05/12/2008 09:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.706 | Registrato il: 30/01/2008
| tranviere veterano | |
|
NO viadotto ? No Tranvia !
Il viadotto (o altra soluzione a livelli sfalsati è essenziale.
Secondo me la cosa migliore sarebbe entrare sotto col tram subito dopo viale corsica per passare sotto al terzolle e risbucare in via di novoli dopo via paganini. indolore per il traffico ma ben più costosa (sono circa 1km di galleria con almeno due fermate da realizzare sotto).
La strada sale perché c'è il terzolle da superare.
Si dovrebbe fare scendere una corsia di via maragliano e una di viale redi in direzione N sotto al fiume e risalire, una verso via di novoli e una verso via forlanini. In questo modo il tram resterebbe al livello stradale e le uniche intersezioni sarebbero per le direzioni novoli->forlanini e forlanini->redi che ben sopporterebbero il semaforo tranviario in quanto perderebbero la intersezione con il flusso opposto.
Addirittura vista la pendenza dall; altro lato potrebbe anche pensarsi di fare un viadottino leggero, ossia al livello dell'argine del terzolle per fare scendere la tranvia lolo dopo la rotonda. In questo modo i due flussi precedenti passerebbero comunque sotto la tranvia avendo in quel punto un incrocio a tre livelli, pur con una altezza fuori terra non superiore ai 4m sul PDC.
Ad ogni modo il viadotto se fatto congiuntamente all'abbassamento del piano stradale di 1 metro circa non supererebbe i 5 metri. |