle diverse linee rispecchia ovviamente quella reale dell’epoca.

Considerando l’intensità del servizio, è opportuno impostare una velocità di simulazione molto bassa (al massimo x3); attenzione inoltre alla gestione del “nodo” di Porta San Paolo ed al corretto instradamento delle corse deviate della Circolare…

Buon divertimento!

Giugno 2007

Valerio Varriale
valvarriale@hotmail.com




14/06/2007 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Simulazione tramviaria
Devo dire che sei stato bravo a realizzare questa simulazione. [SM=x346220] Il programma Train Director lo uso per alcuni scenari di stazioni o di linee. Aver realizzato anche un tratto della rete tramviaria di Roma del 1951, è davvero originale, con le varie icone delle vetture tramviarie.

[SM=x346219]
15/06/2007 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
non è finita...
Grazie. Ma non è finita ... sto lavorando alla simulazione in Train Director delle "vicinali", con l'orario reale del 1958...
15/06/2007 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Hai l'orario del 1958 della Roma Fiuggi? [SM=x346234]
Non puoi mandare una scansione o un indirizzo dove visionarlo?
Grazie tanto in anticipo.
15/06/2007 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
orario roma-fiuggi 1958
OK, nei prossimi giorni faccio una scansione e spedisco (o pubblico sul forum). Ciao
27/06/2007 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
Orario Roma-Fiuggi 1958
Orario del 1958. [SM=x346220]

27/06/2007 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
roma-fiuggi
scusate non ha funzionato l'upload del file.
poi riprovo

12/07/2007 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Stupendo!!!
Non mi ero ancora avvicinato al mondo dei simulatori, è bellissimo ed interessante.
OK, le prime prove sono state un disastro: circolari alla garbatella e corse deviate varie [SM=x346245]
Un paio di domande: non riesco a far uscire dal Dep 2 il tram perchè l'icona va sopra il deviatoio. Inoltre come si gestiscono le corse che arrivano al capolinea e devono ripartire come altro treno?
Ciao ciao
E grazie ancora per l'orario [SM=x346239]
20/07/2007 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
simulazione roma fiuggi
Da oggi è on-line la Simulazione della Roma Fiuggi fatta da avanticeposto. L'ho già provata, è stupenda [SM=x346250]
Una nota per l'autore: il programma non carica l'orario della Fiuggi città - fiuggi fonte. E' possibile rimediare?
ciao a tutti e... roma Fiuggi 4ever [SM=x346219]
20/07/2007 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
simulazione Roma Fiuggi
Grazie per l'informazione. Vado subito a provarla.
[SM=x346219]
25/07/2007 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
roma-fiuggi
Anzitutto devo fare una premessa.
Qualche giorno fa avevo inviato lo scenario Roma-Fiuggi al webmaster di Train Director per la pubblicazione. Purtroppo, contrariamente ad altre volte, non mi ha avvertito quando ha inserito lo scenario sul sito di Train Director e quindi ha un pò rovinato la sorpresa, visto che avrei voluto dare io la notizia sul forum, anche con qualche indicazione in più.

Comunque, come si dice, "per quanti si fossero messi in ascolto ed in visione in questo momento", facciamo un riepilogo.

Lo scenario (ed il programma per farlo funzionare) si scaricano gratuitamente agli indirizzi
www.backerstreet.com/traindir/trdirita.htm (programma)
e
www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm (scenario).

Qui di seguito riporto il testo della nota che accompagna lo scenario.

Per la simulazione in Train Director della Roma-Fiuggi ho scelto il 1958, per due motivi: la presenza di un discreto traffico e la disponibilità dell’orario (l'immagine jpg è inserita nel documento word compreso nel pacchetto scaricabile dello scenario).
Lo scenario riproduce quindi esattamente tutti i servizi dell’epoca, sia urbani che extraurbani; inoltre, per … complicare un po’ le cose, ho pensato di aggiungere come ancora funzionanti le diramazioni per Frascati e Guarcino, la tratta finale della Ciampino – Frascati delle FS ed i treni merci.

Nella simulazione sono quindi riprodotti questi servizi ed orari:

Roma Laziali - Fiuggi: Orario reale 1958
Fiuggi - Alatri: Orario reale 1958
Vico nel Lazio - Guarcino: Orario di fantasia, coincidente con i treni Fiuggi - Alatri
Fiuggi Città – Fiuggi Fonte: Orario reale 1958
Frascati – San Cesareo: Orario di fantasia, coincidente a Frascati con i treni FS ed a San Cesareo con in treni Roma – Genazzano - Fiuggi
Frascati FS verso Ciampino e Roma: Orario reale 1958
Roma Laziali – Grotte Celoni – Pantano B.: Orario reale 1958
Roma Laziali – Piazza dei Mirti: orario di fantasia, cadenzato ogni 20 minuti
Merci: Orario di fantasia, una coppia di raccoglitori tra Centocelle e Fiuggi / Alatri e due coppie sulla San Cesareo- Frascati, con le opportune coincidenze per la manovra dei carri e sosta contemporanea a Zagarolo Scalo per lo scambio di merci e collettame con le FS.

Il layout dei binari ricalca quello reale, con qualche semplificazione nei piani di stazione; sono comunque riprodotti:
il caratteristico layout di Roma Laziali, con i binari 1 e 2 dedicati al servizio ferroviario ed i 3, 4 e 5 a quello tranviario;
il “collo di bottiglia” a binario unico tra Porta Maggiore e Pigneto, regolato da segnali di blocco;
la diramazione per Piazza dei Mirti con il tratto iniziale a binario unico;
la diramazione per Zagarolo Scalo con l’anello di inversione;
l’attraversamento esterno della Fiuggi Città – Fiuggi Fonte rispetto al piazzale di Fiuggi Centro.

