Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2023 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
26/03/2008 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
meravigliosi panzer
Anch'io ricordo con nostalgia i 410 Cameri.
Li prendevo spesso per andare a scuola (quando facevo le medie erano ancora nell'originale livrea verde...), perchè erano quasi sempre impiegati sulla linea 15, ed io abitavo (ed abito ancora) sulle Morane...
Il loro rumore particolarissimo si sentiva dalla fermata di via Voghera ben prima che spuntassero dalla curva.
L'amico Giorgio Fantini, che li ha guidati, mi racconta che quando aveva il turno serale sulla linea 7 (quando c'erano le linee serali 1N e 14N, oltre al 7 che viaggiava sino a mezzanotte e alle 19 circa un autobus sostituiva un filobus) chiedeva sempre di poter guidare proprio uno di questi panzer che erano le sue macchine predilette...

Saluti nostalgici
[Modificato da filobed60 26/03/2008 08:14]

filobed
26/03/2008 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Esaudirò allora le vostre richieste, in questi giorni faccio altre scansioni (soprattutto d'epoca), visto che a Modena ci sono venuto diverse volte ed ho fatto un sacco di foto.

Giovanni Kaiblinger
26/03/2008 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Bellissime!!
Alcune immagini sono state chiaramente fatte alla stazione piccola (si intravvede anche un mitico Fiat 343 Barbi da noleggio), mentre non vorrei che quelle dei Portesi siano state fatte a Settecani di Spilamberto presso il demolitore Panini. I bus accantonati che si vedono vicino la casa abbandonata nei pressi di Sant'Anna appartengono ad un privato e tra l'altro ultimamente qualcuno si è anche divertito ad incendiarne uno...
[Modificato da Antonio Palmira 26/03/2008 10:42]
26/03/2008 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
info tecniche busotto

avrei una domanda per antonio o per chi se ne intende di busotti.

infatti mi chiedevo a cosa serva quella leva posta sotto ai tre pulsanti per l'apertura delle porte. Perche durante i viaggi fatti su questi autobus, ho notato che l'autista, nei momenti in cui la vettura è ferma, la "utilizza". Ho sempre pensato, forse male, che si tratti del freno a mano. Ma se ciò fosse così, a cosa serve, se ricordo bene, la leva rossa a sinistra del conducente??

Grazie delle risposte

CIAO a tutti!!!
[SM=x346219]
26/03/2008 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Bus accantonati
L'unica è far vedere al buon Fantini le foto che ho postato, così almeno lui saprà individuare l'esatta posizone della località.

Molte foto, oltre che in città, le ho fatte proprio sul piazzale interno della stazione SEFTA, ed altre al nuovo deposito; ovviamente ho fotografato tutti i modelli che sono riuscito a trovare in giro.

Giovanni Kaiblinger
26/03/2008 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
mistero svelato
Le foto di Giovanni sono state scattate alla vecchia sottostazione elettrica di via Nobili, dove nel 1968 erano stati ricoverati anche i primi filobus 668 accantonati.
Me lo ha confermato Giorgio Fantini, che lo accompagnò in questo malinconico [SM=x346226] reportage.

Saluti

filobed
26/03/2008 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Fiat 410 Cameri
La mia curiosità su questi autobus aumenta ogni volta che ne sento parlare, non avendoli visti che due-tre volte in tutto, per giunta a tre-quattro anni d'età. Mi potete dire qualcosa sulla loro meccanica e sulle caratteristiche tecniche? E poi, perché si dice che il loro motore faceva un rumore simile a un aspirapolvere, mentre altri li chiamano Panzer? Io rammento qualcosa di simile a un autocarro di medie dimensioni "stile anni Sessanta", ma piú potente e piú profondo. Tuttavia, il mio ricordo è assai sbiadito dal tempo...
Grazie fin da ora
Fabrizio
26/03/2008 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
panzer
Il soprannome di panzer non era legato al rumore (per altro particolarissimo) dei 410 Cameri ma piuttosto al loro aspetto massiccio, ben differente da quello leggero delle macchine che lo avevano preceduto, dai 409 ai 418A.
L'era del 12 metri poi era all'epoca ben lungi dall'arrivare, visto che i primi Siccar (161/170) vennero acquistati dall'Amcm nel 1980.

