28/08/2009 21:50 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 53 | Registrato il: 19/08/2009
| apprendista tranviere | |
|
Gli impianti che erogano lubrificante cui faccio menzione io, sono montati (a Milano) sui binari e solo nelle curve più strette quando i binari sono adiacenti le case e funzionano bene. E' vero che i binari a terra non hanno 75 anni ma quando vengono sostituiti vengono ricollocati nel medesimo punto per cui.. Rispondendo a 418AC anche le ruote dei sirio a Milano, che continuano ad arrivare tutt'ora con una frequenza di 1 al mese ( ora stanno rodando la 7623 e 7624) e che quindi non sono più vecchi dei vostri, hanno inserti in gomma nelle ruote con funzione di "parastrappi" ma il rumore è purtroppo dovuto ad un armamento vecchio che tiene conto della "snodabilità" dei carrelli dei tram vecchi. Al contrario, mi diceva un operaio dell'Ansaldo, i Sirio per via del pianale ribassato hanno carrelli solidali al corpo tram e quindi le ruote subiscono una sollecitazione maggiore sul bordo ruota stridendo e consumandosi molto più velocemente di altri. Nei nostri depositi infatti ci sono bancali e bancali di ruote nuove. Sicuramente a Firenze hanno tenuto conto di tutto cio e creato un armamento adeguato con curve ad ampio raggio. Vero? Ciao |