Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
02/11/2009 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 07/12/2004
tranviere junior
L'effetto della pedonalizzazione del Duomo sul TPL non è tanto nell'accessibilità del centro stesso, che può darsi venga migliorata con l'attivazione di questi arzigogoli blu e rossi, quanto dall'allungamento di percorsi o dai tagli delle linee che si trovavano a passare per la strada più diretta per giungere alla Stazione da Est/Nord-est, che storicamente è sempre stata Piazza del Duomo. Tali allungamenti penalizzano enormemente chi l'autobus l'ha sempre usato, e che si trova ora a dover spendere andcora più tempo sul bus o alle fermate. Chi volesse andare da Fiesole a Torregalli, ad esempio, deve farsi ora due coincidenze (che coincidenze non sono: si deve semplicemente aspettare due volte che passi il bus).

Poi, sul toto-percorsi tranviari, l'unica cosa che si capisce da tutte le affermazioni o fantasie che si sentono è:
"ci sono degli appalti già dati, quindi si devono fare i lavori, facciamoli subito là dove è praticamente tutto pronto (linea 2 fino a SMN), per il resto vediamo di trovare un tracciato che dia meno noia possibile (linea 3 via Cascine) di un chilometraggio sufficientemente lungo da finire tutti i soldi già stanziati"

Mi sembra che questa sia una politica dei trasporti del tutto lontana dal garantire degli standard di qualità (in termini di copertura territoriale, frequenze, tempi di percorrenza, coincidenze) a livello europeo, e come tale quindi semplicemente incapace di drenare quote di trasporto al mezzo privato.

Come già detto da qualcuno in questo forum, apparentemente si considera il trasporto pubblico come una forma residuale, assistenzialistica, di trasporto, concessa a coloro che sono per un motivo o l’altro impossibilitati a fare ricorso a mezzi privati. Cioè, una forma di trasporto strutturalmente non adeguata a soddisfare le esigenze di mobilità della parte più attiva del paese, che non può far altro che usare auto o motorini che forniscono tempi certi e brevi di trasferimento. Quindi da non poter considerare prioritaria, se non a parole.

Infatti "priorità del mezzo pubblico su quello privato" letteralmente significa privilegiare il primo e penalizzare il secondo.
Ora, quale automobilista per andare dalla Stazione a Careggi farebbe il percorso che fa ora il 14? O farebbe il percorso della futura linea 3 via Cascine? Invece, è il trasporto pubblico che deve fare il percorso più breve e veloce, e quello privato che ne può risultare penalizzato. Altrimenti priorità è una parola vuota.

Alessandro F.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com