Saluti

filobed
26/03/2008 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grazie del chiarimento, Filobed [SM=x346230] A questo punto, vorrei proprio vederne uno in funzione, per poterlo studiare e ascoltare per bene! Sai per caso se il nostro 99 venga acceso e fatto girare, qualche volta? So che del numeroso gruppo di 410 romani si è salvata la vettura 3035, restaurata e funzionante; ma per ovvie ragioni affettive preferirei la 99...
Fabrizio
26/03/2008 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Aspirapolvere
Per carita' ho usato quel termine senza alcuna connotazione
negativa ma proprio perche' (come confermato anche da filobed60)
era un suono molto particolare, caratteristico anche dei 410 Pistoiesi. [SM=x346219]
26/03/2008 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
video Siccar n° 194

...finalmente mi hanno ridato la linea ADSL .. [SM=x346220]

e per prima cosa ho caricato la 3° ed ultima parte del video girato a bordo del SICCAR 177 n° 194 sulla linea 10 ..

pensilina Capolinea 10


Quest'ultima parte inizia a COGNENTO, frazione alla periferia di Modena: qui sopra si vede la fermata CAPOLINEA .. [SM=x346228]



quindi dopo aver scavalcato 2 cavalcavia..il video mostra dal SICCAR n° 194 sulla linea 10 il grande traffico di autobus che ruota attorno al POLO SCOLASTICO LEONARDO .. [SM=x346220]
Si conclude in via Luosi.
Buona visione! [SM=x346236]
Siccar n° 194 linea 10 - La Rocca

l'autobus SICCAR n° 194 sul quale ho girato questo video... [SM=x346230]

Ho altre..."sorprese" ... [SM=x346232] ..poi!
Bellissime le foto di Giovanni!!!! [SM=x346250]
Sulla mia gallery ho caricato nuove foto di autobus extraurbani..
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Saluti a tutti!!!!!

ALE [SM=x346219]


27/03/2008 01:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
autobus Siccar 177
Innanzi tutto, un applauso ad Alefilobus per il video e per le foto del Bredabus 2001! [SM=x346220] [SM=x346220]
Poi avrei qualche chiarimento di meccanica da chiedere ad Antonio. Osservai sull'autobus 174 (ma la cosa vale per tutti i Siccar 177, se non erro) che il minimo è a 500 giri/min, la seconda entra a 2000 giri/min e la terza a 2500 (da lí in poi inizia la "zona rossa" del contagiri), cui corrispondono velocità di 25 e 45 km/h, pressappoco. Il massimo (probabilmente con limitatore) mi è sempre parso intorno a 2500, massimo 2700 giri/min, cui corrisponde una velocità di 70-75 km/h, come notai inseguendo l'autobus 166 e viaggiando sul 183. Confermi?
Inoltre, sull'autobus 180 (primavera-estate del 2001) e sul 166 (dall'estate del 2001 all'accantonamento, avvenuto nell'estate del 2006), il cambio aveva una regolazione diversa, poiché la seconda entrava quasi a 2500 giri/min e la terza verso i 2700 (a orecchio). Sapresti dirmi perché?
I motori dei nostri Siccar e degli Inbus sono dei FIAT 8220.12, dico bene?
Grazie in anticipo per tutto! [SM=x346219]
Fabrizio
27/03/2008 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Altre foto
A grande richiesta, inserisco altre foto che ho scattato a Modena fra il 1989 ed il 1997.

Inizio con questa, che è stata la prima foto scattata ad un bus dell'allora AMCM, nel 1989: Fiat 418AL Cameri n. 103, ancora in livrea originale e con alla guida l'amico Giorgio Fantini.

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Tocca ora alla 113, in arancione totale, imortalata sul P.le della stazioen FS nel 1997.

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Proseguo la carrellata sui 418 con questo Autodromo, modello prodotto solo per le aziende dell'Emilia-Romagna.

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Un altro 418 Autodromo, però in versione suburbana: alla guida il mitico Fantini (anche se in ombra).

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Una vecchia gloria ormai alla fine carriera: 418A Menarini n. 94.

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Proseguo con urbani più "moderni" dei 418, ma facenti parte del apassato come gli stessi: Siccar Autodromo n. 177

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Ecco un altro rappresentante degli autobus anni '80: l'Iveco Effeuno.

Giovanni Kaiblinger
27/03/2008 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Termino la carrellata degli urbani con l'Inbus U210FT n. 51.
Tralascio i mezzi attuali, visto che il buon Ale ci fornisce abbondante ed ottimo materiale.

Giovanni Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com