Anzitutto devo fare una premessa.
Qualche giorno fa avevo inviato lo scenario Roma-Fiuggi al webmaster di Train Director per la pubblicazione. Purtroppo, contrariamente ad altre volte, non mi ha avvertito quando ha inserito lo scenario sul sito di Train Director e quindi ha un pò rovinato la sorpresa, visto che avrei voluto dare io la notizia sul forum, anche con qualche indicazione in più.
Comunque, come si dice, "per quanti si fossero messi in ascolto ed in visione in questo momento", facciamo un riepilogo.
Lo scenario (ed il programma per farlo funzionare) si scaricano gratuitamente agli indirizzi
www.backerstreet.com/traindir/trdirita.htm (programma)
e
www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm (scenario).
Qui di seguito riporto il testo della nota che accompagna lo scenario.
Per la simulazione in Train Director della Roma-Fiuggi ho scelto il 1958, per due motivi: la presenza di un discreto traffico e la disponibilità dell’orario (l'immagine jpg è inserita nel documento word compreso nel pacchetto scaricabile dello scenario).
Lo scenario riproduce quindi esattamente tutti i servizi dell’epoca, sia urbani che extraurbani; inoltre, per … complicare un po’ le cose, ho pensato di aggiungere come ancora funzionanti le diramazioni per Frascati e Guarcino, la tratta finale della Ciampino – Frascati delle FS ed i treni merci.
Nella simulazione sono quindi riprodotti questi servizi ed orari:
Roma Laziali - Fiuggi: Orario reale 1958
Fiuggi - Alatri: Orario reale 1958
Vico nel Lazio - Guarcino: Orario di fantasia, coincidente con i treni Fiuggi - Alatri
Fiuggi Città – Fiuggi Fonte: Orario reale 1958
Frascati – San Cesareo: Orario di fantasia, coincidente a Frascati con i treni FS ed a San Cesareo con in treni Roma – Genazzano - Fiuggi
Frascati FS verso Ciampino e Roma: Orario reale 1958
Roma Laziali – Grotte Celoni – Pantano B.: Orario reale 1958
Roma Laziali – Piazza dei Mirti: orario di fantasia, cadenzato ogni 20 minuti
Merci: Orario di fantasia, una coppia di raccoglitori tra Centocelle e Fiuggi / Alatri e due coppie sulla San Cesareo- Frascati, con le opportune coincidenze per la manovra dei carri e sosta contemporanea a Zagarolo Scalo per lo scambio di merci e collettame con le FS.
Il layout dei binari ricalca quello reale, con qualche semplificazione nei piani di stazione; sono comunque riprodotti:
il caratteristico layout di Roma Laziali, con i binari 1 e 2 dedicati al servizio ferroviario ed i 3, 4 e 5 a quello tranviario;
il “collo di bottiglia” a binario unico tra Porta Maggiore e Pigneto, regolato da segnali di blocco;
la diramazione per Piazza dei Mirti con il tratto iniziale a binario unico;
la diramazione per Zagarolo Scalo con l’anello di inversione;
l’attraversamento esterno della Fiuggi Città – Fiuggi Fonte rispetto al piazzale di Fiuggi Centro.
Anche la circolazione ed il segnalamento sono aderenti alla realtà: nella tratta urbana i treni tengono la destra (ed i segnali sono a destra), in quella extraurbana vige la “mano sinistra” (con segnali a sinistra…). Ovviamente nella tratta tranviaria ci sono i segnali di blocco automatico per il distanziamento, mentre in realtà si usava (e si usa ancora) la marcia “a vista”.
La simulazione è completa delle icone che riproducono i diversi tipi di materiale in servizio nel 1958, con la colorazione dell’epoca:
elettrotreni articolati a tre casse gruppo 800;
complessi motrici + rimorchi (diversi gruppi) utilizzati per servizi tranviari e ferroviari;
motrici isolate utilizzate per i servizi locali;
locomotori e carri merci;
elettromotrici FS Ale 790 / 880 per la Frascati-Ciampino.
Non nascondo che il lavoro di “montaggio” della simulazione è stato lungo e complesso, soprattutto nella costruzione e nella scrittura dei file orario dei servizi urbani.
La gestione della simulazione necessita di un po’ di attenzione e precisione, poiché occorre governare insieme il servizio tranviario (molto frequente) e quello ferroviario (meno frequente ma molto disperso sul tracciato); è comunque abbastanza normale prendere qualche ritardo, specie nella tratta urbana dove si marcia “a vista”, con molto traffico ed il vincolo del “collo di bottiglia” (ma penso che anche nella realtà il rispetto dell’orario non fosse così preciso…); inoltre gli orari dei merci, anche se abbastanza larghi, sono un po’ “forzati” nel traffico viaggiatori e vanno quindi gestiti con attenzione per non determinare perturbazioni alla circolazione e ritardi sensibili.
Ed ora un paio di risposte per ricc404.
La prima a proposito dei problemi segnalati nella simulazione tranviaria (Fantasia Tramviaria Romana 1951): per far uscire il tram dal deposito, occorre cliccare comunque sull'area dello scambio, anche se è visivamente coperto dall'icona del tram (con un pò di pratica ci si riesce); la riassgnazione del materiale si realizza facendo clic destro sull'icona del tram e poi cliccando su "assign".
La seconda sulla Roma-Fiuggi: io non noto problemi di caricamento dell'orario, funziona tutto regolarmente. Prova a controllare se nella cartella che hai scaricato e dezipato c'è il file "FonteCittà.sch" e se il file "RomaFiuggi.sch", aprendolo con Wordpad, ha il seguente testo:
#!trdir
#Ferrovie Vicinali (Roma-Fiuggi 1958)
Include: ServiziMerci.sch
Include: RomaAlatri.sch
Include: Urbano.sch
Include: Mirti.sch
Include: Frascati.sch
Include: Frascatifs.sch
Include: FonteCittà.sch
Include: Guarcino.sch
.
Fatemi sapere se ci sono altri problemi, e comunque ... buon divertimento con le "Vicinali"!