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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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06/12/2008 12:42
 
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tranviere veterano
Le parole di Federica, che sono molto ragionevoli, indicano la sostanziale differenza tra i fautori della metropolitana e i fautori del tram: i primi, ritenendo di fare comunque un uso abbastanza relativo del mezzo pubblico, sono disposti a sopportare i lunghi disagi legati alla cantierizzazione, purchè dopo continui ad essere lasciata loro la scelta se usare il nuovo mezzo di trasporto pubblico oppure continuare ad usare il mezzo privato su strade "libere". In questo senso il tram è per loro la scelta preggiore, in quanto, occupando parte della sede stradale, non consentirebbe una scelta, ma "imporrebbe" sostanzialmente l'uso di tale mezzo. Le considerazioni di carattere estetico diventano quindi solo strumentali al raggiungimento dell'obiettivo primario, cioè quello della salvaguardia della presunta libertà di circolazione di cui sopra.
I sotenitori del tram come me invece guardano positivamente alla sottrazione di suolo pubblico alla circolazione privata, in quanto ritengono che solo attraverso un riequilibrio modale degli spostamenti si possa veramente risolvere il problema del traffico. Ci sono poi tutta una serie di motivi meramente economici che fanno propendere per la scelta tranviaria in città che arrivano a stento a 400mila abitanti, oltre ovviamente alla riqualificazione urbana che una linea tranviairia deve necessariamente portare con sè.

Questo in linea di principio; in realtà la linea 1 ha dimostrato che la presunta sottrazione di suolo pubblico alla circolazione privata è fin troppo limitata: mi ricordo perfettamente i post in cui si predicava la non sufficiente sezione viaria dei viali Sansovino e Talenti in vista dell'inserimento dei binari e oggi i fatti dimostrano il contrario. Stesso discorso per la linea 2, che attraversa in gran parte strade simili alla linea 1, mentre in centro si inserirà soltanto in strade dove già oggi possono passare solo i mezzi pubblici. L'unica linea dove la citata "sottrazione" sarà più evidente sarà la linea 3, ma anche qui sostengo che sarà meno impattante di quanto paventato, e comunque: dove sta scritto che le strade devono essere riservate alla circolazione stradale? Quello alla mobilità è un diritto, ma non lo è altrettanto la modalità con cui esso si esplica; estremizzando, lo Stato potrebbe tranquillamente imporre con tutti i crismi della legalità la trasformazione di tutte le strade in canali obbligando i cittadini ad espletare il proprio diritto alla mobilità con battelli.

Che poi, in attesa del Messia tranviario, si sia fatto poco e niente per migliorare l'esistente, sono perfattamente daccordo, ma questo non giustifica lo stop ai lavori..

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
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