Anche la circolazione ed il segnalamento sono aderenti alla realtà: nella tratta urbana i treni tengono la destra (ed i segnali sono a destra), in quella extraurbana vige la “mano sinistra” (con segnali a sinistra…). Ovviamente nella tratta tranviaria ci sono i segnali di blocco automatico per il distanziamento, mentre in realtà si usava (e si usa ancora) la marcia “a vista”.

La simulazione è completa delle icone che riproducono i diversi tipi di materiale in servizio nel 1958, con la colorazione dell’epoca:
elettrotreni articolati a tre casse gruppo 800;
complessi motrici + rimorchi (diversi gruppi) utilizzati per servizi tranviari e ferroviari;
motrici isolate utilizzate per i servizi locali;
locomotori e carri merci;
elettromotrici FS Ale 790 / 880 per la Frascati-Ciampino.

Non nascondo che il lavoro di “montaggio” della simulazione è stato lungo e complesso, soprattutto nella costruzione e nella scrittura dei file orario dei servizi urbani.

La gestione della simulazione necessita di un po’ di attenzione e precisione, poiché occorre governare insieme il servizio tranviario (molto frequente) e quello ferroviario (meno frequente ma molto disperso sul tracciato); è comunque abbastanza normale prendere qualche ritardo, specie nella tratta urbana dove si marcia “a vista”, con molto traffico ed il vincolo del “collo di bottiglia” (ma penso che anche nella realtà il rispetto dell’orario non fosse così preciso…); inoltre gli orari dei merci, anche se abbastanza larghi, sono un po’ “forzati” nel traffico viaggiatori e vanno quindi gestiti con attenzione per non determinare perturbazioni alla circolazione e ritardi sensibili.

Ed ora un paio di risposte per ricc404.

La prima a proposito dei problemi segnalati nella simulazione tranviaria (Fantasia Tramviaria Romana 1951): per far uscire il tram dal deposito, occorre cliccare comunque sull'area dello scambio, anche se è visivamente coperto dall'icona del tram (con un pò di pratica ci si riesce); la riassgnazione del materiale si realizza facendo clic destro sull'icona del tram e poi cliccando su "assign".

La seconda sulla Roma-Fiuggi: io non noto problemi di caricamento dell'orario, funziona tutto regolarmente. Prova a controllare se nella cartella che hai scaricato e dezipato c'è il file "FonteCittà.sch" e se il file "RomaFiuggi.sch", aprendolo con Wordpad, ha il seguente testo:

#!trdir

#Ferrovie Vicinali (Roma-Fiuggi 1958)

Include: ServiziMerci.sch
Include: RomaAlatri.sch
Include: Urbano.sch
Include: Mirti.sch
Include: Frascati.sch
Include: Frascatifs.sch
Include: FonteCittà.sch
Include: Guarcino.sch
.

Fatemi sapere se ci sono altri problemi, e comunque ... buon divertimento con le "Vicinali"!

[SM=x346219]
30/07/2007 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
Orario Roma - Fiuggi 1958
Provo a postare l'immagine dell'oario
30/07/2007 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
Orario Roma Fiuggi 1958
Mi dispiace ma il post non riesce. Chi mi può aiutare?
Grazie
30/07/2007 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 15/12/2006
apprendista tranviere
Re: Orario Roma Fiuggi 1958
carica l'immagine su http://www.imageshack.us/ e poi metti il collegamento all'immagine qui...e uno dei metodi + veloci. [SM=x346220]

[SM=x346219]
marco
[Modificato da XJ6 10/08/2007 11:15]

Marco
30/07/2007 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
ok grazie provo
30/07/2007 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 29/03/2007
apprendista tranviere
Oraio Roma - Fiuggi 1958

[SM=x346220]
09/08/2007 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 15/12/2006
apprendista tranviere
io sto provando a fare un po di rete tranviaria per trainz railroad simulator 2006.
Questa è l'immagine del capolinea di V.le palmiro togliatti in costruzione

che ne pensate???


[SM=x346219]
Marco

Marco
09/08/2007 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Continua, perchè da quello che si vede và benissimo. Sbaglio, ma sui binari c'è in sosta una PCC? Certo che il capolinea di Togliatti ti piace molto, visto che sono state inserite delle tue foto scattate in quel posto nel sito del Graf, mentre ora stai facendo la simulazione per Trainz sempre dello stesso luogo.
Saluti. [SM=x346219]
[Modificato da =rosmau= 09/08/2007 14:47]
09/08/2007 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 15/12/2006
apprendista tranviere
Non è che mi piace molto, è semplicemente perchè Il capolinea del 14 si trova a 2 passi da casa mia, quindi lo conosco molto bene

[SM=x346228]

[SM=x346219]
Marco
[Modificato da XJ6 10/08/2007 00:46]

Marco
10/08/2007 01:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
però...
Conoscendoti dovrebbe esserci una Stanga [SM=x346232] anche se è vero che le vetture tipiche del 14 erano ai bei tempi le gloriose PCC...

PS: non quotare i msg immediatamente precedenti... mondotram è l'unico forum dove le regole non se scrivono soltanto... se riesce pure a rispettalle [SM=x346228] [SM=x346220] [SM=x346232]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com